17 marzo 2011 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento di preadesione (IPA) - Programma multibeneficiari
OBIETTIVONegli ultimi venti anni, la regione dei Balcani occidentali ha vissuto profondi cambiamenti istituzionali, economici e sociali. Alcune delle conseguenze più significative di questi successivi sconvolgimenti sono stati un nuovo aumento dei livelli di povertà e l'emergere di nuove forme estreme di esclusione sociale. La povertà è più alta tra i rifugiati e i profughi interni, così come i gruppi minoritari quali ad esempio i Rom. Per questi ultimi, gli spostamenti hanno causato un ulteriore deterioramento del loro accesso ai diritti umani basilari, aggravando così i già significativi livelli di privazione.
L'obiettivo generale di questo bando è di contribuire alla integrazione delle minoranze nei Balcani occidentali, in acccordo con gli impegni dei beneficiari nella prospettiva dell'adesione all'UE.
L'obiettivo specifico di questo bando è di migliorare la qualità della vita e l'accesso ai diritti delle comunità Rom nei Balcani occidentali.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale di questo bando è di contribuire alla integrazione delle minoranze nei Balcani occidentali, in acccordo con gli impegni dei beneficiari nella prospettiva dell'adesione all'UE.
L'obiettivo specifico di questo bando è di migliorare la qualità della vita e l'accesso ai diritti delle comunità Rom nei Balcani occidentali.
AZIONI FINANZIATELe azioni dovranno aver luogo in tutti i seguenti paesi e territori:
Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Montenegro, Kosovo, Serbia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia.
La durata prevista di un progetto non potrà superare i 24 mesi.
Principali tipologie di attività (lista non esaustiva): riunioni tematiche regionali e nazionali, scambi di informazioni, seminari e conferenze, visite di studio, workshops, attività di formazione, missioni specialistiche di esperti e sessioni di analisi, sviluppo e trasferimento di tecnologia e metodologia, attività di sensibilizzazione e diffusione, azioni che migliorino la cooperazione e il coordinamento operativo, ecc.
Sono previste 5 attività principali nell'ambito di questo programma:
Attività 1: sviluppo di un programma di capacity-building regionale rivolto ad un numero selezionato di gruppi/insediamenti di Rom e autorità rilevanti (locali e regionali) che hanno rapporti con le comunità Rom.
Attività 2: creare un servizio regionale volto a migliorare la fornitura di un aiuto legale gratuito alle comunità Rom e che faciliti l'accesso ai documenti.
Attività 3: conduzione di azioni regionali volte a migliorare le condizioni di vita e di alloggio per le comunità Rom.
Attività 4: sensibilizzare il pubblico generale riguardo alle questioni di Rom e promuovere la partecipazione e la visibilità delle comunità Rom nella vita pubblica.
Attività 5: promuovere il coordinamento regionale e la partecipazione attiva delle autorità pubbliche rilevanti nel campo dell'inclusione dei Rom, come anche la visibilità e la promozione a livello europeo di azioni realizzate nei Balcani occidentali.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono essere:
- persone giuridiche;
- senza scopo di lucro;
- essere specifici tipologie di organizzazioni quali: operatori del settore pubblico o autorità locali, o organizzazioni internazionali (intergovernative);
- provenire da uno Stato membro dell'Unione europea o dallo Spazio economico europeo;
- essere direttamente responsabili per la preparazione e gestione del progetto assieme ai loro partner, e quindi non agire in qualità di mero intermediario;
- essere esperti in questioni relative ai Rom nei 12 nuovi Stati membri dell'UE e/o candidati e potenziali candidati per l'adesione all'UE dai Balcani occidentali;
- avere reti regionali e capacità nei paesi candidati e potenziali candidati per l'adesione all'UE dai Balcani occidentali.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile epr questo bando è di 3.000.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 85% e il 90% dei costi totali ammissibili del progetto. Ciascuna sovvenzione concessa potrà essere compresa tra 2.950.000 e massimo 3.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 17 marzo 2011.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
Le proposte dovranno essere prodotte in inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Allargamento
Unit D3, Regional Programmes
Rue de la Loi/Wetstraat 170
Office: CHAR 05/053
B-1049 Bruxelles
E-mail: ELARG-ROMA-2011@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Documenti informativi
Documenti da completare
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/02/2011_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.