Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/130729/C/ACT/Multi - Lotta contro il crimine organizzato e la corruzione: rafforzare la Rete dei procuratori

Scadenza: 11 marzo 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 marzo 2011 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento di preadesione (IPA)

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è di migliorare e promuovere la cooperazione giudiziaria transfrontaliera e internazionale nei paesi beneficiari (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Kosovo, Serbia ed Ex Repubblica iugoslava di Macedonia), per indagare e perseguire il crimine transfrontaliero, in particolare il crimine organizzato e la corruzione.

L'obiettivo specifico di questo bando è di rafforzare la capacità operativa e le potenzialità degli Uffici dei Procuratori generali/di Stato nei paesi beneficiari per perseguire ed indagare il crimine organizzato transfrontaliero e casi collegati di crimini economici e finanziari e corruzione.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è di migliorare e promuovere la cooperazione giudiziaria transfrontaliera e internazionale nei paesi beneficiari (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Kosovo, Serbia ed Ex Repubblica iugoslava di Macedonia), per indagare e perseguire il crimine transfrontaliero, in particolare il crimine organizzato e la corruzione.

L'obiettivo specifico di questo bando è di rafforzare la capacità operativa e le potenzialità degli Uffici dei Procuratori generali/di Stato nei paesi beneficiari per perseguire ed indagare il crimine organizzato transfrontaliero e casi collegati di crimini economici e finanziari e corruzione.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Le azioni dovranno raggiungere i seguenti risultati:

- i Procuratori pubblici degli Stati membri dell'UE affiancheranno in qualità di esperti stabili di lungo termine gli Uffici dei Procuratori generali/di Stato responsabili nei paesi beneficiari nel perseguimento e nelle indagini dei crimini organizzati, casi collegati di crimini economici e finanzari e corruzione e terrorismo;

- saranno migliorate le capacità degli Uffici dei Procuratori generali/di Stato nei paesi beneficiari nell'indagare e perseguire i casi transfrontalieri di crimine organizzato, crimine economico e finanziario e corruzione;

- sarà facilitata ed incoraggiata la comunicazione diretta e la capacità di cooperazione degli Uffici dei Procuratori generali/di Stato nei paesi beneficiari nel condurre indagini congiunte, attuazione di misure investigative speciali, raccogliere prove da utilizzare nelle udienze e richieste di assistenza legale reciproca;

- sarà incoraggiata la cooperazione della Rete di procuratori dei Balcani occidentali con Eurojust, la Rete giudiziaria europea (European Judicial Network - EJN) e le Unità di polizia internazionali (International Law Enforcement Cooperation Units - ILECUs).

La durata del progetto non potrà superare i 24 mesi.

Il progetto dovrà svolgersi in tutti i seguenti paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Kosovo, Serbia ed Ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

Tipologie di attività (lista non esaustiva):

- incontri tematici regionali e nazionali, seminari e conferenze, tavole rotonde con la polizia e i servizi di sicurezza, le autorità giudiziarie, ecc;

- visite di studio, workshops, attività di formazione;

-

missione di esperti specializzati e sessioni di analisi delle necessità, studi specifici, missioni di valutazione;

- azioni volte a migliorare la cooperazione operativa e il coordinamento;

- sviluppo e trasferimento di tecnologia e metodologia;

- attività di sensibilizzazione e diffusione.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:

- essere persone giuridiche;

- essere autorità della pubblica amministrazione rilevanti o operatori del settore pubblico a cui sono state affidate le responsabilità relative all'attuazione delle attività rilevanti del bando;

- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese dell'Area economica europea;

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione con i partners e non agire come intermediario;

- avere esperienza nell'applicazione della legge e/o cooperazione giudiziaria nei paesi candidati e potenzialmente candidati all'adesione all'UE.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio indicativo reso disponibile per questo bando è di 5.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 80% e il 95% dei costi totali ammissibili del progetto. Ciascuna sovvenzione concessa potrà essere compresa tra 4.950.000 e massimo 5.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 11 marzo 2011.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.

Le proposte dovranno essere prodotte in inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Kosovo, Serbia ed Ex Repubblica iugoslava di Macedonia

REFERENTE

Commissione europea
DG Allargamento
Unit D3, Programmai regionali, CHAR 05/83
B-1049 Bruxelles
E-mail: ELARG-PROSECUTORS-2010@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Allegati

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

10/01/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.