Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/131162/L/ACT/TN - Schema di sostegno basato sul paese (CBSS) in Tunisia (Rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti dell'uomo e delle riforme democratiche

Scadenza: 28 aprile 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

28 aprile 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR)

OBIETTIVO

Dopo più di due decenni di governo autoritario, il movimento di rivoluzione popolare tunisino ha portato alla fuga del Presidente nel gennaio 2011 e l'instaurazione di un governo provvisorio incaricato di preparare e organizzare le prime elezioni democratiche in Tunisia.

Mentre le autorità provvisorie devono intraprendere le riforme e la revisione della Costituzione e del Codice elettorale, vi è una necessità urgente di rafforzare gli attori chiave nella transizione democratica e in particolare la società civile tunisina modo che tutti possano partecipare al dibattito pubblico in occasione di questo periodo di transizione.

Il presente bando è stato lanciato nel quadro dell'Obiettivo 2 della strategia dello Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) 2010 - 2013, dal titolo "Rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti dell'uomo e delle riforme democratiche volte a migliorare la rappresentanza e la partecipazione politica".

Tramite il presente bando, la Commissione europea intende sostenere le iniziative dei membri e delle organizzazioni della società civile tunisina, riconosciuti ed emergenti, così come altri attori chiave quali i media o i partiti politici, al fine che essi possano tutti contribuire alla trasformazione e alla costruzione del futuro della Tunisia, e promuovere i valori di uguaglianza, democrazia e i diritti umani.

DESCRIZIONE

Tramite il presente bando, la Commissione europea intende sostenere le iniziative dei membri e delle organizzazioni della società civile tunisina, riconosciuti ed emergenti, così come altri attori chiave quali i media o i partiti politici, al fine che essi possano tutti contribuire alla trasformazione e alla costruzione del futuro della Tunisia, e promuovere i valori di uguaglianza, democrazia e i diritti umani.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Il presente bando ha l'obiettivo specifico di sostenere le iniziative e il rafforzamento della società civile tunisina nel contesto della transizione democratica e del processo elettorale.

Questo bando è pubblicato con lo scopo di selezionare progetti volti principalmente a:

- sostenere l'affidabilità e la trasparenza del processo di transizione democratica ed elettorale;

- sostenere lo sviluppo di media indipendenti e lo spazio per il dibattito democratico;

- sostenere l'uso di nuovi media e rafforzare la libertà di espressione.

Qualsiasi azione presentata nell'ambito del presente bando dovrà favorire le attività sull'intero territorio tunisino ed in particolare nelle regioni svantaggiate. Sonofortemente incoraggiati i progetti che includano una partecipazione attiva delle donne, dei giovani o di gruppi marginalizzati.

Il presente bando è suddiviso in 4 lotti:

Lotto 1- Rete di monitoraggio cittadino (watchdog): questo lotto mira a creare e rafforzare il coordinamento e la messa in rete della società civile tunisina volta all'osservazione e al monitoraggio del processo democratico, cvome anche dei suoi attori (istituzioni pubbliche, società civile, ecc.).

Tipi di attività (lista non esaustiva):

- monitoraggio del funzionamento delle istituzioni pubbliche;

- monitoraggio e rafforzamento della qualità e del funzionamento delle ONG;

- elaborazione di raccomandazioni in vista di una maggiore responsabilità e trasparenza;

- creazione di un osservatorio cittadino;

- raccolta, analisi e diffusione dei informazioni sul processo di transizione democratico in tutto il paesei;

- promuovere un codice deontologico delle associazioni;

Lotto 2 - Osservatorio delle elezioni nazionali: questo lotto mira a assicurare la continuazione e la sorveglianza di tutto il processo elettorale da parte dei cittadini tunisini.

