Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/129787/L/ACT/XK) - Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) Schema di sostegno basato sul paese (CBSS) per il Kosovo

Scadenza: 11 maggio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 maggio 2010 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR)

OBIETTIVO

L'obiettivo generale del nuovo strumento di finanziamento, indicato nell'Articolo 1 del Regolamento CE 1889/2006, è di contribuire allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, e del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nel quadro della politica dell'Unione in materia di cooperazione allo sviluppo, economica, finanziaria e tecnica con i paesi terzi, coerente con la politica estera dell'Unione europea nel suo complesso.

DESCRIZIONE

L'Uffico di collegamento della Commissione europea (ECLO) in Kosovo (nell'ambito UNSCR 1244/99) intende selezionare progetti che rafforzino il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e della riforma democratica, sostenendo la prevenzione dei conflitti e consolidando la partecipazione politica e rappresentanza in Kosovo.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'Uffico di collegamento della Commissione europea (ECLO) in Kosovo (nell'ambito UNSCR 1244/99) intende selezionare progetti che rafforzino il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e della riforma democratica, sostenendo la prevenzione dei conflitti e consolidando la partecipazione politica e rappresentanza in Kosovo.

Le azioni devono svolgersi in Kosovo, ma possono, in casi specifici, essere estese ad uno o più vicine regioni di un altro paese beneficiario del programma IPA se necessario.

Particolare attenzione sarà data alle azioni di ricerca per creare ponti tra le comunità divise in aree specifiche del Kosovo.

Nell'ambito dell'obiettivo generale di questo bando l'enfasi sarà posta nell'assistere la società civile nel sviluppare una maggiore coesione nel lavoro sui diritti umani, sul pluralismo politico e la partecipazione politica e rappresentazione democratica, nel contribuire alla conciliazione pacifica dei gruppi di interesse nella lotta contro la discriminazione e nello svluppo di una partecipazione equa per le donne e gli uomini nella vita sociale, economica e politica.

I progetti dovranno riguardare almeno uno dei seguenti temi:

1 - il perseguimento di agende comuni per i diritti umani e la riforma democratica (ad esempio monitorando e promuovendo la pace in Kosovo, sviluppo di coalizioni tra diverse regioni, comunità e gruppi d'identità, rafforzare la percezione di legalità del pubblico, monitorare i processi elettorali nel contesto degli standards europei/internazionli, accrescere l'accesso all'aiuto legale, promuovere e assicurare l'accesso pubblico all'informazione, ecc);

2 - sviluppare consenso riguardo ad aree disputate o controverse della politica in società profondamente divise (ad esempio rafforzare le istituzioni democratiche e i diritti umani, sostenere e sviluppare la capacità di nuove organizzazioni della società civile, promuovere media indipendenti in Kosovo, azioni volte a sostenere la reintegrazione sostenibile di persone internamente dislocate in Kosovo, azioni che promuovnoo i diritti delle comunità, incluso i diritti culturali, ecc);

3 - promuovere la rappresentanza e partecipazione politica (ad esempio accrescere il ruolo delle comunità minori nei processi decisioinali delle rispettive strutture delle autorità locali, rafforzare i gruppi sottorappresentati, incluso le donne e la loro partecipazione nella vita pubblica attraverso iniziative della società civile nel dialogo con la società poolitica, ecc);

4 - iniziative per promuovere l'inclusività e il pluralismo della società civile (ad esempio attività a sostegno dello sviluppo delle capacità delle organizzazion della società civile formate da gruppi i cui interessi sono sottorappresentati, iniziative che promuovino media indipendenti, accrescere il ruolo delle comunità minori nei processi decisionali delle rispettive strutture delle autorità locali, ecc).

CHI PUO' PARTECIPARE

Per essere ammissibili i candidati dovranno:

- essere persone giruidiche;

- essere senza scopo di lucro;

- essere organizzazioni quali: ONG, associazioni professionali, sindacati e istituti d'istruzione superiore;

- essere registrati in Kosovo ed avere il loro quartier generale in uno dei paesi beneficiari del programma IPA (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo);

- essere direttamente responsabili della preparazione e gestione del progetto con i loro partners e non agire quale intermediario.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 1.746.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50 e il 95% dei costi totali ammissibili, per un importo compreso tra 80.000 e 300.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Ufficio di collegamento della Commissione europe in Kosovo
Kosova Street 1, Pristina
Kosovo (1244)
Fax: ++381 38 51 31 307
E-mail: renaud.henoumont@ec.europa.eu

SITO WEB

FORMULARI E DOCUMENTI

Invito a presentare proposte
Linee guida e documentazione
Corrigendum
Chiarimenti punto 1
Informazioni su sessioni formative
Corrigendum

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

13/04/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.