Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/129839/L/ACT/MA - Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) - Marocco 2009-2010

Scadenza: 26 maggio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

26 maggio 2010 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR)

OBIETTIVO

Sulla base del regolamento relativo allo strumento EIDHR, la Commissione europea ha elaborato e adottato un documento di strategia pluriennale per il periodo 2007-2010. Il presente bando risponde all'Obiettivo 2 di tale documento di strategia intitolato "Rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e delle riforme democratiche, nel sostenere la riconciliazione pacifica degli interessi particolari e nell'estenzione della partecipazione e della rappresentanza politica".

Nell'ambito di questo obiettivo, possono essere presi in considerazioni tutti gli aspetti relativi ai diritti umani: diritti politici, civili, economici, sociali e culturali e tutti gli aspetti di democratizzazione. L'accento è messo sul sostegno alla società civile, al fine di sviluppare una maggiore coesione nel lavoro nei settori dei diritti umani, del pluralismo politico e democratico, della partecipazione politica nella lotta contro la discriminazione e nello sviluppo di una partecipazione paritaria tra uomini e donne nella vita sociale, economica e politica, in modo che la società civile diventi una vera forza di cambiamento positivo.

DESCRIZIONE

Il presente bando risponde all'Obiettivo 2 di tale documento di strategia intitolato "Rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e delle riforme democratiche, nel sostenere la riconciliazione pacifica degli interessi particolari e nell'estenzione della partecipazione e della rappresentanza politica".

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

I progetti ammissibili al finanziamento devono rispettare le seguenti priorità tematiche:

1. Promozione della libertà di espressione, compresa la libertà dei media e rafforzamento della responsabilità e l'etica professionale dei giornalisti.

2. Promozione delle buone pratiche da parte dei rappresentanti parlamentari di diversi partiti politici (parlamentari ed eletti locali e regionali) e personale parlamentare, attraverso l'acquisizione di conoscenze, abilità e tecniche relative alle pratiche e all'organizzazione parlamentare.

3. Prevenzione e lotta contro la corruzione.

4. Promozione delle misure per l'abolizione della pena di morte.

5. Promozione della ratifica dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale.

Esempi di attività ammissilibi (lista non esaustiva):

- azioni di informazione e sensibilizzazione del grande pubblico;

- azioni di rafforzmaneto delle capacità istituzionali, organizzative e umane degli attori locali;

- azioni di lobbying per un migliore coinvolgimento degli attori nella definizione e nel monitoraggio delle politiche pubbliche;

- proposte di quadro giuridici alternativi.

Requisiti per il partenariato: i richiedenti di nazionalità marocchina possono agire da soli o con organizzazioni partner; in questo caso, il partenariato è fortemente consigliato ma non obbligatorio. Per le azioni presentate da parte di attori non marocchini, è necessario un partenariato con un attore locale.

La durata iniziale prevista di un'azione non può essere inferiore a 12 mesi né superiore a 36 mesi.

I progetti dovranno essere attuati in Marocco.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il richiedente deve soddisfare le seguenti condizioni per beneficiare di una sovvenzione:

- essere una persona giuridica;

- essere senza scopo di lucro;

- essere cittadino del Marocco, appartenere ad uno Stato membro dell'Unione europea, ad un paese candidato all'adesione ufficialmente riconosciuto dall' Unione europea o appartenere ad un Paese membro dello Spazio economico europeo;

- essere un'organizzazione della società civile, appartenente ad una delle seguenti categorie: organizzazioni non governative, fondazioni politiche indipendenti e istituzioni pubbliche di istruzione superiore;

- essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione delle azioni;

- essere in grado di dimostrare di aver regolarmente svolto attività nella promozione della democrazia e dei diritti umani, e più in particolare nelle aree descritte nel presente programma, almeno nei tre anni precedenti alla presentazione della domanda (per i candidati di uno Stato membro dell'Unione europea), o due anni precedenti la presentazione della domanda (per i candidati provenienti dal Marocco).

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget indicativo reso disponibile per questo bando è di 1.200.000 EUR per il 2009 e di 1.200.000 EUR per il 2010.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 95% (se il proponente è un attore locale) o 75% (se il proponente è un attore europeo) delle spese ammissibili, per un importo compreso tra 50.000 e 300.000 EUR.

COME PARTECIPARE

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Delegazione dell'Unione europea in Marocco
Riad Business Center, Aile Sud, Boulevard Er-Riad
BP 1302 Rabat - Maroc
Fax (+212-537) 57 98 10
E-mail: Delegation-morocco-microprojets@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/delegations/morocco/index_fr.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Allegato JA
Allegato JB
Formulario entità giuridica
Condizioni generali

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

30/03/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.