Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/130209/L/ACT/ME - Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) Schema di sostegno basato sul paese (CBSS) per il Montenegro

Scadenza: 19 agosto 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 agosto 2010 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

EIDHR - strumento europeo per la democrazia e i diritti umani

OBIETTIVO

L'obiettivo generale dello strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) è di contribuire allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali nel quadro della politica comunitaria di cooperazione allo sviluppo ed economica, finanziaria e tecnica di cooperazione con i paesi terzi, in linea con la politica estera dell'Unione europea nel suo complesso.

L'obiettivo globale di questo bando è di rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e la riforma democratica, nel sostenere la conciliazione pacifica degli interessi di gruppo ed il consolidamento della partecipazione e rappresentanza politica.

Per questo bando sono stati individuati tre obiettivi specifici a sostegno della società civile nel Montenegro per rafforzare il loro coinvolgimento nell'elaborazione delle politiche locali e nazionali in materia di tutela e promozione dei diritti umani e della riforma democratica:

- sostenere e consolidare gli sforzi della società civile per apportare modifiche legislative e migliorare la politica sulle questioni fondamentali relative ai diritti umani;

- promuovere la partecipazione e rappresentanza politica;

- promuovere l'inclusione e il pluralismo della società civile.

DESCRIZIONE

L'obiettivo globale di questo bando è di rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e la riforma democratica, nel sostenere la conciliazione pacifica degli interessi di gruppo ed il consolidamento della partecipazione e rappresentanza politica in Montenegro.

AZIONI FINANZIATE

I settori prioritari nell'ambito di queste tre obiettivi specifici sono i seguenti:

1 - promozione e consolidamento della libertà di espressione, della libertà di informazione e della libertà dei media.

Esempi di attività ammissibili (lista non esaustiva): organizzazione di forum di discussione, seminari, conferenze, azioni di monitoraggio e promozione della libertà di espressione in Montenegro, attività di formazione, sviluppo delle capacità della società civile nell'esercizio dei loro diritti di libertà d'informazione, campagne di sensibilizzazione, ecc.

2 - promozione della rappresentanza politica e promozione della partecipazione della cittadinanza nei processi democratici.

Esempi di attività ammissibili (lista non esaustiva): seminari di sensibilizzazione, attività di lobbying, azioni per accrescere la partecipazione dei cittadini nelle politiche, azioni per promuovere i diritti delle donne e le pari opportunità attraverso la formazione delle ONG per le donne, ecc.

3 - promozione di iniziative per promuovere l'inclusione e il pluralismo della società civile.

Esempi di attività ammissibili (lista non esaustiva): azioni per sostenere la conciliazione pacifica di gruppi di interesse, attività di sviulppo delle capacità per la mobilizzazione di gruppi sottorappresentati, sostegno alle attività di ONG volte a promuovere i diritti di identità dei gruppi, in particolare dei gruppi più discriminati e vulnerabili, creazione di un dialogo della società civile regolare sulla situazione dei gruppi di minoranza, ecc.

4 - promozione e consolidamento della tutela dei diritti dei bambini e sostegno alla loro partecipazione per influenzare i titolari dei diritti a soddisfare i loro diritti.

Esempi di attività ammissibili (lista non esaustiva): azioni per rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni statali e della società civile nel garantire la tutela dei diritti dei bambini, in particolare di coloro che sono a rischio e in circostanze difficili e in conflitto con la legge, azioni per rafforzare le capacità delle associazioni/reti organizzate e che rappresentano i bambini, di influenzare i processi decisionali relativi ai diritti dei bambini, ecc.

A seguito di queste priorità, e in modo da massimizzare i benefici e risultati del Programma, è previsto un forte coinvolgimento delle organizzazioni locali della società civile, che possono affrontare questi problemi in modo efficace ed efficiente.

La durata prevista di un progetto non potrà essere inferiore a 6 mesi né superiore a 18 mesi.

Le azioni dovranno svolgersi in Montenegro.

CHI PUO' PARTECIPARE

Per essere ammissibili i richiedenti devono:

- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro (esclusi i soggetti appartenenti ai media)

- essere una specifica organizzazione della società civile, registrata da almeno dodici mesi prima del termine per la presentazione, ai sensi dell'articolo 10 del regolamento (CE) n.1889/20061 o un ente appartenente al mondo dei media, registrato presso il Tribunale Commerciale da almeno dodici mesi prima del termine di presentazione per le domande;

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione con i loro partner;

- essere in grado di dimostrare di aver regolarmente svolto le attività nel settore oggetto del bando.

I candidati di nazionalità del Montenegro possono agire indivudalmente o assieme ad organizzaioni partner. I candidati di nazionalità diversa del Montenegro devono agire assieme ad almento una organizzazione partner di nazionalità del Montenegro.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 390.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e il 95% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 50.000 e 150.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.

E' necessario pre-registrarsi nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration).

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Delegazione della Commissione europea in Montenegro
Vuka Karadžica 12
81000 Podgorica
Montenegro
Fax: +382 20 444 666
E-mail: delegation-montenegro-fcs@ec.europa.eu

SITO WEB

http://www.delmne.ec.europa.eu/code/navigate.php?Id=1

FORMULARI E DOCUMENTI

Invito a presentare proposte
Linee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Diarie

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

6/07/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.