1 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma IPA - strumento di assistenza preadesione
OBIETTIVOIl programma fa parte della componente IPA "Civil Society Facility" (CSF), lanciata nel 2008 e che si focalizza sulle organizzazioni della società civile, ossia tutte le strutture non-profit al di fuori del governo e delle amministrazioni pubbliche. La componente CSF offre l'opportunità di meglio soddisfare le esigenze della regione, fornendo un sostegno allo sviluppo della società civile e dialogo.
Questo sarà coordinato e razionalizzato focalizzandosi sulle diverse aree di intervento, quali le iniziative civiche e lo sviliuppo delle capacità a livello nazionale, progetti di visite "People to people", come anche attività svolte nell'ambito di partenariati multilaterali tra le organizzazioni della società civile, sia nei Balcani occidentali, sia in Turchia e nell'Unione europea, apportando in questo modo il trasferimento di conoscenze, la creazione di nuove reti e la realizzazione di progetti innovativi.
DESCRIZIONEIl presente bando mira a contribuire all'espansione di progetti di partenariato coordinati da organizzazioni culturali dei Balcani occidentali, della Turchia e dell'Unione europea.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando mira a contribuire all'espansione di progetti di partenariato coordinati da organizzazioni culturali dei Balcani occidentali, della Turchia e dell'Unione europea.
I partenariati regionali sono necessari per creare idee e iniziative. Questi partenariati dovranno consistere idealmente da almeno 3 organizzazioni della società civile provenienti da 3 differenti paesi dei Balcani occidentali o dalla Turchia (beneficiari IPA). Il loro scopo è quello di incoraggiare il dialogo tra le organizzazioni della società civile della regione tra loto e con le loro controparti europee e autorità pubbliche quali associate, per migliorare ed aumentare le reti e la qualità dei loro outputs, e per accrescere la cooperazione transfrontaliera, condividere esperienze, stabilire delle reti e condividere valori comuni europei.
L'obiettivo generale è di rafforzare la società civile in una democrazia partecipativa, stimolando un'ambiente e una cultura amichevole per la società civile.
L'obiettivo specifico del bando è di incoraggiare lo sviluppo di partenariati e reti tra le organizzazioni culturali, in modo da contribuire ad un maggiore coinvolgimento e partecipazione tra le organizzazioni della società civile, come anche tra i cittadini, nel campo culturale.
La cooperazione tra organizzazioni della società civile dovrà contribuire a promuovere i principi e i valori dell'Unione europea nei paesi membri potenziali nella regione, rispetanto le sensibilità dei paesi coinvolti e promuovendo la cooperazion regionale e i rapporti di buon vicinato.
Il presente bando ha esigenze molto specifiche in materia di partenariato: ogni partenariato deve essere composto da almeno tre organizzazioni della società civile provenienti da tre diversi paesi beneficiari IPA unitamente ad almeno uno per l'UE. Il partenariato potrà in aggiunta coinvolgere, in qualità di partners, un'organizzazione della società civile che beneficia del programma ENPI, o uno Stato membro dell'Area Economica Europea, o un'organizzazione internazionale. Per tutti i dettagli sulla composizione del partenariato si invita a consultare le Linee guida del bando.
La durata prevista di un progetto non può superare i 24 mesi. Tutti i progetti devono terminare entro la fine del 30 novembre 2012.
I progetti dovranno riguardare una o più delle seguenti aree tematiche:
- miglioramento dell'accesso del pubblico a tutti i tipi di cultura;
- promozione della identità europea sulla base di valori comuni (ad esempio la traduzione di saggi e opere letterarie);
- sviluppo di iniziative culturali e partenariati intra-regionali e inter-regionali;
- rafforzamento delle capacità di rete delle organizzazioni e operatori culturali;
- rafforzamento dei legami e del dialogo tra le organizzazioni della società civile nella regione dei Balcani occidentali e in Turchia, in aggiunta a rapporti più stretti con le loro contropoarti europee.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati dovranno:
- essere persone giuridiche;
- essere senza scopo di lucro;
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese beneficiario del sostegno a titolo del programma IPA;
- appartenere ad uno dei seguenti tipi di organizzazione:
a) un'organizzazione della società civile che promuove gli interessi di gruppi specifici a livello europeo, internazionale o nazionale;
b) un centro di istruzione superiore o in un istituto di ricerca;
c) un'organizzazione internazionale ai sensi dell'articolo 43 del regolamento di esecuzione del regolamento finanziario CE;
- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione e non agisce come un intermediario;
- essere in grado di dimostrare la propria capacità ed esperienza nel gestire le attività ed il progetto.
ENTITA' CONTRIBUTOL’ammontare complessivo reso disponibile per questo bando è di 2.500.000 euro.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e il 80% dei costi ammissibili del progetto, per un importo compreso tra minimo 50.000 e massimo 300.000 euro.
COME PARTECIPARELe proposte progettuali devono essere scritte in inglese.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
DG Allargamento
Mrs Karin McDonald (Office: CHAR 05/074)
Tel: +32/2/298.06.96
Avenue du Bourget, n° 1
1049 Bruxelles
Fax: +32/2/298.06.96
E-mail: karin.mcdonald@ec.europa.eu
SITO WEB
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE10/03/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.