Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/130091/L/ACT/HR - Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) Schema di sostegno basato sul paese (CBSS) per la Croazia

Scadenza: 13 agosto 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

13 agosto 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

EIDHR - strumento europeo per la democrazia e i diritti umani

OBIETTIVO

L'obiettivo generale dello strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) è di contribuire allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali nel quadro della politica comunitaria di cooperazione allo sviluppo ed economica, finanziaria e tecnica di cooperazione con i paesi terzi, in linea con la politica estera dell'Unione europea nel suo complesso.

DESCRIZIONE

La Delegazione dell'Unione europea in Croazia intende selezionare progetti che sostengano attività e capacity building di nuove o fragili organizzazioni della società civile formate da gruppi i cui interessi siano sottorappresentati o che contribuiscano al potenziamento di questi gruppi (per esempio gruppi di minoranze, persone con disabilità, donne lavoratrici, bambini ecc).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

La Delegazione dell'Unione europea in Croazia intende selezionare progetti che sostengano attività e capacity building di nuove o fragili organizzazioni della società civile formate da gruppi i cui interessi siano sottorappresentati o che contribuiscano al potenziamento di questi gruppi (per esempio gruppi di minoranze, persone con disabilità, donne lavoratrici, bambini e gruppi LGBT).

L'obiettivo del presente bando è di rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e della riforma democratica, sostenendo la conciliazione pacifica dei gruppi di interessi e consolidando la partecipazione e la rappresentanza politica.

E' obbligatorio tra i partecipanti la creazione di partenariati con organizzazioni della società civile croata.

La durata inizialmente prevista di un progetto non può essere inferiore a 12 mesi né superiore a 24 mesi.

Le azioni dovranno svolgersi in Croazia.

Le azioni dovranno coinvolgere organizzazioni europee e le strutture di altri rappresentanti di tali gruppi.

Tipologie di attività ammissibili: attività per rafforzare le piattaforme delle società civile esistenti, reti e coalizioni, attività congiunte con istituzioni pubbliche e enti parlamentari, monitoraggio, campagne di appoggio, sensibilizzazione e attività di comunicazione al pubblico, attività di capacity building per la mobilizzazione dei gruppi sottorappresentati, ecc.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:

- essere persone giuridiche;

- essere senza scopo di lucro stabilite in uno Stato membro dell'UE, in un paese candidato ufficiale, in uno Stato membro dello Spazio economico europeo;

- appartenere ad una delle seguenti categorie:

a) organizzazioni della società civile, comprese le organizzazioni non governative e fondazioni politiche indipendenti, organizzazioni comunitarie, il settore privato, le agenzie non-profit, istituzioni e organizzazioni della società civile e relative reti, a livello locale, nazionale, regionale e internazionale;

b) agenzie non-profit del settore pubblico, istituzioni e organizzazioni e reti a livello locale, nazionale, regionale e internazionale.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 1.200.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e il 90% (80% per i candidati fuori Croazia) dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 50.000 e 100.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Delegazione dell'Unione europea
Trg žrtava fašizma 6
10000 Zagreb Croatia
Fax: 00 385 1 4896555
E-mail: delegation-croatia-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://www.delhrv.ec.europa.eu/?lang=en

FORMULARI E DOCUMENTI

Invito a presentare proposte
Linee guida e documentazione
Formulario

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

14/06/2010_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.