Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/131142/C/ACT/Multi - Cooperazione, sinergie e dialogo strutturato nell'area dello sviluppo tra piattaforme della società civile, le loro organizzazioni e le istituzioni europee

Scadenza: 15 settembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 settembre 2011 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Il presente bando è pubblicato nell'ambito del Programma tematico "Attori non statali e autorità locali nello sviluppo" (NSA-LA) introdotto nel 2007, in particolare nell'ambito dell'Obiettivo 3 - Sostegno alle azioni volte a realizzare una più efficace cooperazione, stimolare sinergie e facilitare un dialogo strutturato nell'area dello sviluppo tra le reti della società civile e le associazioni delle autorità locali dall'UE e dai paesi in adesione, all'interno delle loro organizzazioni e con le istituzioni dell'Unione europea.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale del presente invito a presentare proposte, in linea con la strategia 2011-2013, il programma d'azione annuale 2011 e le conclusioni del dialogo strutturato, è sostenere le azioni volte a facilitare un dialogo strutturato tra le reti europee della società civile attive nella cooperazione allo sviluppo al di fuori dell'UE e le istituzioni dell'UE e a rafforzare quelle piattaforme di rappresentanza.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale del presente invito a presentare proposte, in linea con la strategia 2011-2013, il programma d'azione annuale 2011 e le conclusioni del dialogo strutturato, è sostenere le azioni volte a facilitare un dialogo strutturato tra le reti europee della società civile attive nella cooperazione allo sviluppo al di fuori dell'UE e le istituzioni dell'UE e a rafforzare quelle piattaforme di rappresentanza.

Per raggiungere questo obiettivo la priorità sarà data alle azioni che contribuiranno a:

1) migliorare il coordinamento ed il dialogo tra le piattaforme di rappresentanza europee degli Attori non statali e le istituzioni europee; e, se è necessario

2) rafforzare le piattaforme di rappresentanza degli Attori non statali organizzate a livello europeo nella loro capacità di riunire le posizioni dei loro membri e agire come partner strategico per le istituzioni dell'UE.

La durata prevista totale di un'azione non può essere inferiore a 12 mesi né superiore a 36 mesi.

Le azioni devono avere una copertura UE. Se debitamente giustificato dalla natura dell'azione, alcune attività possono essere svolte in altri paesi e in particolare nei paesi partner.

Le attività copriranno principalmente attività di rete e svluippo di capacità, organizzazione di seminari, workshops, sessioni formative, sostegno a strumenti di informazione e comunicazione e attività volte ad aumentare le interazioni tra piattaforme degli Attori non statali e le istituzioni UE.

CHI PUO' PARTECIPARE

Per poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro;

- essere Attori non statali (NSA) o rappresentanti di una piattaforma NSA;

- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese aderente;

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione con i propri partner e non limitarsi ad agire come intermediari.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ìmporto reso disponibile per questo bando è di 3.174.500 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 100.000 e 600.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 15 settembre 2011.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.

Il concept note dovrà essere inviato via email all'indirizzo EuropeAid-COORD@ec.europa.eu

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria .

Le proposte potranno essere prodotte in inglese, francesce, spagnolo o portoghese.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea – Ufficio di cooperazione EuropeAid
B - 1049 Bruxelles
E-mail: EuropeAid-GlobalCalls@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Allegato A - Formulario
Allegato B - Budget
Allegato C - Quadro logico
Lista paesi ammissibili

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

06/07/2011_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.