31 maggio 2010 (proposte prelimnari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento di assistenza preadesione (IPA)
OBIETTIVOtemporanea di lavoro dai paesi beneficiari agli Stati membri dell'UE per l'acquisizione di nuove competenze professionali; incoraggiando il rientro in patria dei migranti qualificati; incoraggiando il trasferimento delle nuove competenze acquisite; e facilitando la loro reintegrazione sociale e professionale.
La reintegrazione è cruciale per evitare la migrazione secondaria irregolare e per ridurre il rischio che coloro che rientrano si inseriscano in reti criminali.
Il bando intende anche contribuire allo sviluppo di misure per prevenire la cosìddetta “fuga di cervelli” e allo sviluppo didi sviluppare la loro carriera professionale nei loro paesi d'orgine.
L'obiettivo generale di questo bando è accrescere i benefici della migrazione temporanea di lavoro sullo sviluppo socio-economico dei paesi dei Balcanioccidentali.
Gli obiettivi specifici sono:
- informare i migranti per motivi di lavoro dei paesi dei Balcani occidentali, con competenze, riguardo all'entrare legalmente nel mercato del lavoro UE e prepararli a usare in modo più efficace le loro competenze ecapacità;
- incoraggiare il rientro dei migranti con competenze nei loro paesi d'origine, facilitando la loro reintegrazione sociale e professionale sostenibile e promuovendo la diffusione delle nuove competenze acquisite.
DESCRIZIONEoccidentali.
Gli obiettivi specifici sono:
- informare i migranti per motivi di lavoro dei paesi dei Balcani occidentali, con competenze, riguardo all'entrare legalmente nel mercato del lavoro UE e prepararli a usare in modo più efficace le loro competenze ecapacità;
- incoraggiare il rientro dei migranti con competenze nei loro paesi d'origine, facilitando la loro reintegrazione sociale e professionale sostenibile e promuovendo la diffusione delle nuove competenze acquisite.
AZIONI FINANZIATEIl bando può finanziare due tipologie di attività (per ognuna delle quali sono previste specifiche misure indicate nelle linee guida):
Attività 1: Promozione e supporto di iniziative di cooperazione tra attori rilevanti (servizi pubblici per l’occupazione,agenzie statali speciali, autorità locali, consolati, uffici di rappresentanza etc.) degli Stati membri e dei paesi dei Balcani occidentali, al fine di promuovere l’entrata di potenziali migranti sui mercati del lavoro nell'UE e nei Balcani occidentali.
Attività 2: Sviluppo di misure per agevolare il rientro delle forze lavoro con competenze, reintegrandola nella società di origine esostenendo la diffusione delle nuove competenze acquisite.
Tipologie di azioni (elenco non esaustivo):
- incontri tematici, regionali e nazionali, scambi di informazioni, seminari e conferenze, tavole rotonde con servizi eautorità rilevanti;
- visite di studio, workshop, attività di formazione;
- missioni di esperti specializzati e sessioni di analisi dei divari e dei bisogni, studi specifici, missioni di valutazione;
- azioni volte a migliorare la cooperazione operativa e il coordinamento;
- sviluppo e trasferimento di tecnologie e metodologie;
- attività di sensibilizzazione e diffusione;
- fornitura di consulenza sulla legislazione, i regolamenti, le procedure operative.
Il progetto dovrà svolgersi sul territorio di tutti i paesi dei Balcani occidentali beneficiari del programma IPA (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo e Ex Repubblica iugoslava di Macedonia).
E’ previsto il finanziamento di un solo progetto.
Il progetto dovrà avere una durata non superiore a 24 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPer essere ammissibili i candidati dovranno avere personalità giuridica, essere senza scopo di lucro ed essere organizzazioni specifiche quali: operatori del settore pubblico o autorità locali investite della responsabilità di attuare attività collegate al bando, o organizzazioni internazionali (intergovernative).
Dovranno averesede in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi EFTA/SEE.
Dovranno essere direttamente responsabili della preparazione e gestione del progetto assieme ai loro partners, e non dovranno agire come intermediari; dovranno anche avere esperienza nelle questioni della migrazione nei nuovi 12 Stati membri dell'UE e/o paesi candidati e potenziali per l'accesso all'UE dai Balcani occidentali, ed avere reti regionali e capacità in questi ultimi paesi.
Possono essere solo partner di progetto organismi analoghi con sede nei paesi beneficiari.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare indicativo reso disponibile per questo bando è di 2.000.000 euro.
Il contributo comunitario può coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili, per un importo compreso tra 1.950.000 e 2.000.000 euro.
COME PARTECIPAREammissibili.
Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 31 maggio 2010.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein)
- Paesi deiBalcani Occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Kosovo)
REFERENTECommissione europea - DG Allargamento
Unit D3, Regional Programmes
Office: CHAR 05/053
B-1049 Bruxelles
Email: ELARG-MIGRATION-2010@ec.europa.eu
SITO WEB
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Documenti da compilare
Documenti per informazione
Corrigendum
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE3/05/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.