Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/129593/C/ACT/MULTI - EUROMED Audiovisual III (Programma per la cooperazione audiovisiva Euro-Mediterranea)

Scadenza: 1 giugno 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

1 giugno 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

EUROMED Audiovisual III - programma per la cooperazione audiovisiva Euro-Mediterranea

OBIETTIVO

Lo scopo generale del programma EUROMED Audiovisual III è di contribuire allo sviluppo del dialogo interculturale e di sostenere le diversità culturali, attraverso lo sviluppo e il rafforzamento dell'industria cinematografica e audiovisiva dei Paesi mediterranei.

Il presente bando è stato progettato principalmente in conformità alla strategia definita dai partner mediterranei nel documento: "Strategia per lo sviluppo della cooperazione audiovisiva euro - mediterranea" e approvata dai ministri Euromed della Cultura ad Atene nel maggio 2008.

L'obiettivo generale del presente bando è di contribuire allo sviluppo del dialogo interculturale e di sostenere la diversità culturale, fattori considerati favorevoli al processo di integrazione regionale, la partecipazione alla società civile e il rafforzamento delle industrie del settore.

Gli obiettivi specifici del presente bando sono:

- sviluppare e rafforzare la capacità cinematografica e audiovisiva nei paesi partners del Mediterraneo;

- promuovere la complementarità e l'integrazione delle industrie cinematografiche e audivisive nella regione; e

- promuovere la libera circolazione di beni e servizi nel settore.

Il programma EUROMED Audiovisual III mira anche a fornire un sostegno tecnico alle autorità mediterranee per il miglioramento del quadro legislativo e istituzionale nel settore.

DESCRIZIONE

Lo scopo generale del programma EUROMED Audiovisual III è di contribuire allo sviluppo del dialogo interculturale e di sostenere le diversità culturali, attraverso lo sviluppo e il rafforzamento dell'industria cinematografica e audiovisiva dei Paesi mediterranei.

Gli obiettivi specifici del presente bando sono:

- sviluppare e rafforzare la capacità cinematografica e audiovisiva nei paesi partners del Mediterraneo;

- promuovere la complementarità e l'integrazione delle industrie cinematografiche e audivisive nella regione; e

- promuovere la libera circolazione di beni e servizi nel settore.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il presente bando è suddiviso in 3 ambiti:

Ambito 1: formazione professionale

Circa il 30% del bilancio è destinato ai progetti in questo settore.

L'obiettivo è quello di migliorare la professionalità del settore audiovisivo nel Mediterraneo, attraverso la formazione professionale (iniziale e continua) nei seguenti settori:

- gestione nell'industria audiovisiva, incluso produzione (finanza, amministrazione commerciale, ecc.)

,- conservazione e distribuzione di materiale d'archivio;

- miglioramento delle capacità di lavorare in un ambiente internazionale.

Ambito 2: creazione di capacità di distribuzione e sostegno all'emergere di nuovi modelli di distribuzione e media

Circa il 30% del bilancio è destinato ai progetti in questo settore).

Questo sostegno è destinato a rafforzare le capacità di distribuzione nella regione e a sostenere l'emergere di nuovi modelli di distribuzione e canali di diffusione (in particolare le piattaforme VoD) in un contesto in cui l'affermazione dell'era digitale sta aggiornando tutti i modelli esistenti nel settore audiovisivo.

La distribuzione è intesa qui ricoprente tutti i componenti: distribuzione e diffusione nei cinema e attravrso mezzi digitali, emittenti televisive e disseminazione di informazioni.

Particolare enfasi sarà data alle tecnologie e capacità condivise, in particolare nei nuovi mercati (internet ecc.)

Ambito 3: sviluppo di un audience Euro-Mediterranea

Circa il 40% del bilancio è destinato ai progetti in questo settore).

Questo sostegno riguarda lo sviluppo di una audience Euro-Mediterranea per promuovere non solo le opere audiovisive del Mediterraneo (documentari, corti e lungometraggi, fiction e animazione) ma anche attività di educazione all'immagine

La durata iniziale di un'azione non può essere inferiore a 30 mesi né essere superiore a 36 mesi.

I progetti dovranno svolgersi in almeno 3 dei seguenti paesi/territori: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori Occupati di Palestina, Siria, Tunisia.

Esempi di attività ammissibili: campagne di sensibilizzazione a vari livello in relazione al settore audiovisivo nel Mediterraneo del Sud, attività di sviluppo ed educative per i professionisti pubblici e privati, progetti di gemellaggio, organizzazione di incontri per professionisti (in particolare nel contesto di festivals e altri eventi), misure che promuovono il trasferimento di tecnologie e capacità, messa in rete, formazione e scambio di esperienze, cooperazione culturale transfrontaliera, ecc.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il richiedente per beneficiare di una sovvenzione dovrà soddisfare le seguenti condizioni:

- essere persona giuridica;

- appartenere ad una delle seguenti categorie: organizzazione non governativa, operatori del settore pubblico, collettività territoriali, organizzazioni/società le cui attività (come indicato nello statuto) sono finalizzate principalmente al settore audiovisivo, organizzazioni internazionali come specificato dall'Art 43 delle Modalità d'esecuzione del Regolamento finanziario della Comunità europea;

- avere nazionalità di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese appartenente alla regione ENPI Sud (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori Occupati di Palestina, Siria, Tunisia);

- essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione delle azioni e non essere intermediario.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 5.000.000 euro.

Il contributo comunitario coprirà fino al 80% delle spese ammissibili, per un importo compreso tra 400.000 e 1.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

I candidati devono agire con le organizzazioni partner in conformità con i seguenti requisiti: i leader devono agire in consorzio con almeno due organizzazioni partner (vale a dire che un consorzio che dovrebbe includere un minimo di tre organizzazioni).

Relativamente agli altri requisiti sul partenariato, si rimanda al punto 2.1.2 della Guida. Per gestire il progetto in modo efficace, viene consigliato di evitare i consorzi con più di 6 partner.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
Ufficio di cooperazione EuropeAid
Office: J-54 – 01/233
Avenue de Bourget 3
B-1140 Bruxelles
Tel.: +32.2.9 98453
Fax: +32 2 2979715
E-mail: EuropeAid-EUROMED_AUDIOVISUEL@ec.europa.eu

SITO WEB

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Formulario
Agenda dell'incontro informativo

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

10/03/2010_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.