Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/130248/M/ACT/MK - Miglioramento delle potenzialità di occupazione delle donne appartenenti a comunità di minoranze etniche nel mercato del lavoro (Macedonia)

Scadenza: 30 settembre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 settembre 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento di assistenza preadesione (IPA)
Programma operativo per lo sviluppo delle risorse umane (2007-2013)

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è di facilitare l'integrazione delle donne appartenenti a minoranze etniche nel mercato del lavoro attraverso il miglioramento delle loro potenzialità di occupazione.

Gli obiettivi specifici sono:

1) aumentare le competenze chiave (conoscenze, attitudini e competenze) delle donne appartenenti a minoranze etniche;

2) sviluppare e fornire servizi per l'occupazione e corsi di formazione specifici in linea con le esigenze individuali e le condizioni delle donne appartenenti a minoranze etniche,

3) rafforzare le capacità dei professionisti e volontari che lavorano con donne appartenenti a minoranze etniche.

DESCRIZIONE

Il focus tematico di questo bando si riferisce alla Priorità dell'Asse 3, Misura 3.2: Integrazione delle comunità etniche. Questa misura intende promuovere l'inclusione sociale per favorire l'integrazione delle donne appartenenti alle minoranze etniche nel mercato del lavoro in Macedonia.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Il focus tematico di questo bando si riferisce alla Priorità dell'Asse 3, Misura 3.2: Integrazione delle comunità etniche. Questa misura intende promuovere l'inclusione sociale per favorire l'integrazione delle donne appartenenti alle minoranze etniche nel mercato del lavoro in Macedonia.

I progetti dovranno essere concepiti in linea con ognuno dei seguenti temi prioritati:

- migliorare le potenzialità di occupazione delle donne appartenenti alle minoranze etniche;

- sviluppo di servizi/formazione per l'occupazione "su misura", che possano facilitare l'accesso al mercato del lavoro delle donne appartenenti alle minoranze etniche;

- rafforzare le capacità e la cooperazione congiunta tra le ONG nell'area dell'accrescimento delle potenzialità occupazionali delle donne appartenenti alle minoranze etniche.

I progetti dovranno svolgersi in Macedonia.

L'attuale schema di finanziamento è previsto a sostegno di progetti per l'integrazione di donne appartenenti a minoranze etniche nel mercato del lavoro. Ogni progetto dovrà avere un approccio globale che tenga conto di competenze individuali, interessi, capacità e circostanze, come anche le opportunità di lavoro locali. Come risultato del progetto, i partecipanti dovranno acquisire le competenze necessarie per trovare lavoro o diventare lavoratori autonomi.

La durata di un progetto dovrà essere compresa tra i 12 e i 15 mesi.

Tipologie di attività aamissibili (lista non esaustiva): identificazione e motivazione delle donne appartenenti alle minoranze etniche a partecipare alle attività di progetto; elaborazione e attuazione di un piano di sviluppo personale per ogni partecipante; perparazione e fornitura di attività di formazione per lo sviuppo di competenze (anche formazione on-the-job e catching-up); rafforzamento delle capacità e cooperazione congiunta tra le ONG con esperienze su gruppi specifici nell'area per l'accrescimento delle potenzialità occupazionali delle donne svantaggiate, in parrticolare donne appartenenti alle minoranze etniche.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:

- avere personalità giuridica (le persone fisiche non sono ammissibili);

- essere senza scopo di lucro;

- essere organizzazioni della società civile, comprese le organizzazioni non governative e le organizzazioni basate sulla comunità;

- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea e l'Albania, Bosnia, Croazia, Montenegro, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia e Kosovo, i paesi che sono beneficiari dello strumento di vicinato e partenariato (ENPI), gli Stati membri dello Spazio economico europeo (EFTA/SEE);

- essere direttamente responsabile per la preparazione e gestione dell'azione con i loro partner, non agisce come un intermediario.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 1.580.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e l'95% dei costi totali ammissibili, per un importo compreso tra i 100.000 e 300.000 EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Central Financing and Contracting Department

Ministry of Finance
Dame Gruev 14, 1000 Skopje,
former Yugoslav Republic of Macedonia
Fax: +389 2 3231 219
E-mail: radica.koceva@finance.gov.mk

SITO WEB

FORMULARI E DOCUMENTI

Budget
Quadro logico
Allegati
Linee guida
Formulario
Pubblicazione locale

Sito web per documenti e formualari - NULL

CODICE AUTORE

6/07/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.