30 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma COPOLAD
OBIETTIVOL'obiettivo del Programma di cooperazione tra l'America Latina e l'Unione europea nel settore delle politiche per la lotta contro le droghe (programma COPOLAD) è quello di creare un ponte tra i due continenti nella lotta contro le droghe illecite.
Sebbene le loro situazioni siano differenti, è nell'interesse di entrambe queste regioni riconoscere e sfruttare le varie caratteristiche e le forze che ognuna apporta al mix.
Considerata la necessità di un nuovo focus e di adottare nuove strategie per la lotta contro il problema delle droghe illecite, l'Unione europea e l'America Latina potrebbero iniziare un processo per un dialogo più ampio e strutturato per una cooperazione efficace sugli elementi chiave delle politiche contro la droga. Per realizzare questo , il programma COPOLAD intende facilitare lo sviluppo di un sistema sostenibile di condivisione di esperienze, conoscenze e buone pratiche tra le due regioni, attraverso la creazione (ed il progressivo rafforzamento) di reti di collaborazione diretta anti-droghe tra gli attori coinvolti, in particolare tra le agenzie nazionali di coordinamento che già esistono o che sono in corso di costituzione nei paesi dell'UE e in America Latina.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del programma COPOLAD è di contribuire a migliorare la coerenza, il bilanciamento e l'impatto delle politiche anti-droghe in America Latina.
L'obiettivo specifico è di rafforzare le capacità e di incoraggiare il processo di elaborazione delle politiche anti-droghe nei suoi stadi differenti nei paesi dell'America Latina, migliorando il dialogo e rafforzando la cooperazione delle agenzie nazionali e di altri attori responsabili per le politiche generali e settoriali anti-droghe nei paesi dell'America Latina e dell'UE.
Componente 1 - Consolidamento del Meccanismo di coordinamento e cooperazione riguardo alle droghe tra l'UE e l'America Latina, attraverso il sostegno politico e il dialogo.
Componente 2 - Consolidamento degli Osservatori nazionali.
Componente 3 - Capacity-building della riduzione della domanda.
Componente 4 - Capacity-building nella riduzione dell'offerta.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale del programma COPOLAD è di contribuire a migliorare la coerenza, il bilanciamento e l'impatto delle politiche anti-droghe in America Latina.
L'obiettivo specifico è di rafforzare le capacità e di incoraggiare il processo di elaborazione delle politiche anti-droghe nei suoi stadi differenti nei paesi dell'America Latina, migliorando il dialogo e rafforzando la cooperazione delle agenzie nazionali e di altri attori responsabili per le politiche generali e settoriali anti-droghe nei paesi dell'America Latina e dell'UE.
I progetti dovranno includere i seguenti componenti prioritari:
Componente 1 - Consolidamento del Meccanismo di coordinamento e cooperazione riguardo alle droghe tra l'UE e l'America Latina, attraverso il sostegno politico e il dialogo
E' necessario creare una piattaforma per gli enti di coordinamento nazionali dell'UE e dell'America Latina, che sono i principali attori politici anti-droghe, in modo che possano scambiare esperienze, buone pratiche e informazioni.
Attività indicative: conferenza e seminario annuale.
Componente 2 - Consolidamento degli Osservatori nazionali
Adesso che i paesi dell'America Latina stanno creando i loro osservatori nazionali, è possibile oggi creare un sistema integrato di informazioni sulla droga (produzione, consumo, traffico, crimini associati, politiche per la riduzione dell'offerta e della domanda, ecc.)
Attività indicative: workshops formativi.
Componente 3 - Capacity-building della riduzione della domanda
Questa componente dovrà focalizzarsi sulla prevenzione, il trattamento, la riabilitazione e la riduzione dei danni causato dall'uso di droga.
Attività indicative: workshops tematici e visite di lavoro.
Componente 4 - Capacity-building nella riduzione dell'offerta
Questa componente sarà coordinata con le iniziative esistenti nelle aree di rafforzmaneto delle leggi e nell'area dello sviluppo alternativo portato avanti dai paesi dell'America Latina, altri progetti di cooperazione UE e altri progetti di cooperazione finanziati da altri donatori.
Attività indicative: semiinari, workshops, visite di studio e scambi.
La durata dei progetti dovrà essere compresa tra i 36 e i 48 mesi.
Le attività si svolgeranno, a seconda della tipologia, in uno o più dei paesi ammissibili dell'America Latina.
CHI PUO' PARTECIPAREPer poter beneficiare della sovvenzione i proponenti dovranno:
- essere persona giuridica;
- non avere scopo di lucro;
- appartenere alla categoria seguente: Agenzia nazionale di coordinamento per la lotta contro la droga in uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea;
- appartenere ad uno Stato membro dell'Unione europea;
- essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione delle azioni;
- avere capacità sufficiente per gestire tutte le attività.
Potranno partecipare come partners le seguenti categorie:
- agenzie di coordinamento nazionali e altre agenzie pubbliche specializzate o enti degli Stati membri dell'UE o dei paesi dell'America Latina responsabili per le politiche generali e/o settoriali anti-droghe;
- osservatori delle droghe nazionali consolidati nei paesi dell'UE o in America Latina;
- ministeri pubblici responsabili delle politiche anti-droghe negli Stati membri dell'UE o nei paesi dell'America Latina.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 6.000.000 euro.
Il contributo comunitario coprirà fino al 100% delle spese ammissibili, per un importo compreso tra 5.500.000 e 6.000.000 EUR.
Sarà finanziato un solo progetto.
COME PARTECIPAREIl 13 aprile 2010 si terrà una giornata informativa su questo bando.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
I progetti dovranno essere scritti in inglese, francese, spagnolo o portoghese.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
- paesi dell'America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Peru, Uruguay e Venezuela.
REFERENTECommissione europea
Ufficio di cooperazione EuropeAid
Mr Basile Papadopoulos
Unit B2 - J-54 4/17
Avenue du Bourget 1
B-1049 Bruxelles
Fax: + 32 2 299 10 80
E-mail: EuropeAid-COPOLAD@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTICorrigendum
Linee guida
Formulario
Budget
Quadro Logico
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Domande e risposte
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE8/03/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.