21 gennaio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOIl Programma di ricerca per lo sviluppo sostenibile di Caraibi e Pacifico persegue l’obiettivo generale di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi dei Caraibi e del Pacifico sostenendo la ricerca nelle scienze e nelle tecnologie.
DESCRIZIONEIl Programma di ricerca per lo sviluppo sostenibile di Caraibi e Pacifico persegue l’obiettivo generale di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi dei Caraibi e del Pacifico sostenendo la ricerca nelle scienze e nelle tecnologie.
Il bando sostiene progetti di ricerca nei settori che contribuiscono a sconfiggere la povertà nei paesi di riferimento e a migliorarne la qualità di vita specificamente agricoltura e fase post-raccolto, eenrgie rinnovabili e sostenibili, acque e servizi igenici, cambiamento climatico.
AZIONI FINANZIATEIl bando sostiene progetti di ricerca nei settori che contribuiscono a sconfiggere la povertà nei paesi di riferimento e a migliorarne la qualità di vita specificamente:
- agricoltura e fase post-raccolto: garantire la sicurezza alimentare nel contesto del cambiamento climatico, mantenere e sfruttare le risorse genetiche e abbandonare le monocolture, migliorare l’accesso ai mercati dei prodotti agricoli, identificare prodotti agricoli raffinati competitivi e con valore aggiunto, sostegno alla ricerca nel settore dell’agricoltura che comprenda gli aspetti ambientali, energetici e dell’acqua;
- energie rinnovabili e sostenibili: superamento delle barriere alla produzione interna di bio carburanti, attività di ricerca per dimostrare come la povertà possa essere ridotta con l’uso di energie locali, sostegno alla ricerca per tecnologie rinnovabili ibride, identificazione della giusta proporzione di energie rinnovabili, migliorare le tecniche per la conservazione e l’efficienza energetica;
- acqua e servizi igenici: gestione delle acque integrata e locale, adeguamento delle acque e dei servizi igienici al cambiamento climatico, impatto della acque e dei servizi igienici sulla salute, rafforzare la disponibilità di dati sull’acqua e i servizi igienici;
- cambiamento climatico: sostegno ai modelli e alle previsioni per l’area individuata senza duplicare il lavoro svolto da altre organizzazioni, sostegno per la realizzazione di mappature della costa dettagliate che possano predire e assistere l’adattamento all’erosione costiera e ai flussi della acque di superficie e in profondità causati dal cambiamento climatico e dai disastri naturali, individuare e sviluppare terreni che possano essere usati come strumenti di mitigazione, impatto del cambiamento climatico sulle acque.
Al fine di garantire un’adeguata copertura geografica sarà data preferenza ad un progetto per ogni area prioritaria in ognuna delle due regioni geografiche individuate (Caraibi/Pacifico).
Possono essere presentate le seguenti tipologie di progetti:
Azioni di ricerca regionali: la azioni/progetti proposti devono avere carattere regionale e portare beneficio a più di un paese/area Caraibi e/o Pacifico.
Azioni di ricerca inter-regionali: la azioni proposte devono avere carattere inter-regionale ed essere di beneficio a paesi di entrambe le regioni (Caraibi e Pacifico).
I progetti potranno prevedere le seguenti attività:
- attività di ricerca, compresa la raccolta di dati tramite la consultazione degli attori istituzionali ecc., visite sul campo e qualunque altra attività necessaria per un’adeguata implementazione del progetto proposto;
- sviluppo e attuazione di un sistema adeguato di gestione del progetto;
- preparazione e attuazione di un piano di comunicazione e visibilità in linea con il manuale europeo delle relazioni esterne;
- preparazione del piano M&E per monitorare l’azione proposta e svolgere valutazioni periodiche;
- partecipazione del coordinatore agli incontri con gli attori istituzionali organizzati a Bruxelles;
- pubblicazione/divulgazione dei risultati del progetto agli attori istituzionali nelle regioni di Caraibi e Pacifico.
I progetti dovranno prevedere la partecipazione di più persone giuridiche di differenti paesi ammissibili, specificamente: almeno due persone giuridiche. Il numero di partecipanti dei paesi Caraibi-Pacifico deve essere prevalente.
I progetti dovranno aver una durata di minimo 12 mesi e massimo 36 mesi.
I progetti doranno essere realizzati in uno o più dei paesi Caraibi-Pacifico partecipanti.
CHI PUO' PARTECIPAREI progetti potranno essere presentati da persone giuridiche con sede in uno dei paesi Caraibi-Pacifico o nell'UE, registrati da almeno tre anni dalla data di pubblicazione del bando, e con un’esperienza almeno di 3 anni nella formulazione e/o implementazione di attività di ricerca e sviluppo e essere direttamente responsabili della preparazione e gestione del progetto nei confronti dei partecipanti.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 4.800.000 EUR.
La sovvenzione comunitaria concessa per progetto potrà essere di minimo 250.000 euro e massimo 500.000 euro. Il contributo comunitario potrà coprire fino all'85% dei costi totali ammissibili.
COME PARTECIPAREUn coordinatore non potrà proporre più di due progetti nell’ambito della stessa area prioritaria. E’ possibile partecipare contemporaneamente a più progetti in qualità di coordinatore e di partecipante.
PAESI AMMISSIBILIPossono partecipare al bando le persone giuridiche dei seguenti paesi:
- - 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Area Caraibi: Antigua and Barbuda, The Bahamas, Barbados, Belize, Cuba, Dominica, Dominican Republic, Grenada, Guyana, Haiti, Jamaica, St. Kitts and Nevis, St. Lucia, St. Vincent and the Grenadines, Suriname, Trinidad and Tobago;
- Area Pacifico: Cook Islands, Fiji Islands, Kiribati, Marshall Islands, Federated States of Micronesia, Nauru, Niue,Palau, Papua New Guinea, Samoa, Solomon Islands, Timor-Leste, Tonga, Tuvalu and Vanuatu.
REFERENTECommissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
http://ec.europa.eu/europeaid/index_it.htm
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulari
Documenti di supporto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE30/11/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.