14 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma IPA
OBIETTIVOLa riforma e lo sviluppo del sistema di giustizia in Albania è una delle priorità chiave nell'accordo di stabilizzazione e di associazione all'UE. Il presente bando intende sostenere la riforma del sistema giudiziario in Albania, in accordo con le priorità dell'acquis europeo nei Diritti fondamentali e giudiziari e delle migliori pratiche e standards europei nell'area.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale di questo bando è di portare il sistema giudiziario albanese più vicino agli standards dell'Unione europea atraverso l'assistenza tecnica proveniente dagli Stati membri dell'UE.
Questo progetto sarà attuato attraverso un accordo di sovvenzione con uno Stato membro dell'UE (singolarmente o in partnership) e includerà la mobilitazione in Albania di un gruppo di esperti a lungo periodo (Long Term Experts - LTE), completato dall' assistenza fornita da esperti a breve termine (Short Term Experts - STE).
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale di questo bando è di portare il sistema giudiziario albanese più vicino agli standards dell'Unione europea atraverso l'assistenza tecnica proveniente dagli Stati membri dell'UE.
Questo progetto sarà attuato attraverso un accordo di sovvenzione con uno Stato membro dell'UE (singolarmente o in partnership) e includerà la mobilitazione in Albania di un gruppo di esperti a lungo periodo (Long Term Experts - LTE), completato dall' assistenza fornita da esperti a breve termine (Short Term Experts - STE).
Gli obiettivo specifici di questo bando sono:
- migliorare la trasparenza, l'efficienza e l'efficacia del sistema giudiziario albanese in tutte le sue parti, conformemente alla strategia di riforma chiara e completa sviluppata dal Ministero di giustizia albanese e altri attori del sistema;
- migliorare l'assetto organizzativo, amministrativo, tecnico e di gestione delle risorse, come anche le capacità di gestione della magistratura in modo da rendere i tribunali più efficienti e trasparenti;
- portare il sistema della giustizia penale in conformità con gli standards europei;
- sostenere e aiutare il miglioramento dei procedimenti giudiziari in Albania modernizzando i metodi di lavoro degli agenti di polizia pubblici e privati.
I beneficiari finali del progetto dovranno essere le autorità albanesi: Ministero di Giustizia albanese, l'Ufficio per l'amministrazione del bilancio della magistratura, il Consiglio superiore di giustizia, la Procura generale, la Conferenza Nazionale giudiziaria, il Ministero degli Interni, ecc.
Le domande devono prevedere un periodo di realizzazione dell'azione che va da un minimo di 24 mesi a un periodo massimo di 30 mesi.
Settori:
- organizzazione della giustizia;
- magistratura;
- giustizia penale;
- applicazione delle sentenze.
Il progetto dovrà svolgersi in Albania.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere un dipartimento governativo o ente pubblico appartenente ad uno Stato membro dell'Unione europea;
- essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell'azione e non agisce come un intermediario.
ENTITA' CONTRIBUTOL’ammontare complessivo per il presente bando è di 2.300.000 euro.
L'amministrazione aggiudicatrice può finanziare fino al 100% dei costi del progetto.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione dell'Unione europea in Albania
17th Floor, ABA Business Centre
Rruga Gjon Pali II
Tirana (Albania)
SITO WEB
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Corrigendum
Formulario
Budget
Informazioni supplementari
Quadro logico
Dichiarazione soggtto di diritto
Identificazione finanziaria
Documenti per informazione
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE22/03/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.