14 dicembre 2010 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEIDHR - strumento europeo per la democrazia e i diritti umani
OBIETTIVOLo strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) è un programma dell'Unione europea che mira a promuovere la democrazia ei diritti umani in tutto il mondo attraverso il sostegno alle iniziative della società civile. EIDHR è stato adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nel dicembre 2006. Dall'entrata in vigore di questo strumento specifico il 1° gennaio 2007 è possibile dare un sostegno finanziario per le attività volte a rafforzare la democrazia e i diritti umani nel mondo nel quadro delle prospettive finanziarie 2007-2013.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale di questo bando è di contribuire allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Turchia.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale di questo bando è di contribuire allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Turchia.
Gli obiettivi specifici del presente bando sono:
Lotto 1 - Rafforzare la partecipazione della società civile
Obiettivo specifico del lotto 1: rafforzare e/o accrescere il coinvolgimento della società civile nel fare, attuare e monitorare le politiche dei diritti umani a livello locale e nazionale.
Aree prioritarie (lista non esaustiva): libertà di espressione, religione, stmpa, assemblea e associazione; accesso alla giustizia, diritto al giusto processo e ai diritti umani in prigione; prevenzione della tortura e maltrattamento, lotta contro l'impunità; antidiscriminazione, pari opportunità, diritti culturali e delle minoranze; diritti dei bambini; violenza contro le donne; diritti sociali, ecc.
Lotto 2 - Sostegno ai difensori dei diritti umani
Obiettivo specifico del Lotto 2: per sostenere i difensori dei diritti umani nei loro sforzi volti a promuovere e lottare per la protezione e la realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali a livello locale.
Aree prioritarie: protezione dei difensori dei diritti umani; rafforzare la conoscenza tecnica e le competenze dei difensori dei diritti umani; fornire sovvenzioni piccole e sostegno finanziario ai difensori dei diritti umani per lo svolgimento delle loro attività, incluso per la documentazione delle violazioni, lotta contro l'impunità ecc.
Le azioni ammissibili riguardano uno o più dei settori prioritari di cui alla sezione 1.2. delle Linee Guida.
Le azioni dovranno aver luogo in Turchia, ad eccezione delle attività relative a viaggi di studio, partecipazione a manifestazioni, e presenza di rappresentanti delle ONG alle piattaforme, incontri e conferenze, etc, purché contribuiscano chiaramente al raggiungimento degli obiettivi generali del progetto.
La durata prevista di un'azione non potrà essere inferiore a 12 mesi né superiore a 18 mesi per il lotto 1, e non potrà essere inferiore a 15 mesi né superiore a 24 mesi per il lotto 2.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere organizzazioni della società civile;
- essere organizzazioni non governative;
- essere persone giuridiche e senza scopo di lucr;
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di uno di adesione o di un paese candidato ufficiale riconosciuto come tale da parte dell'Unione europea o di uno Stato membro dello Spazio economico europeo (SEE) o della Turchia;
- essere direttamente responsabili della preparazione e gestione dell'azione con i loro partner, non in qualità di intermediario;
- disporre di fonti stabili e sufficienti di finanziamento per garantire la continuità della loro organizzazione in tutto il progetto e di svolgere un ruolo nel finanziamento;
- dimostrare la propria capacità di gestire attività di una scala corrispondente alla dimensione del progetto per cui è richiesto un contributo.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto disponibile per questo bando: 1.200.000 EUR.
La ripartizione indicativa è di euro 900.0000 per il lotto 1 e euro 300.000 per il lotto 2.
Le sovvenzioni dovranno essere comprese tra i minimi e massimi seguenti:
Per il Lotto 1: minimo 60.000 e massimo 120.000 EUR.
Per il Lotto 2: minimo 80.000 e massimo 150.000 EUR.
COME PARTECIPARELe proposte progettuali devono essere scritte in inglese.
La pre-registrazione nel sistema PADOR è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione dell'Unione europea in Turchia
U?ur Mumcu Caddesi, No: 88/4
Gaziosmanpa?a, 06700, Ankara (Turchia)
E-mail: delegation-turkey-dihaa@ec.europa.eu
http://www.avrupa.info.tr/EUCSD,Dihag_Revised.html
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Allegato D
Allegato E
Allegato F
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE25/10/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.