Tipi di attività (lista non esaustiva):

- selezione, formazione e impiego di almeno 5000 osservatori elettorali nazionali rappresentativi della società tunisina negli uffici di voto dei 24 governatoriati;

- supervisione e controllo delle differenti fasi delle elezioni in tutto il paese;

- consolidamento e diffusione di un rapporto sulla trasparenza del processo elettorale;

- formazione dei formatori;

Lotto 3 - Sostegno alla preparazione dei partiti politici in vista delle elezioni: questo lotto mira a sostenere lo sviluppo del pluralismo politico e dei partiti politici nel contesto del processo di democratizzazione e la promozione del buon governo.

Tipi di attività (lista non esaustiva):

- formazione nella gestione di una campagna, creazione di un programma, comunicazione, ecc;

- formazione sui diritti dell'uomo e sul processo elettorale;

- promozione di una cultura di democrazia interna e di parità;

- rafforzare i partiti politici sulle loro capacità di dialogare e dibattere con gli attori della società civile.

Lotto 4 - Sostegno alla libertà di espressione e di promozione dei valori democratici: questo lotto mira a sostenere l'educazione civica e altre iniziative che contribuiscono ad incoraggiare la libertà di espressione e la diversità di opinioni nel contesto di transizione democratica e del processo elettorale.

Tipi di attività (lista non esaustiva):

- formazione, informazione e diffusione dei diritti dei cittadini e dei diritti dell'uomo e dei valori democratici;

- creazione dei emittenti radio, televisioni, nuovi media al fine di aprire, perseguire ed informare sul dibattito democratico;

- sostenere la diffusione di informazioni in zone e regioni interne e del sud della Tunisia;

- formazione e rafforzamento delle capacità di comunicazione, di trattamento delle informazioni;

- rafforzamento delle capacità delle nuove o fragili organizzazioni della società civile costituite da gruppi i cui interessi sono sotto-rappresentati;

- sostegno alle iniziative e alle attività delle organizzazioni locali o nuove, sia attraverso il finanziamento diretto o con l'uso di sovvenzioni a cascata.

La durata prevista di un progetto non potrà essere inferiore a 12 mesi né superiore a 36 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati devono soddisfare le seguenti condizioni per poter beneficiare di una sovvenzione:

- essere persona morale o ente senza personalità giuridica e senza scopo di lucro;

- appartenere ad una delle seguenti categorie: organizzazioni della società civile, comprese le organizzazioni non governative e le fondazioni politiche indipendenti, organizzazioni locali, imprese private che operano a livello locale, nazionale, regionale o internazionale;

- avere nazionalità tunisina, di uno Stato membro dell'Unione europea, di un paese candidato all'adesione all'Unione ufficialmente riconosciuto dall'Unione europea o di uno Stato membro dello Spazio economico europeo o di un paese in via di sviluppo come definito dal Comitato di aiuto allo sviluppo dell'OCSE;

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione e non solo in qualità di intermediario;

- essere in grado di dimostrare la propria capacità di gestire le attività relative ai temi pertinenti e adeguate alle dimensioni del progetto per il quale è richiesto il finanziamento.

I candidati di nazionalità tunisina possono presentare una proposta a titolo individuale o con organizzazioni partner; invece nel caso in cui i proponenti abbiano nazionalità diversa da quella tunisina, è obbligatorio il partenariato con almeno un ente tunisino.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 2.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% ed il 95% del costo totale del progetto, e la sovvenzinoe sarà compresa tra 100.000 e 300.000 EUR (tra 50.000 e 200.000 EUR solo per il lotto 4).

COME PARTECIPARE

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.

Le proposte dovranno essere prodotte in francese.

Questo bando segue la procedura aperta, ovvero la presentazione in un’unica fase del concept note (descrizione sintetica) e della

proposta completa di progetto. La Commissione europea procederà prima alla valutazione dei concept note e solo per coloro che passeranno questa prima fase di selezione sarà valutata anche la proposta completa di progetto.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Delegazione dell'Unione europea in Tunisia
Rue du Lac Biwa, Berges du Lac
Tunis 1053
E-mail:

delegation-Tunisia-IEDDH@eeas.europa.eu

SITO WEB

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Formulario
Budget
Quadro logico

L'elenco completo dei formulari si trova al sito web di riferimento seguente:

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

16/03/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.