20 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Exchange 3
OBIETTIVOIl programma Exchange 3 rappresenta il proseguimento delle azioni e delle misure previste nell'ambito di Exchange 1 e 2 volte a introdurre modelli di funzionamento dell'Unione europea in Serbia per il miglioramento delle capacità e dell'efficienza delle autonomie locali in Serbia.
Il programma Exchange 3 è attuato con il supporto di una unità di gestione del progetto di lavoro in sede di Conferenza permanente delle Città e Comuni.
DESCRIZIONEL'obiettivo globale di questo bando è accrescere la capacità delle autorità locali in Serbia a migliorare la fornitura di servizi e di stimolare lo sviluppo locale in linea con le loro priorità di sviluppo.
Gli obiettivi specifici del presente bando sono:
- rafforzare le capacità locali per una buona governance, gestione e fornitura di servizi;
- miglioramento della qualità della vita a livello locale;
- tutela dell'ambiente attraverso l'uso sostenibile delle risorse.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo globale di questo bando è accrescere la capacità delle autorità locali in Serbia a migliorare la fornitura di servizi e di stimolare lo sviluppo locale in linea con le loro priorità di sviluppo.
Gli obiettivi specifici del presente bando sono:
- rafforzare le capacità locali per una buona governance, gestione e fornitura di servizi;
- miglioramento della qualità della vita a livello locale;
- tutela dell'ambiente attraverso l'uso sostenibile delle risorse.
Specifici settori o temi ai quali i progetti dovranno riferirsi: buona governance e gestione comunale, finanza dei comuni, servzi comunali, ambiente di vita, questioni ambientali, pianificazione del territorio, servizi sociali, sviluppo economico locale, istruzione, servizi comunali.
Le azioni dovranno aver luogo in Serbia.
La durata di un progetto dovrà essere compresa tra i 12 e i 15 mesi.
Vi sono 3 modalità di candidatura per le municipalità serbe:
A) Assistenza tecnica/sostegno di esperti: le municipalità serbe selezionano un'area prioritaria e richiedono specifica assistenza ad esperti comunali di municipalità partner (autorità locali europee e/o serbe). Questa assistenza tecnica/di esperti potrà includere missioni one-off o una serie di missioni consultive/di formazione da parte di esperti comunali multipli.
B) Gite di studio e tirocini: le municipalità serbe richiedono una visita di studio ad una o più municipalità nel paese/paesi europei partecipanti. Queste visite di studio potranno durare una settimana oppure estendersi ad un tirocinio di più settimane.
C) Investimenti di piccola scala (acquisto di attrezzature e forniture e rinnovi di piccola scala): accanto all'assistenza tecnica, le municpalità possono trovare l'esigenza di investimenti di piccola scala limitati al 20% del budget totale e/o non superiori a 50.000 EUR (questo limite non si applica per la fornitura di software).
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere enti locali: comune, città della Repubblica di Serbia e/o degli Stati membri dell'UE;
- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione e non agire come intermediario.
I candidati devono agire in partenariato con almeno un'organizzazione partner: autorità locale serba o autorità locale europea.
In aggiunta a questi partners obbligatori, le seguenti organizzazioni sono anche ammissibili in qualità di partners: ONG registrate in Serbia, istituzioni e organizzazioni interamente/parzialmente finanziate dal bilancio della Serbai/comune, agenzie di sviluppo regionali/distrettuali stabilite in Serbia, qutorità regionali degli Stati membri dell'UE.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ìmporto reso disponibile per questo bando è di 5.000.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 60% e il 90% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso 100.000 e 300.000 EUR.
COME PARTECIPARELa pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione della Commissione europea in Serbia
GTC 19 Avenue Building
Vladimira Popovica 40
11070 Belgrado
Fax +381 11 3083 201
E-mail: Snjezana Djukic@ec.europa.eu
http://www.exchange.org.rs/3/call.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE22/06/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.