15 settembre 2010 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento di assistenza preadesione (IPA)
OBIETTIVOLa Delegazione dell'Unione europea nella Repubblica di Croazia intende selezionare progetti volti ad accrescere la consapevolezza sull'integrazione europea e il processo di allargamento, e per accrescere la visibilità dell'Unione europea e delle sue politiche in Croazia, attraverso lo strumento di assistenza finanziaria IPA 2009 - Programma di assistenza di transizione e creazione istituzionale per il 2009.
GLi obiettivi del programma sono:
- dare enfasi all'impegno dell'UE alla prospettiva europea dei paesi candidati effettivi e potenziali;
- migliorare la comprensione, nei paesi beneficiari, dei progressi a seguito dell'integrazione europea: le condizioni per il progresso di ogni paese e verso l'UE dipende dal passo delle riforme in ciascun paese;
- aumentare la conoscenza dei benefici per i cittadini nelle varie fasi del processo di integrazione e di adesione finale all'UE;
- aumentare la comprensione generale dell'UE, delle sue politiche e programmi;
- promuovere i risultati concreti di assistenza dell'UE, destinate a sostenere i paesi candidati ed i paesi potenziali candidati nei loro sforzi e progressi verso l'obiettivo di adesione all'UE;
- sostenere i governi di questi paesi nei loro sforzi di comunicazione sulle tematiche dell'UE;
- promuovere lo sviluppo e il dialogo della società civile;
- rafforzare la consapevolezza della cooperazione regionale nell'Europa sud-orientale, i suoi risultati positivi e la sua complementarità con l'integrazione europea.
DESCRIZIONELa Delegazione dell'Unione europea nella Repubblica di Croazia intende selezionare progetti volti ad accrescere la consapevolezza sull'integrazione europea e il processo di allargamento, e per accrescere la visibilità dell'Unione europea e delle sue politiche in Croazia, attraverso lo strumento di assistenza finanziaria IPA 2009 - Programma di assistenza di transizione e creazione istituzionale per il 2009.
AZIONI FINANZIATELa seguente lista non è esaustiva e opportune azioni innovative che non sono menzionate sotto potranno anche essere prese in considerazione per il sostegno.
- campagne di sensibilizzazione in Croazia sull'Unione europea e sul processo di allargamento, in particolare riguardo a come l'adesione all'UE potrà avere effetti sulla vita quotidiana dei cittadini croati in un certo numero di aree;
- migliorare l'integrazione europea attraverso eventi che creino un aumento di messa in rete e partenariati (ad esempio progetti del tipo gemellaggio) nei settori interessati, con l'obiettivo di aumentare il dibattito europeo;
- azioni volte a dare una maggiore visibilità sull'Unione europea in Croazia, le su politiche e azioni, attraverso azioni di pubblicizzazioneed eventi ad alto impatto.
La durata prevista di un progetto non potrà essere inferiore a 12 mesi né superiore a 18 mesi.
Le azioni dovranno svolgersi in Croazia.
I candidati possono agire individualmente o con organizzazioni partner.
Esempio di attività ammissibili (lista non esaustiva): produzione di strumenti informativi e di comunicazione, seminari, conferenze, tavole rotonde, attività su misura o camapgne per gruppi destinatari specifici, aggiornamento di pagine web già esistenti, matierale stampato (brochures, poster), concorsi, prodotti audio-visivi, approcci interattivi ai cittaini, ecc.
CHI PUO' PARTECIPAREPer poter beneficiare di una sovvenzione occorre:
- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro;
- appartenere ad una delle seguenti categorie:
a) organizzazioni della società civile, incluso le organizzazioni non governative e le organizzazioni comunitarie, agenzie del settore privato non-profit, istituzioni ed organizzazioni e relative reti, a livello locale, nazionale, regionale e internazionale;
b) agenzie non-profit del settore pubblico, istituzioni e organizzazioni e reti a livello locale, nazionale, regionale ed internazionale;
- essere cittadini o persone giuridiche stabilite in uno Stato membro dell'UE, in un paese candidato ufficiale, in uno Stato membro dello Spazio economico europeo o persone giuridiche, come contemplato dal Programma IPA;
- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione e non agire come intermediario.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 500.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e l'80% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 30.000 e 70.000 EUR.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 15 settembre 2010.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione dell'Unione europea in Croazia
Trg Žrtava Fašizma 6
10000 Zagreb Croatia
Fax: 00 385 1 4896555
E-amil: delegation-croatia-tenders@ec.europa.eu
SITO WEB
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE17/07/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.