25 marzo 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento di preadesione (IPA)
Programma di informazione e comunicazione
L'attuale Agenda di allargamento dell'Unione europea copre i Balcani occidentali, la Turchia e l'Islanda. Si basa sui principi di consolidamento, condizionalità e una migliore comunicazione al pubblico, combinata con la capacità dell'UE di integrare nuovi membri, finalizzata al consenso rinnovato sull'allargamento. Per queste ragioni la comunicazione rappresenta un'importante parte della strategia globale dell'Unione europea.
Il MIPD 2009-2011 multibeneficiario delinea gli obiettivi principali del Programma IPA di informazione e comunicazione per i paesi beneficiari: fornire una informazione chiara e concreta ai cittadini nei paesi beneficiari del programma IPA riguardo all'allargamento UE e all'assistenza di pre-adesione; rafforzare il dialogo con i portatori di interesse e stabilire una comunicazione a doppio senso riguardo all'UE e al processo di allargamento in modo da accrescere la comprensione e la visibiltà relativa all'assistenza pre-adesione.
Le autorità della Bosnia-Erzegovina (BiH) e l'UE hanno lavorato insieme già da alcuni anni per au questo tema, e sono stati compiuti progressi nell'accrescere la sensibilizzazione e la comprensione dell'UE tra il pubblico destinatario. Tuttavia, ancora oggi non esiste ancora abbastanza dibattito e dialogo riguardo a ciò che significa realmente integrazione/adesione per la Bosnia-Erzegovina.
Affinché il processo di integrazione europea abbia successo, è di fondamentale importanza il coinvolgimento di ONG, lavoratori, datori di lavoro, gruppi di giovani imprenditori ed altri nel processo. E' necessario sviluppare un dialogo e un dibattito nei circoli multiruolo (società civile, accademie, partners sociali) e tra i giovani per facilitare il progresso deil paese verso l'integrazione europea e un'eventuale adesione come membro.
Sensibilizzare e fornire informazioni e comunicazioni riguardo all'Unione europea, ciò che significherebbe per la Bosnia-Erzegovina l'integrazione/adesione e cosa debba fare questo paese per realizzare questi obiettivi è una parte cruciale del processo di ingtegrazione/adesione.
DESCRIZIONESensibilizzare e fornire informazioni e comunicazioni riguardo all'Unione europea, ciò che significherebbe per la Bosnia-Erzegovina l'integrazione/adesione e cosa debba fare questo paese per realizzare questi obiettivi è una parte cruciale del processo di ingtegrazione/adesione.
Attraverso questo bando la Delegazione dell'Unione europea in Bosnia-Erzegovina intende realizzare gli obiettivi del Programma sostenendo attività vole a:
- stimolare il dibattito e il dialogo pubblico con il settore della società civile in Bosnia-Erzegovina riguardo al processo di integrazione;
- accrescere la conscenza e comprensione generale sull'Unione europea, le sue politiche e programmi come anche i benefici del diventare membro dell'UE.
AZIONI FINANZIATEAttraverso questo bando la Delegazione dell'Unione europea in Bosnia-Erzegovina intende realizzare gli obiettivi del Programma sostenendo attività vole a:
- stimolare il dibattito e il dialogo pubblico con il settore della società civile in Bosnia-Erzegovina riguardo al processo di integrazione;
- accrescere la conscenza e comprensione generale sull'Unione europea, le sue politiche e programmi come anche i benefici del diventare membro dell'UE.
La durata di un progetto potrà essere compresa tra 6 e massimo 12 mesi.
Settori o temi:
- sensibilizzare riguardo all'integrazione europea e il processo di allargamento;
- contribuire ad una più stretta integrazione europea e comprensione reciproca ed accrescere la visibilità dell'Unione europea in Bosnia-Erzegovina;
- accrescere la conoscenza dei benefici per i cittadini in differenti stadi del processo di integrazione ee informare il pubblico locale relativamente al processo di adesione all'UE e alle riforme da intraprendere riguardo a questo processo;
- temi politici generali;
- aree dell'acquis europeo quali l'ambiente, la sicurezza alimentare, la tutela dei consumaotir, l'anti-discriminazione e altrer aree.
Le azioni dovranno svolgersi in Bosnia-Erzegovina, nelle aree rurali e al di fuori delle città grandi (Sarajevo e Banja Luka).
Progetti finanziabili (lista non esaustiva):
- attività di sensibilizzazione riguardo all'Unione europea e al processo di allargamento in particolare come ciò avrà degli effetti sulla vita di ogni giorno per i cittadini in Bosnia Erzegovina, in un certo numero di aree;
- attività che migliorano l'integrazione europee attraverso eventi e che risulteranno in una maggiore attività di rete e partenariati (ad esempio progetti del tipo gemellaggio) nei settori destinatari con lo scopo di aumentare il dibattito europeo;
- attività che conducano ad una maggiore visibilità dell'Unione europea, delle sue politiche e azioni, attraverso eventi pubblicizzati ed ad alto impatto.
Tipologie di attività:
- produzione di strumenti di informazione e comunicazione;
- seminari e conferenze;
- conferenze;
- informazione pubblica e campagne di sensibilizzazione;
- pagine web;
- materiale di documentazione;
- eventi media;
- concorsi, quiz.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati dovranno:
- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro;
- essere organizzazioni non governative (ONG);
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea, un paese beneficiario e/o autorizzato a partecipare allo strumento di assistenza di preadesione (IPA);
- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione con i propri partner, non agire come intermediario.
I candidati potranno partecipare singolarmente o con organizzazioni partners.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile epr questo bando è di 120.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e il 90% dei costi totali ammissibili del progetto. Ciascuna sovvenzione concessa potrà essere compresa tra 10.000 e massimo 30.000 EUR.
COME PARTECIPARELa pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
Le proposte dovranno essere prodotte in inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione dell'Unione europea in bosnia-Erzegovina
Contract and Finance Section- Procurement
Skenderija 3a, 71000
Sarajevo, Bosnia and Herzegovina
Fax: +387 33 666 037
E-mail: Delegation-BIH-Procurement@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE27/01/2011_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.