Bando europeo (sovvenzione) Europeaid/129723/L/ACT/BA - IPA Sostegno alle ONG attive nel campo della lotta contro la corruzione (Bosnia-Erzegovina)

Scadenza: 28 maggio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

28 maggio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma IPA - strumento di assistenza preadesione

OBIETTIVO

La corruzione in Bosnia-Erzegovina è molto diffusa e resta un problema serio nel paese. E' una minaccia al consolidamento dello Stato e costituisce un ostacolo per l'attuazione delle riforme necessarie per l'integrazione nell'UE. La corruzione ostacola la crescita economica e mina la fiducia nel sistema politico e delle sue istituzioni.

L'obiettivo generale di questo bando è contribuire alla stabilizzazione della democrazia, la riconciliazione e l'ulteriore sviluppo della Bosnia-Erzegovina.

L'obiettivo specifico del presente bando è sostenere e incoraggiare le ONG per affrontare le questioni della corruzione nella società e sviluppare misure anti-corruzione.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è contribuire alla stabilizzazione della democrazia, la riconciliazione e l'ulteriore sviluppo della Bosnia-Erzegovina.

L'obiettivo specifico del presente bando è sostenere e incoraggiare le ONG per affrontare le questioni della corruzione nella società e sviluppare misure anti-corruzione.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

I progetti dovranno riguardare la lotta alla corruzione, e includeranno attività volte ad accrescere l'educazione civica. Saranno incoraggiate le campagne di sensibilizzazione del pubblico. Esse dovranno avere un effetto duraturo sul processo democratico e di stabilità della Bosnia-Erzegovina.

Esempi (non esaustivi):

- analisi dei divari e dei bisogni sulle misure legali e livello di trasparenza pubblica;

- formazione: migliorare la capacità operativa delle organizzazioni della società civile, funzioni di consapevolezza e messa in rete, capacità di individuare il crimine organizzato, la corruzione e i trafficanti, e sostegno alla protezione delle vittime e riabilitazione;

- aggiornamento dei sistemi informativi, incluso siti web e database per facilitare la dissemiinazione delle informazioni;

- campagne informative ai cittadini, alle organizzazioni della società civile e ai media;

- creazione di strutture di monitoraggio per seguire le riforme.

La durata prevista di un progetto non può essere inferiore a 12 mesi né superiore a 24 mesi.

Le azioni devono svolgersi in Bosnia-Erzegovina.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati dovranno:

- essere persone giuridiche;

- essere senza scopo di lucro;

- appartenere a specifici tipi di organizzazioni quali: organizzazioni non governative internazionali (inter-governative), organizzazioni come definito dall'articolo 43 del regolamento di esecuzione del regolamento finanziario CE;

- essere cittadini (tranne che per le organizzazioni internazionali), di uno Stato membro dell'Unione europea; di un paese che è beneficiario del regolamento (CE) n. 1085/2006, del 17 luglio 2006, che istituisce uno strumento di assistenza di preadesione (IPA) (Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Turchia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo ai sensi della risoluzione 1244); di un paese che è beneficiario della politica europea di vicinato e partenariato (Algeria, Armenia, Azerbaigian , Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Autorità palestinese della West Bank e Striscia di Gaza, Federazione russa, Siria, Tunisia e Ucraina), o uno Stato membro dello Spazio economico europeo (Islanda , Liechtenstein e Norvegia):

- essere direttamente responsabili della preparazione e gestione dell'azione e non agisce come un intermediario.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’ammontare complessivo reso disponibile per questo bando è di 750.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e il 90% dei costi ammissibili del progetto, per un importo compreso tra minimo 100.000 e massimo 199.000 euro.

COME PARTECIPARE

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
Delegazione dell'Unione europea in Bosnia-Erzegovina
Skenderija 3a, 71000 Sarajevo
Bosnia-Erzegovina
Fax: +387 33 666 037, 218 323
E-mail: Delegation-BIH-Procurement@ec.europa.eu

SITO WEB

http://www.europa.ba/

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Documentazione

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

10/03/2010_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.