10 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento di assistenza preadesione (IPA)
OBIETTIVONell'ambito di IPA 2007 l'Unione europea finanzia una serie di programmi tra cui il "Regional Socio-Economic Development Programme II - RSEDP2). Questo programma è specificamente volto a sostenere le attuali agenzie di sviluppo regionale (RDA) e anche di gruppi comuni, nonché altri attori regionali e nazionali che stanno cercando di portare avanti progetti di sviluppo regionale.
Il programma sosterrà uno sviluppo socio-economico più equilibrato in Serbia attraverso il potenziamento, a livello regionale, delle questioni economiche e sociali.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale di questo bando è quello di sostenere uno sviluppo socio-economico più bilanciato in Serbia.
Il presente bando è suddiviso in 2 lotti: progetti di piccola scala (lotto 1 ) e progetti di grande scala (lotto 2).
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale di questo bando è quello di sostenere uno sviluppo socio-economico più bilanciato in Serbia.
Gli obiettivi specifici del bando sono:
a) creare nuove opportunità di lavoro e salvaguardare l'occupazione esistente nelle regioni della Serbia;
b) migliorare la competitività delle imprese situate nelle regioni della Serbia;
c) migliorare il business relativo alle infrastrutture nelle regioni della Serbia.
Alcune delle questioni prioritarie che devono essere affrontate per raggiungere gli obiettivi del presente bando comprendono:
- sviluppare lavoratori qualificati e motivati;
- creare e/o migliorare i partenariati territoriali per lo sviluppo e/o l'occupazione;
- sostenere i metodi di produzione efficienti e le nuove tecnologie per ridurre i costi;
- incoraggiare le pratiche di gestione innovative;
- sfruttare le opportunità di networking;
-aggiungere valore nel processo di produzione attraverso l'uso efficiente ed efficace delle sedi delle attività commerciali e locali;
- standards in termini di strutture produttive, qualità di produzione e confezionamento.
Il presente bando è suddiviso in 2 lotti: progetti di piccola scala (lotto 1 ) e progetti di grande scala (lotto 2). Per entrambi i lotti le priorità delle azioni sono le stesse ma le azioni di sostegno sono diverse in termini di complessità e di dimensioni.
Nell'ambito del presente bando saranno sostenute le attività dei seguenti settori: agro-alimentare, fabbricazione, logistica aziendale (distribuzione e stoccaggio), servizi alle imprese, turismo.
La durata prevista di un progetto non potrà superare i 24 mesi.
Le azioni dovranno svolgersi in Serbia.
Temi: innovazione tecnica, sviluppo del commercio, standards di qualità, gestione innovativa, servizi per il mercato del lavoro, iniziativa di insegnamento per gli adulti, ecc.
Ove possibile il progetto dovrà riguardare questioni trasversali relative alla parità di genere, pratica ambientale, inclusione dei gruppi minoritari e sostenibilità. Ove possibile il progetto dovrà esere allineato alle esistenti strategie e piani nazionali/regionali/subregionali, ove queste esistano.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere persone giuridiche,
- oppure appartenere al settore pubblico, quale:
a) autorità locale e provinciale;
b) istituto di istruzione superiore;
c) agenzie di sviluppo regionale o altri enti di sviluppo (per esempio, centri di sviluppo rurale, ufficio per lo sviluppo economico locale, agenzie delle PMI, Camere dicommercio, imprese di servizi pubblici locali, organismi di sviluppo del turismo, uffici locali per l'occupazione, ecc)
- appartenere al settore privato, quale:
a) organizzazioni commerciali come associazioni, industria e associazioni di professionisti;
b) altre organizzazioni come istituti di istruzione superiore, i datori di lavoro e le associazioni degli imprenditori;
- essere organizzazioni non governative o internazionali (inter-governative), organizzazioni così definite dall'articolo 43 del regolamento di esecuzione del regolamento finanziario CE;
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea, della Serbia, o di altri paesi beneficiari di IPA, o di paesi beneficiari dei programmi di vicinato e partenariato o di uno Stato membro dello Spazio economico europeo. Tale obbligo non si applica alle organizzazioni internazionali;
- essere direttamente responsabili della preparazione e gestione dell'azione con i loro partner, non agire come intermediario.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ìmporto reso disponibile per questo bando è di 10.800.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e il 90% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 75.000 e 250.000 EUR per il Lotto 1 e tra 250.000 e 1.000.000 EUR per il Lotto 2.
COME PARTECIPARELa pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione dell'Unione europea in Serbia
Procurement Unit, 9th Floor
Vladimira Popovica 40/IX
(GTC Avenue Building, Block 19a)
11070 New Belgrade
E-mail: Fabrizio.SPADA-SANTONI@ec.europa.eu
http://www.rsedp2serbia.eu/
FORMULARI E DOCUMENTIInvito a presentare proposte
Linee guida
Allegati
Sessioni informative e di formazione
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE14/06/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.