21 marzo 2011 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR)
OBIETTIVOLo strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) è un programma dell'Unione europea che mira a promuovere la democrazia ei diritti umani in tutto il mondo attraverso il sostegno alle iniziative della società civile. EIDHR è stato adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nel dicembre 2006. Dall'entrata in vigore di questo strumento specifico il 1° gennaio 2007 è possibile dare un sostegno finanziario per le attività volte a rafforzare la democrazia e i diritti umani nel mondo nel quadro delle prospettive finanziarie 2007-2013.
Attraverso il suo focus ai diritti umani e alle riforme democratiche, lo strumento europeo per la democrazia ed i diritti dell'uomo (EIDHR) mira a potenziare e rafforzare il ruolo della società civile finalizzato a rafforzare il ruolo della società civile albanese nel promuovere l'accesso alla giustizia per le persone emarginate, promuovendo la lotta contro le discriminazioni, e sostenendo la parità di genere e l'emancipazione delle donne.
DESCRIZIONEQuesto bando mira a finanziare interventi significativi volti a sostenere la società civile nella promozione dell'agenda dei diritti umani e incoraggiando il processo di democratizzazione in Albania.
L'obiettivo generale di questo bando è di contribuire allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, e di promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Albania.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando mira a finanziare interventi significativi volti a sostenere la società civile nella promozione dell'agenda dei diritti umani e incoraggiando il processo di democratizzazione in Albania.
L'obiettivo generale di questo bando è di contribuire allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, e di promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Albania.
Lo scopo del progetto è si sostenere le organizzazioni della società civile in Albania nel migliorare l'accesso alla giustizia da parte delle persone emarginate, nel combattere le discriminazioni, nel promuovere la partecipazione paritaria di uomini e donne nella vita sociale, economica e politica, come anche nel potenziare la posizione delle donne nella società, nel quadro della politica dell'UE in materia di sviluppo e di cooperazione con l'Albania ed in linea con le linee guida dell'UE e i diritti umani e la politica estera dell'UE.
Gli obiettivi specifici del bando sono:
1. Promuovere e migliorare l'accesso alla giustizia da parte delle persone vulnerabili ed emarginate.
2. Proteggere e promuovere i diritti dei gruppi discriminati.
3. Proteggere i diritti delle donne e promuovere la parità di generee il potenziamento delle donne.
Tutti i progetti devono mirare a realizzare almeno uno dei 3 specifici obiettivi.
I progetti dovranno svolgersi in Albania.
Tipologie di attività ammissibili (lista non esasutiva)
1. Rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile di promuovere l'accesso effettivo alla giustizia per le persone emarginate, incluso: migliorare l'accesso all'aiuto legale per i gruppi vulnerabili ed emarginati; sostenere la cooperazione tra le autorità albanesi e le organizzazioni della società civile che forniscono assistenza giuridica in modo efficace; promuovere la consapevolezza riguardo alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE, ecc.).
2. Promuovere il ruolo delle organizzazioni della società civile nella promozione della parità di trattamento per tutti, incluso: la lotta contro le discriminazioni fondate, tra l'altro, sul sesso, età, origine etnica, disabilità e orientamento sessuale, con particolare focus alle pratiche discriminatorie nei confronti dei Rom e delle comunità egiziane e nei confronti delle persone lesbiche, dei gay, dei bisessuali e dei transgender; accrescere la consapevolezza riguardo alle disposizioni nazionali ed internazionali, incluso gli standards europei relativi all'attuazione del principio della parità di trattamento, in particolare la legge sulla protezione dalla discriminazione adottata dal Parlamento albanese nel 2010, attraverso ad esempio corsi di formazione, sviluppo di programmi scolastici, campagne di sensibilizzazione, ecc.); promuovere i partenariati tra organizzazioni della società civile e coalizioni con l'Ufficio del Commissario per la Protezione dalle discriminazioni).
3. Proteggere e promuovere i diritti delle donne, l'uguaglianza di genere e il potenziamento delle donne, incluso: promuovere la sicurezza economica e l'emancipazione economica delle donne, incluso la promozione dei diritti delle donne nel mercato del lavoro, l'accesso alla proprietà, l'accesso all'assistenza sociale e agli aiuti economici; lotta contro la violenza domestica nei confronti delle donne e delle più giovani e facilitando il reinserimento sociale delle vittime; promuovere la partecipazione attiva e la rappresentanza delle donne nella politica, nel sociale e in ambiti culturali, incluso la promozione dell'equa rappresentanza di genere nelle strutture decisionali; promozione del coinvolgimento delle organizzazioni della società civile nel processo politico decisionale politico; contribuire allo sviluppo della parità di genere a tutti i livelli del sistema educativo, in partenariato con le autorità centrali e locali significative.
La durata prevista di un progetto dovrà essere compresa tra i 12 e i 24 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere persone giuridiche, senza scopo di lucro;
- essere organizzazioni della società civile, quali ONG, fondazioni politiche indipendenti, organizzazioni basate sulla comunità (le organizzazioni internazionali potranno agire soltanto come partner o associati);
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di uno di adesione o di un paese candidato ufficiale riconosciuto come tale da parte dell'Unione europea o di uno Stato membro dello Spazio economico europeo (SEE) o della Turchia;
- essere direttamente responsabili della preparazione e gestione dell'azione con i loro partner, non in qualità di intermediario;
- disporre di fonti stabili e sufficienti di finanziamento per garantire la continuità della loro organizzazione in tutto il progetto e di svolgere un ruolo nel finanziamento;
- dimostrare la propria capacità di gestire attività di una scala corrispondente alla dimensione del progetto per cui è richiesto un contributo.
I candidati potranno agire singolarmente o con organizzazioni partner. Tuttavia, nel caso in cui il richiedente non fosse stabilito in Albania, è obbligatoria la collaborazione con organizzazioni registrate in Albania.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto disponibile per questo bando: 1.200.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e l'85% dei costi totali ammissibili del progetto e l'importo della sovvenzione dovrà essere compreso tra 50.000 e 150.000 EUR.
COME PARTECIPARELe proposte progettuali devono essere scritte in inglese.
La pre-registrazione nel sistema PADOR è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTERruga Gjon Pali II, Tirana
Tel. +355.4.2228320
Fax: +355 4 2230752
E-mail: eveline.hinterdorfer@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Allegati A-F
Corrigendum
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE22/02/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.