29 settembre 2010 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento di assistenza preadesione (IPA)
Programma operativo 2008
Le riforme politiche e socio-economiche in corso nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia richiedono un coinvolgimento attivo dei vari soggetti interessati, comprese le organizzazioni della società civile. Il funzionamento della società civile è un elemento essenziale per una società democratica.
L'importanza delle organizzazioni della società civile è stato riconosciuto anche dalla Commissione europea, in quanto hanno un ruolo sempre più importante nel processo di pre-adesione e per accelerare l'integrazione europea. Pertanto, l'opera delle organizzazioni della società civile nel paese può rivelarsi fondamentale anche nel determinare il ritmo e la qualità del processo di adesione.
L'obiettivo generale del presente bando è quello di rafforzare la società civile nell'ambito di una democrazia partecipativa, stimolando un'ambiente favorevole alla società civile e la cultura sostenendo le organizzazioni della società nel promuovere lo Stato di diritto e la stabilità della democrazia, lottando contro la corruzione e la criminalità organizzata, stimolando la partecipazione della società civile nel processo di integrazione europea, rafforzando la rete della società civile e i partenaraiti con gli enti pubblici, nonchè accrescendo la qualità delle relazioni inter-etniche.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del presente bando è quello di rafforzare la società civile nell'ambito di una democrazia partecipativa, stimolando un'ambiente favorevole alla società civile e la cultura sostenendo le organizzazioni della società nel promuovere lo Stato di diritto e la stabilità della democrazia, lottando contro la corruzione e la criminalità organizzata, stimolando la partecipazione della società civile nel processo di integrazione europea, rafforzando la rete della società civile e i partenaraiti con gli enti pubblici, nonchè accrescendo la qualità delle relazioni inter-etniche.
Tutte le azioni dovranno svolgersi nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia.
AZIONI FINANZIATEI 5 obiettivi specifici (priorità tematiche) delineati dal Programma IP 2008 sono i seguenti:
Obiettivo 1 - rafforzare il processo di partecipazione della società civile nell'elaborazione della legislazione e nel monitoraggio delle procedure per l'attuazione della normativa.
Obiettivo 2: sensibilizzazione e promozione dell'integrazione del paese nell'UE ed aumento della capacità della società civile e coinvolgimento nel processo di integrazione europeo.
Obiettivo 3: Lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata, coinvolgendo le organizzazioni della società civile nel processo di promozione della trasparenza e prevenzione della corruzione e del crimine organizzato:
Obiettivo 4: aumentare la qualità delle relazioni inter-etniciche promuovendo la tolleranza inter-etnica e inter-culturale e comprendendo e promuovendo i diritti degli individui e delle minorità.
Obiettivo 5: rafforzare la gestione e la messa in rete delle organizzazioni della società civile per acquisire una migliore capacità di gestire le loro organizzazioni, di organizzare attività congiunte per lo sviluppo di azioni di raccolta fondi e per includere un maggior numero di volontari nell'ambito delle loro attività.
Tutte le azioni dovranno svolgersi nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono essere:
- soggetti giuridici senza scopo di lucro (le persone fisiche non sono ammissibili, e neanche le alleanze informali o le iniziative senza personalità giuridica);
- organizzazioni della società civile, incluso le organizzazioni non governative;
- stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea, o in un paese beneficiario del programma IPA;
- registrate da almeno 12 mesi prima della pubblicazione del presente bando;
- direttamente responsabili della preparazione e gestione dell'azione con i loro partner e non in qualità di intermediari.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 700.000 EUR.
Per ciascuna delle cinque priorità tematiche sono previsti stanziamenti pari un importo massimo di 140.000 EUR. Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto, e qualsiasi sovvenzione concessa potrà essere compresa tra 30.000 e 60.000 EUR.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 29 settembre 2010.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
Le proposte dovranno essere prodotte in inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione dell'Unione europea nella Ex Repubblica iugoslava di Macedonia
Mito Hadzi Vasilev Jasmin, 52 V
1000 Skopje
Fax +389 (0)2 3248 501
E-mail: mailto:delegation-fyrmacedonia@ec.europa.eu
http://www.delmkd.ec.europa.eu/en/index.htm
FORMULARI E DOCUMENTIFormulario
Dichiarazione
Formato Cv
Quadro logico
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Contratto standard
Linee guida
Allegato
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE18/08/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.