Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/130192/L/ACT/LB - Attività culturali in Libano

Scadenza: 31 agosto 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 agosto 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ENPI - Strumento europeo di vicinato e partenariato (2007 - 2013)

OBIETTIVO

La politica europea di vicinato prevede un dialogo delle culture e delle civiltà tra l'Unione europea e i suoi paesi vicini.

Le arti, lo sport, l'istruzione e le altre attività culturali offrono delle opportunità di dialogo tra i popoli che altrimenti non sarebbero stati disposti a farlo. In questo contesto l'Unione europea finanzia delle attività culturali nei suoi paesi vicini, attraverso le Delegazioni. Per cui, la Delegazione della Commissione europea per il Libano, nel quadro dello Strumento europeo di vicinato e partenariato ENPI (2007 - 2013) ha pubblicato questo bando per la concessione di sovvenzioni per attività culturali.

AZIONI FINANZIATE

Il programma di attività culturali della Delegazione della Commissione europea in Libano per il 2010 mira a:

a) il dialogo e lo scambio tra le culture e le civiltà;

b) la promozione della comprensione reciproca e l'avvicinamento tra i popoli attraverso gli scambi culturali ed artistici.

Per rispondere a questi obiettivi, la Delegazione prevede il finanziamento di attività culturali in tutte le regioni libanesi.

Le azioni dovranno avere l'obiettivo di promuovere la comprensione interculturale e il dialogo tra le diverse comunità attraverso tutte le attività artistiche o culturali (incluso per fini educativi): la musica, la letteratura, le arti dello spettacolo (teatro, danza, ecc.), le arti visive (scultura, pittura), le arti audiovisive (cinema, televisione, radio, arti digitali e dei media, arte dei video, ecc.), la fotografia, la lettura, la narrazione di

storie, i fumetti, ecc.

Ogni progetto dovà soprattutto concentrarsi sull'interazione tra i partecipanti ed essere accessibile ad un'ampio ventaglio di gruppi sociali, per esempio attraverso l'animazione.

Tipologie di attività possibili:

- attività ed eventi (musica, danza, canto, teatro, incluso i burattini, ecc.), mostre (scultura, pittura, foto, ecc.), concorsi,
workshop, progetti tramite i nuovi media (internet, video, ecc.) volte a promuovere scambi interculturali e il dialogo, in

particolare tra giovani di diverse comunità e nazionalità;

- azioni volte a rafforzare i contatti e la creazione di reti tra libanesi e artisti amatoriali/professionisti da una parte e artisti
stranieri e dall’altro organizzatori di fiere e biennali internazionali di arte o festival culturali, e/o a promuovere la conoscenza

degli attori culturali libanesi all'estero, attraverso incontri e corsi di formazione organizzati in Libano.

La durata di un progetto non può superare i 12 mesi. Le attività dovranno svolgersi in Libano (idealmente in più di una regione).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche e senza scopo di lucro, quali ONG, operatori del settore pubblico o autorità locali con nazionalità del Libano, dell’Unione europea o di un paese ENPI.

Il proponente può presentare la proposta progettuale da solo o in partenariato con altre organizzazioni. Se il proponente ha nazionalità europea, la proposta progettuale deve necessariamente prevedere almeno un partner libanese.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget disponibile per questo bando è di 90.000 euro.

Il contribuito per progetto può coprire tra il 50% e l'85% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 15.000 e 30.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Una giornata informativa su questo bando si terrà presso la Delegazione europea in Libano il 13 luglio 2010.

La pre-registrazione in PADOR è opzionale.

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese o francese.

PAESI AMMISSIBILI
- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

- paesi ENPI: Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Autorità palestinese West Bank e Striscia di Gaza, Federazione russa, Siria, Tunisia, Ucraina.

REFERENTE
Delegazione della Commissione europea in Libano
490 Harbour Drive bldg
Charles Helou av
Saifi – Beirut/Lebanon
P.O.Box 11-4008 Riad el Solh Beirut 1107 2150
Fax: +961 1 569 415

E-mail: bouchra.chahine@ec.europa.eu

SITO WEB

http://www.dellbn.ec.europa.eu/en/index.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Linee guida

Allegati

Sito web per documenti e formulari

CODICE AUTORE

22/06/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.