4 marzo 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa delegazione dell'Unione europea presso la Repubblica di Serbia, con il contributo finanziario dal programma IPA 2008 Inclusione Sociale, intende selezionare proposte che si concentrano sullo sviluppo dei servizi locali di sostegno ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
L'obiettivo globale di questo bando è di sostenere lo sviluppo di servizi locali basati sulla comunità per i bambini con disabilità.
Gli obiettivi specifici di questo bando sono:
1 - promuovere l'inclusione sociale dei bambini con disabilità e dei loro famigliari attraverso la fornitura di servizi locali di protezione sociale;
2 - promuovere il ruolo delle autorità locali nella fornitura di servizi basati sulal comunità;
3 - promuovere l'uso efficiente delle risorse attraverso il raggruppamento di comuni/paesi o città e la creazione di partenariati con diversi soggetti coinvolti nell'attività di sostegno ai gruppi vulnerabili.
DESCRIZIONELa delegazione dell'Unione europea presso la Repubblica di Serbia, con il contributo finanziario dal programma IPA 2008 Inclusione Sociale, intende selezionare proposte che si concentrano sullo sviluppo dei servizi locali di sostegno ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
AZIONI FINANZIATELe priorità del presente bando sono, principalmente volte a migliorare le condizioni dei bambini con disabilità in Serbia, ma anche sostenere gli sforzi precedenti del governo serbo relativi alle riforme del sistema di protezione sociale e potenziare la capacità delle autorità locali nel gestire e monitorare i servizi locali per i gruppi vulnerabili.
Le azioni ammissibili includono principalmente la creazione/lo sviluppo di servizi per bambini con disabilità, con priorità per i bambini con disabilità più complesse e gravi, ad esempio:
1. centri di assistenza diurna per i bambini con disabilità;
2. servizi di assistenza domiciliare per famiglie con bambini con disabilità;
3. presa in carico delle famiglie con bambini con disabilità.
Durata massima di un progetto dovrà essere di 24 mesi.
Le azioni dovranno aver luogo nella Repubblica di Serbia.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere autorità locali: comuni, città, municipalità appartenenti alla Repubblica di Serbia che agiscono in un consorzio di almeno 4 autorità locali in cui un'autorità locale agisce in qualità di capo-fila e le tre autorità locali rimanenti come co-beneficiari;
- essere direttamente responsabile della gestione e preparazione delle azioni con i loro partner;
- essere in grado di dimostrare che le attività presenti nella domanda di finanziamento siano in linea con le strategie locali o piani di azione delle autorità locali nel settore della protezione sociale e dell'inclusione sociale;
- essere in grado presentare la reale condizione dei beneficiari finali nella proposta (numeri, situazione socio-economica, bisogni) utilizzando i dati ufficiali ricavati dai centri per l'impiego, scuole, centri di salute ecc., ed individuare coloro che saranno oggetto dell'assistenza (bambini che frequentano le scuole speciali, bambini che vivono in famiglie che ricevono il supporto di assistenza sociale, bambini con disabilità complessa).
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile per questo bando è di 3.00.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 60% e il 90% dei costi totali ammissibili del progetto. Ciascuna sovvenzione concessa potrà essere compresa tra 200.000 e massimo 400.000 EUR.
COME PARTECIPARELa pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione dell'Unione europea presso la Repubblica di Serba
GTC 19 Avenue Building
Vladimira Popovica 40/V
11070 Belgrade, Serbia
Fax +381 11 3083 201
E-mail: Snjezana.Djukic@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/11/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.