Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/131229/C/ACT/Multi - Rafforzare il Secretariato del Consiglio di cooperazione regionale (RCC)

Scadenza: 12 maggio 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 maggio 2011 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è di sostenere l'ulteriore miglioramento della cooperazione regionale e lo sviluppo della partecipazione regionale nei Balcani occidentali.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è di sostenere l'ulteriore miglioramento della cooperazione regionale e lo sviluppo della partecipazione regionale nei Balcani occidentali.

L'obiettivo specifico del presente bando è di rafforzare il Segretariato del Consiglio di cooperazione regionale (RCC), conformemente al suo mandato, sostenendo il suo sviluppo di capacità amministrative.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo specifico del presente bando è di rafforzare il Segretariato del Consiglio di cooperazione regionale (RCC), conformemente al suo mandato, sostenendo il suo sviluppo di capacità amministrative per:

a) la pianificazione strategica delle attività;

b) l'identificazione e la formulazione di priorità generali e di settore;

c) controllare in seguito e dare priorità alle iniziative regionali;

d) portare le iniziative regionali più vicino alle risorse dei donatori.

Questo bando è aperto ad una ampia gamma di metodi di sviluppo di capacità, quali: attività di formazione on the job (lavorando) generali e ad hoc, attività di rete con organizzazioni equivalenti, tirocini e scambi, organizzazione di teams congiunti con colleghi esperti in altre iniziative regionali, etc.

Potranno essere intraprese le seguenti attività (lista non esaustiva):

- contribuire a rivedere ulteriormente le strutture regionali e le procedure ivi applicate;

- prendere parte ad iniziative di valutazione bilaterali e multilaterali per identificare possibili sinergie;

- realizzare una analisi dei bisogno formativi coerente e sviluppare e attuare strategie di formazione per il Secretariato RCC e un numero selezionato di iniziative regionali;

- relazioni pubbliche nella regione e nei paesi donatori;

- fornire formazione on the job sulla base di casi pratici in modo da testare le metodologie, identificare possibili debolezze, individuare soluzioni, fornire consigli e sviluppare capacità nelle aree di fundraising, competenze di negoziazione e di attività di rete, pubbliche relazioni nella regione e nei paesi donatori, etc.

La durata iniziale prevista del progetto non potrà superare i 24 mesi.

Le attività potranno svolgersi nei seguenti paesi: ALbania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro, Kosovo, Serbia, Ex Republica iugoslava di Macedonia, 27 Stati membri dell'UE o altri paesi europei.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di essere ammissibili per la sovvenzione, i candidati debbono:

a) essere persone giuridiche;

b) essere senza scopo di lucro;

c) essere amministrazioni pubbliche rilevanti o operatori del settore pubblico con responsabilità attinenti all'attuazione delle attività connesse al bando o organizzazioni internazionali (inter-governative);

d) essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo o dei paesi candidati o potenziali candidati all'adesione all'UE;

e) essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione;

f) avere una comprovata esperienza in iniziative di cooperazione regionale a livello regionale nei Balcani occidentali o in altre regioni europee.

I candidati possono agire singolarmente o con organizzazioni partner.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo indicativo resto disponibile per questo bando è di 800.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 12 maggio 2011.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, per il proponente e anche per i partner nella presentazione della proposta completa.

Le proposte dovranno essere prodotte in inglese.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
DG Allargamento
Rue de la Loi 170
Unità D3, Programmi regionali
Office: CHAR 05/35
B-1049 Bruxelles
E-mail: ELARG-RCC-Support-2011@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Documenti che devono essere completati
Documenti informativi

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

31/03/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.