Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/130014/D/ACT/TR - Facilitazioni società civile: Dialogo interculturale UE-Turchia Cultura ed Arte (ICD-CA)

Scadenza: 23 luglio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 luglio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento di assistenza preadesione (IPA)

OBIETTIVO

Nel giugno 2005 la Commissione europea ha adottato una comunicazione sul dialogo tra le società civili dell'Unione europea e dei paesi candidati. Ciò dovrebbe contribuire a promuovere e rafforzare il dialogo tra la società civile, nell'UE e nella Turchia, al fine di affrontare e superare problemi e preoccupazioni relative al processo di allargamento. Nel processo di adesione all'UE della Turchia svolgono un ruolo fondamentale una migliore comprensione reciproca tra le persone e le istituzioni ed il concetto comune di cittadinanza europea. La cultura è il mezzo migliore per realizzare questi obiettivi.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è promuovere una maggiore comprensione reciproca tra Unione europea e la Turchia, accrescendo il dialogo interculturale attraverso i progetti culturali e delle arti.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale di questo bando è promuovere una maggiore comprensione reciproca tra Unione europea e la Turchia, accrescendo il dialogo interculturale attraverso i progetti culturali e delle arti.

Gli obiettivi specifici del bando sono:

- migliorare il potenziale di operatori culturali (professionisti nel settore della cultura e delle arti) in Turchia per cooperare con le loro controparti negli Stati membri dell'UE e altri paesi candidati;

- creazione di cooperazioni e di partenariati a lungo termine nel settore della cultura e delle arti e fornire un sostegno finanziario per lo scambio di esperienze e di conoscenze tra ambienti artistici e culturali tra l'UE e la Turchia.

Le azioni dovranno svolgersi in uno o più dei seguenti paesi: Turchia e gli Stati membri dell'UE o nei paesi candidati in cui il partner del progetto sono ubicati.

Tutti i tipi di azioni sostenute nell'ambito di questo programma dovranno promuovere il dialogo interculturale tra Turchia e Unione europea nel settore della cultura e delle arti e dovranno rientrare in uno o più delle aree prioritarie seguenti:

1. Promozione di iniziative innovative, idee e produzioni

2. Promozione di attività di rete, partenariati e mobilità degli operatori sostenibili e loro opere

3. Aumento della conoscenza e dell'esperienza dei professionisti in termini di temi culturali e artistici e loro competenze

4. Sensibilizzazione nella cultura e nelle arti tramite eventi comuni, progetti e studi.

I candidati della Turchia dovranno avere almeno 1 partner ammissibile degli Stati membri dell'UE e i candidati dei paesi europei dovranno avere almeno 1 partner ammissibile della Turchia, in modo da poter promuovere il dialogo interculturale UE-Turchia.

La durata dei progetti dovrà essere compresa tra i 10 e i 12 mesi.

Il programma sostiene attività che rientrano nelle seguenti aree tematiche: arti visive, arti grafiche, arti nello spazio pubblico, arti digitali, musica e opera, teatro e arti dello spettacolo, letteratura, cultura urbana, arti tradizionali, cinema, documentari e animazione, architettura, patrimonio culturale comune, patrimonio culturale intangibile, cultura popolare.

Tipologie di attività ammissibili:

- promozione e mobilità transnazionale di operatori e loro opere nel settore della cultura e delle arti;

- aumento della conoscenza e dell'esperienza dei professionisti e sviluppo della loro comprensione in termini di temi professionali contemporanei e emergenti in temini di gestione della cultura e delle arti;

- azioni e opere comuni nella cultura e nelle arti quale risultato della cooperazione tra attori rilevanti, istituzioni, organizzazioni e operatori nel settore della cultura e delle arti negli Stati membri dell'UE e in Turchia;

- sensibilizzazione in termini di temi cutlurali e artistici, cultura, politiche per l'arte e la cultura attraverso eventi comuni, progetti e studi;

- promozione dello scambio di conoscenze e migliori pratiche nel settore delle arti e della cutlura;

- altre azioni rilevanti in linea con le priorità del bando.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono essere:

- persone giuridiche;

- senza scopo di lucro;

- organizzazioni non governative (ONG) che operano nel settore della cultura e delle arti;

- cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o della Turchia;

- direttamente responsabili per la preparazione e gestione dell'azione con i loro partner e non agire come intermediario.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 1.447.368 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e l'80% dei costi totali ammissibili, per un importo compreso tra i 50.000 e 120.000 EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Turchia

REFERENTE

Mr. Muhsin Altun (PAO-CFCU Director)
Eskişehir Yolu 4.Km 2.Cad.
(Halkbank Kampüsü) No: 63 C-Blok
06580 Söğütözü / Ankara,Turkey
Fax: +90 312 212 3788
E-mail: csf-ca@kulturturizm.gov.tr

SITO WEB

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Pubblicazione locale
Allegati

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

3/06/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.