Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/130174/L/ACT/EG - Rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e nella riforma democratica: Schema di sostegno basato sul paese (CBSS) per l'Egitto

Scadenza: 1 settembre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

1 settembre 2010 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR)

OBIETTIVO

Lo schema di sostegno basato sul paese (CBSS) è una componente dello strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR), ed è volto a fornire sostegno alle organizzazioni della società civile tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze specifiche di ogni paese.

DESCRIZIONE

Lo schema di sostegno basato sul paese (CBSS) è una componente dello strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR), ed è volto a fornire sostegno alle organizzazioni della società civile tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze specifiche di ogni paese.

L'obiettivo generale di questo bando è di contribuire alla promozione e alla tutela dei diritti umani in Egitto.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale di questo bando è di contribuire alla promozione e alla tutela dei diritti umani in Egitto.

Gli obiettivi specifici sono:

1 - migliorare l'accesso alla Giustizia - specifica area d'intervento: assistenza legale e rifugio adeguato.

Sostegno ad iniziative locali volte a migliorare l'accesso alla Giustizia da parte dei cittadini, con particolare attenzione alle donne.

2 - rafforzare lo stato di diritto - specifica area d'ìntervento: prevenzione della tortura e dei maltrattamenti.

Sostegno alle iniziative della società civile per combattere l'utilizzo della tortura e dei maltrattamenti.

3 - consolidare la partecipazione politica - specifica area d'intervento: monitoraggio delle elezioni presidenziali nel 2011.

I progetti potranno avere una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi.

Tipologie di attività: assistenza legale, servizio di rifugio adeguato, cure e riabilitazione, gruppi di pressione, sensibilizzazione e campagne di informazione pubblica di facile accesso per i cittadini e con uno scopo di ampiezza nazionale, monitoraggio delle elezioni, incluso attività di sensibilizazione pre-elettorale e monitoraggio in linea con gli standards internazionali riconosciuti, ecc.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:

essere persone giuridiche;

- essere senza scopo di lucro;

- appartenere ad una delle seguenti categorie, definite a norma dell'articolo 10 del regolamento di EIDHR:

a) organizzazioni della società civile, comprese le organizzazioni non governative senza scopo di lucro e fondazioni politiche indipendenti, organizzazioni comunitarie, agenzie non-profit del settore privato, istituzioni e organizzazioni, le relative reti, a livello locale, nazionale, regionale e internazionale;

b) agenzie del settore pubblico senza scopo di lucro, istituzioni e organizzazioni e reti a livello locale, nazionale, regionale e internazionale;

c) organizzazioni internazionali e regionali intergovernative.

- essere cittadini del paese beneficiario o di uno Stato membro dello Spazio economico europeo (SEE), in una contea di adesione o candidato ufficiale riconosciuto come tale dalla UE;

- essere direttamente responsabile per la preparazione e gestione dell'azione con i loro partner, non in qualità di intermediario;

- dimostrare una sufficiente esperienza di lavoro in Egitto.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 873.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50 e l'80% dei costi totali ammissibili, per un importo compreso tra 50.000 e 300.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Delegazione della Commissione europea in Egitto
37 Gameat El Dowal El Arabeya
El Fouad Office Building, 11th floor
Mohandessin, Giza, Cairo
E-mail: delegation-egypt-eidhr@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/delegations/egypt/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Identificazione finanziaria
Modello di contratto
Dichiarazione soggetto di diritto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

19/07/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.