Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/130847/L/ACT/RS - Sostegno alla società civile in Serbia

Scadenza: 10 marzo 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

10 marzo 2011 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento di preadesione (IPA)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

La delegazione dell'Unione europea in Serbia intende sostenere la partecipazione attiva della società civile in Serbia all'integrazione europea.

Gli obiettivi specifici del presente bando sono:

1 - costruire la coesione sociale e superare la discriminazione nella società serba promuovendo la tolleranza e la diversità culturale.

2 - partecipazione attiva della società civile allo sviluppo socioeconomico.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

La delegazione dell'Unione europea in Serbia intende sostenere la partecipazione attiva della società civile in Serbia all'integrazione europea.

Gli obiettivi specifici del presente bando sono:

Obiettivo 1 - costruire la coesione sociale e superare la discriminazione nella società serba promuovendo la tolleranza e la diversità culturale.

Tema 1.1. Anti-discriminazione e tolleranza (Lista non esaustiva):

- accrescere la conoscenza sulla non uguaglianza raccogliendo e producendo dati sulla discriminazione dei gruppi vulnerabili e le loro conseguenze;

- combattere tutte le pratiche discriminatorie nella vita pubblica mobilizzando il sostegno della comunità;

- sviluppo di cooperazione con gli enti rilevanti che si occupano di questo tema;

- contribuire alla coesione sociale attraverso lo svliuppo di politiche non-discriminative e creazione di un ambiente pubblico non-discriminativo.

Tema 1.2 Diversità culturale e pluralismo (Lista non esaustiva):

- accrescere la comprensione pubblica riguardo al pluralismo culturale facendo conoscere le specifiche sociali, linguistiche, religiose delle diverse comunità al pubblico;

- promozione del rispetto interculturale;

- accrescere il dialogo interculturale tra le differenti comunità;

- contribuire alla cooperazione regionale esplorando i valori e le questioni comuni nella regione;

- promuovere la diversità culturale europea in partenariato con le organizzazioni della società civile europea organizzazndo eventi culturali.

Obiettivo 2 - partecipazione attiva della società civile allo sviluppo socioeconomico.

Tema 2.1 Sviluppo socioeconomico locale (Lista non esastuvia):

- minimizzare la disoccupazione di lungo termine attuando iniziative specialistiche in cooperazione con le autorità locali e le strutture locali (ad esempio la formazione professionale);

- accrescere l'occupazione giovanile e l'occupabilità degli svantaggiati sociali cooperazndo con le autorità locali e le imprese, fornendo guida alla carriera, esplorando possibilità di occupazione alternative, creando legami tra il settore istruttivo e imprenditoriale, ecc;

- mediare per un dialogo sociale efficiente a livello locale creando una cooperazione strutturata con i partners sociali.

Tema 2.2 Politiche pubbliche e standards europei a livello locale (Lista non esaustiva):

- promuovere l'esperienza delle organizzazioni della società civile nel settore dello sviluppo socioeconomico attraverso partenariati con organizzazioni della società civile europee, formazione e produzione di analisi politiche,

- sostenere l'attuazione di strategie di sviluppo locali e piani d'azione atraverso attività rappresentative;

- asicurare maggiore trasparenza delle amministrazioni pubbliche a livello locale.

I candidati dovranno agire in partenariato.

La durata prevista di un progetto non potrà essere inferiore a 6 mesi e nemmeno superiore a 12 mesi.

Le azioni dovranno aver luogo nella Repubblica di Serbia.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:

- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro;

- essere specifici tipi di organizzazioni della società civile (es: organizzazioni non governative o organizzazioni a livello di base, organizzazioni professionali, associazioni culturali, artistiche, associazioni media, associazioni di consumatori, pazienti, studenti, associazioni imprenditoriali, sindacati e associazioni di datori di lavoro);

- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese beneficiario o di un paese contemplato dai regolamenti sull'accesso all'assistenza esterna della Comunità;

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione e non agire come intermediario.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 4.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e il 90% dei costi totali ammissibili del progetto. Ciascuna sovvenzione concessa potrà essere compresa tra 50.000 e massimo 150.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 10 marzo 2011.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.

Le proposte dovranno essere prodotte in inglese.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Delegazione dell'Unione europea presso la Repubblica di Serba
GTC 19 Avenue Building
Vladimira Popovica 40/V
11070 Belgrade, Serbia
Fax +381 11 3083 201
E-mail: darko.popovic@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Allegati

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/12/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.