Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/131087/C/ACT/Multi - Rafforzare la protezione e la promozione dei diritti e dell'emancipazione sociale ed economica delle donne (Azione Parità di genere del programma Investire nelle persone)

Scadenza: 26 gennaio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

26 gennaio 2012 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma DCI - Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (2007 - 2013)

OBIETTIVO

L'obiettivo generale del presente bando è di contribuire alla promozione dei diritti e dell'emancipazione sociale ed economica delle donne nei paesi in via di sviluppo e nei paesi ENPI (lista dei paesi nell'Allegato K).

Gli obiettivi specifici sono volti a sviluppare e rafforzare le iniziative sostenibili a livello locale e nazionale per promuovere:

- la parità di accesso e di controllo delle risorse economiche da parte delle donne;

- la parità di accesso ai servizi esistenti e/o nuovi che sono strumentali ad aumentare la protezione sociale ed economica delle donne ed il loro benessere e la loro partecipazione nella crescita economica;

- la diffusione delle rilevanti buone pratiche.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale del presente bando è di contribuire alla promozione dei diritti e dell'emancipazione sociale ed economica delle donne nei paesi in via di sviluppo e nei paesi ENPI (lista dei paesi nell'Allegato K).

Gli obiettivi specifici sono volti a sviluppare e rafforzare le iniziative sostenibili a livello locale e nazionale per promuovere:

- la parità di accesso e di controllo delle risorse economiche da parte delle donne;

- la parità di accesso ai servizi esistenti e/o nuovi che sono strumentali ad aumentare la protezione sociale ed economica delle donne ed il loro benessere e la loro partecipazione nella crescita economica;

- la diffusione delle rilevanti buone pratiche.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Allo scopo della sostenibilità, le proposte dovranno comprendere almeno due dei seguenti tre temi:

1 - A livello macro: creazione e/o rafforzamento di un ambiente politico, normativo, giuridico ed economico favoreveole a:

- migliore accesso da parte delle donne alle risorse economiche (lavoro decente, terreni, credito), protezione sociale, partecipazione ad imprese e opportunità di investimento, incluso attraverso lo svliuppo di capacità e sostegno agli attori interessati del settore econmico e finanziario;

- lo sviluppo, il miglioramento e l'espansione dei servizi volti a contribuire a rafforzare l'emabcipazione economica delle donne, la parità di accesso alla protezione sociale e la loro partecipazione alla crescita economica.

2 - A livello meso: sostegno e rafforzamento a livello locale e nazionale della capacità degli enti pubblici, degli attori non statali e delle società private di partecipare ai processi volti a promuovere la protezione dei diritti delle donne nei settori economici e finanziari, e la parità di accesso e la partecipazione delle donne alle opportunità economiche, incluso lo scambio di informazioni e la creazione di reti e di partenariati.

3 - A livello micro: sostegno allo sviluppo e all'attuazione di iniziative che favoriscano l'uguaglianza di genere - rivolgendosi alla disuguaglianza, alla discriminazione e vulnerabilità che ostacolano la piena partecipazione delle donne all'economia - con un approccio integrato e multisettoriale.

Le priorità del bando sono:

1) progetti che identificano chiaramente e si concentrano sulle donne più vulnerabili;

2) progetti che propongono un approccio multi-settoriale coerente ed integrato, che comprenda almeno due dei tre temi

summenzionati per trattare le necessità e le limitazioni dei gruppi destinatari e dei beneficiari finali;

3) progetti presentati da un proponente con nazionalità di un paese destinatario dell’azione, così da promuovere la

appropriazione del progetto e una forte leadership locale;

4) progetti che presentano un partenariato che riunisca partner di diversa tipologia.

La durata totale prevista di un progetto non può essere inferiore a 18 mesi né superiore a 36 mesi.

I progetti dovranno svolgersi in uno dei paesi destinatari (indicati in Allegato K).

Il partenariato con un partner locale del paese nel quale si svolge il progetto è obbligatorio se il proponente ha la

nazionalità dell'UE o di un paese EFTA/SEE; è facoltativo qualora il proponente abbia la nazionalità del paese nel quale si svolge il progetto.

CHI PUO' PARTECIPARE

Per poter beneficiare del finanziamento i candidati devono:

- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro;

- appartenere ad una delle seguenti categorie:

a) attori non statali: ONG; organizzazioni rappresentative di popolazioni autoctone, organizzazioni rappresentative
delle minoranze nazionali e/o etniche, associazioni professionali e gruppi d’iniziativa locali, cooperative, sindacati,
organizzazioni rappresentative degli attori economici e sociali, organizzazioni che combattono la corruzione e la frode e
promuovono la buona governance, organizzazioni per i diritti civili e organizzazioni che combattono le discriminazioni,
organizzazioni locali (comprese le reti) operanti nel settore della cooperazione e dell’integrazione regionali decentralizzate,
associazioni di consumatori, associazioni di donne e di giovani, organizzazioni di insegnamento, culturali, di ricerca e
scientifiche, università, chiese e associazioni o comunità religiose, mass-media, e infine tutte le associazioni non governative

e fondazioni indipendenti che possono dare il proprio contributo al conseguimento degli obiettivi del programma

b) enti pubblici o parastatali di livello inferiore al livello di governo centrale;

c) autorità locali e loro raggruppamenti o associazioni rappresentative;

- avere nazionalità:

a) di un paese partner ammissibile (vedi Allegato K) come di altri paesi in via di sviluppo elencati nella lista del Comitato di aiuto allo sviluppo dell'OCSE;

b) di uno Stato membro dell'UE o di un paese candidato all'UE (Croazia, Islanda, Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia);

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione con i propri partners.

Possono partecipare solo in qualità di partner anche gli enti pubblici o parastatali a livello di governo centrale, le

organizzazioni (intergovernative) internazionali e le imprese e organizzazioni private.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 30.000.000 EUR (di cui 16,490 EUR destinati a progetti che coinvolgono i paesi ENPI e lo Yemen)

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dl totale dei costi ammissili del progetto, per una sovvenzione compresa tra 200.000 e 1,5 milioni di EUR.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 26 gennaio 2012.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.

Per partecipare al presente bando è richiesta la pre-registrazione dei richiedenti e dei partner nella banca dati on line PADOR (Potential Application Data On-Line Registration).

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese, francese, spagnolo o portoghese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- paesi candidati (Croazia, Islanda, Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia)

- paesi terzi (vedi allegato K)

REFERENTE

Commissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
E-mail:
EuropeAid-GlobalCalls@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Allegato A - Formulario
Allegato B - Budget
Allegato C - Quadro logico
Allegato J
Allegato K
Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

07/11/2011_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.