Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/130293/L/ACT/Multi - Programma di cooperazione transnazionale Albania - Montenegro

Scadenza: 28 settembre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

28 settembre 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento di assistenza preadesione (IPA)
Componente II

OBIETTIVO

L'obiettivo generale del Programma di cooperazione transnazionale Albania - Montenegro (2007-2013) è di promuovere la cooperazione tra le persone, le comunità e le istituzioni delle aree di confine, finalizzata allo sviluppo sostenibile, la stabilità e la prosperità nell'interesse reciproco dei cittadini dei due paesi (Albania e Montenegro).

Gli obiettivi specifici del Programma sono:

- promozione dello sviluppo economico tramite la valorizzazione economica delle sue potenzialità turistiche e culturali;

- miglioramento della protezione, promozione e gestione degli ecosistemi sensibili e del loro sviluppo sostenibile;

- promozione della cooperazione dei cittadini e creazione di partenariati tra i paesi confinanti.

DESCRIZIONE

Questo bando rientra nell'ambito dell'Asse prioritario 1 del Programma di cooperazione transnazionale Albania-Montenegro: "Promozione della coesione e competitività regionale, attraverso un approccio che integri lo sviuppo eocnomico, ambientale, culturale e sociale".

Misura 1.1 - sviluppo economico con un'enfasi particolare alla promozione del turismo.

Misura 1.2 - tutela e promozione dell'ambiente.

Misura 1.3 - accrescere la coesione sociale attraverso le azioni persona-a-persona.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Questo bando rientra nell'ambito dell'Asse prioritario 1 del Programma di cooperazione transnazionale Albania-Montenegro:

Prorità 1 - Promozione della coesione e competitività regionale, attraverso un approccio che integri lo sviuppo eocnomico, ambientale, culturale e sociale

Misura 1.1 - sviluppo economico con un'enfasi particolare alla promozione del turismo.

L'obiettivo specifico di questa misura è la promozione dello sviluppo economico dell'area programmata attraverso la valorizzazione del suo potenziale turistico e culturale. Questa misura si focalizza principalmente su progetti che sostengono la promozione dell'area ammissibile quale destinazione turistica. La misura si basa sul fatto che le risorse naturali e il clima favorevole, come anche i siti culturali e storici nei due paesi, siano ovviamente delle opportunità economiche. Il turismo è quindi considerato un settore che può contribuire fortemente ad accrescere lo sviluppo economico della regione.

Le attività saranno finalizzate a creare le condizioni favorevoli per accrescere la qualità dei servizi e dei prodotti nel settore turistico e a rafforzare l'identitià e l'attrattività delle aree ammissibili, che include anche il rafforzamento dell'offerta culturale e la promzione dei prodotti agro-alimentari e dell'artigianato della regione.

Misura 1.2 - tutela e promozione dell'ambiente.

L'obiettivo di questa misura è di sostenere iniziative e attività congiunte finalizzate alla tutela, promozione e gestione degli eco-sistemi sensibili e dello sviluppo ambientale sostenibile dell'area. Questa misura è una risposta alla preoccupazione esistente riguardo alla tutela delle risorse naturali nei due paesi.

Questa misura sostiene anche la cooperazione delle organizzazioni di tutela ambientale nella preparazione e attuazione di piani di gestione per i siti di eco-turismo, con un focus principale ma non esclusivo a Shkodra/Lago Skadar e i suoi dintorni.

Misura 1.3 - accrescere la coesione sociale attraverso le azioni persona-a-persona.

Questa misura mira ad incoraggiare i cittadini dell'area ammissibile ad essere coinvolti in un'ampia varietà di iniziative per la cooperazione e la creazione di partenariati. Ci si aspetta che le azioni persona-a-persona accrescano direttamente il flusso di informazioni e comunicazioni nell'area di confine.

Le azioni nell'ambito di questa misura faciliteranno intensamente il rafforzamento delle comunità locali, delle istitruzioni locali e ONG e incoraggeranno questi attori a partecipare ai partenariati transfrontalieri.

La durata prevista di un progetto che rientra nella misura 1.1 o misura 1.2 dovrà esere compresa tra i 6 e i 24 mesi. La durata prevista di un progetto che rientra nella misura 1.3 dovrà essere compresa tra i 6 e i 18 mesi.

I progetti dovranno avere come beneficiari finali la popolazione dell'area del programma e le attività dovranno svolgersi principlamente in quest'area (cfr. Linee guide per le regioni di Albania e Montenegro ammissibili).

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati dovranno:

a) appartenere ad una delle seguenti categorie (lista non esaustiva): autorità nazionali e regionali/istituzioni, agenzie di Stato, associazioni di comuni e/o altre associazioni di enti locali, agenzie per lo sviluppo, fondazioni e organizzazioni non governative, incluso la Croce Rossa, enti pubblici e privati a sostegno della forza lavoro, organizzazioni/associazioni culturali e turistiche, enti preposti alla tutela della natura e/o parchi nazionali, enti pubblici che si occupano di servizi locali/regionali, enti educativi pubblici e privati e/o istituzioni di ricerca, ecc

b) avere personalità giuridica;

c) essere senza scopo di lucro;

d) essere cittadini dell'Albania, del Montenegro, di uno Stato membro dell'Unione europea, di altri paesi beneficiari del Programma IPA, di un paese beneficiario dello Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI), o di uno Stato membro dello Spazio economico europeo, con la eccezione delle organizzazioni internazionali intergovernative.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 2.520.000 EUR (di cui 1.440.000 da Albania e 1.080.000 EUR dal Montenegro.

Il contribuo comunitario potrà coprire tra il 50% e l'80% dei costi totali ammissibili, per importi compresi: per la misura 1.1 e 1.2 tra 50.000 e 170.000/200.000 EUR, e per la misura 1.3 tra 20.000/30.000 e 80.000/100.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) non è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Joint Technical Secretariat
Cross-Border Programme Albania-Montenegro
Lagjia: “Vasil Shanto”, Rruga: “Çajupi”, No. 167
Shkodër, Albania
Fax: +355 22 247 248>
E-mail: jts_almne@yahoo.com

SITO WEB

FORMULARI E DOCUMENTI

Formulario
Allegati
Linee guida per la compilazione
Linee guida per i candidati

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

6/07/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.