16 settembre 2010 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODCI - Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (2007-2013)
Programma tematico "Investire nelle persone" - Buona salute per tutti
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del presente bando è di sostenere lo sviluppo delle capacità degli attori non statali per un migliore accesso alla prevenzione, al trattamento e alla cura dell'HIV-AIDS, nella regione ENPI-Est.
I progetti dovranno svolgersi in uno o più dei seguenti paesi: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldova, Ucraina e Federazione russa.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale del presente bando è di sostenere lo sviluppo delle capacità degli attori non statali per un migliore accesso alla prevenzione, al trattamento e alla cura dell'HIV-AIDS, nella regione ENPI-Est.
I progetti dovranno svolgersi in uno o più dei seguenti paesi: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldova, Ucraina e Federazione russa.
Le azioni si dovranno focalizzare su almeno due dei seguenti temi
1) rafforzare la capacità degli attori non statali di premere efficacemente per un migliore accesso alla prevenzione, al trattamento, alla cura dell'HIV-AIDS e sostegno, in particolare per le persone affette da HIV, gli adolescenti e i gruppi vulnerabili come le donne, i detenuti, i lavoratori migranti, gli omosessuali ed i tossicodipendenti;
2) azioni che potenziano la qualità dei servizi forniti dagli attori non statali e dal settore pubblico e l'integrazione dei servizi di prevenzione, di trattamento e di cura;
3) azioni volte a rafforzare i partenariati ed il coordinamento tra attori non statali e, se rilevante, con enti pubblici a livello nazionale o a livello regionale, azioni che sostengono lo sviluppo di strategie di partecipazione regionale e lo scambio di lezioni apprese e buone pratiche in materia di prevenzione, trattamento e cura dell'HIV-AIDS;
4) prevenzione dell'HIV, con particolare enfasi agli adolescenti e alla popolazione a maggior rischio come i tossicodipendenti, i lavoratori migranti, gli omosessuali, i prigionieri, e anche azioni che forniscono sostegno, trattamento e cura alle persone affette da HIV-AIDS.
Le attività possono assumere la forma di consolidamento o creazione di reti, di centri di sostegno regionale, di canali di informazione, di strumenti di apprendimento e altri meccanismi di sostegno alla diffusione delle migliori pratiche, di azioni di appoggio ai decisori politici, condivisione di informazioni e di lezioni apprese, sviluppo e sostegno alla capacità degli attori non statali di agire in materia di HIV-AIDS, promozione dei diritti, riduzione della discriminazione, consulenza volontaria, riduzione dei danni, campagne di informazione e altri meotdi di prevenzione, ecc.
Questo bando intende aiutare gli attori non statali a formare una coalizione più forte e di attrezzarsi meglio per impegnarsi attivamente nel dialogo con i loro governi e autorità riguardo alle politiche sull'HIV-AIDS, migliorare lo scambio di migliori pratiche e l'accesso e la qualità ai servizi di prevenzione, trattamento e cura dell'HIV-AIDS.
La durata totale prevista di un progetto non può essere inferiore a 12 mesi né superiore a 36 mesi
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro;
- appartenere ad una delle seguenti categorie:
a) per le azioni che si svolgono in un paese soltanto: organizzazioni governative e altri attori non statali;
b) per le azioni regionali: organizzazioni governative e altri attori non statali o organizzazioni internazionali e intergovernative regionali;
- appartenere ad un paese ammissibile nell'ambito del programma DCI (strumento della cooperazione allo sviluppo) indicato nell'allegato K e Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldova, Ucraina e Federazione russa;
- essere direttamente responsabile dell'azione.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 9 000 000 EUR.
Per i progetti di tipo regionale (realizzati in più di un paese ENPI-Est) la sovvenzione sarà compresa tra i 300.000 e 1.000.000 EUR. Per i progetti di tipo nazionale (realizzati in un paese ENPI-Est singolo) la sovvenzione sarà compresa tra 150.000 e 500.000 EUR.
Il contributo potrà coprire tra il 50% e l'80% dei costi totali ammissibili del progetto.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 16 settembre 2010.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Ufficio di cooperazione EuropeAid
Avenue du Bourget 1
B-1049 Bruxelles
E-mail: Europeaid-enpi-hiv-aids@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE27/07/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.