Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/131261/L/ACT/PS - Programma EURO-MED YOUTH per la mobilità dei giovani e la comprensione tra i popoli

Scadenza: 1 novembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

1 novembre 2011 1 febbraio 2012 31 maggio 2012
1 novembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

31 gennaio 2013

OBIETTIVO

Il Programma Euro -Mediterraneo Gioventù (Euro-Med Youth) é un programma regionale che promuove la mobilità dei giovani e la comprensione tra i popoli. Il programma si focalizza sulle attività che promuovono l'istruzione non formale, l'apprendimento interculturale e la cittadinanza attiva tra giovani, animatori e operatori giovanili che operano nel quadro delle organizzazioni giovanili e civili.

Il programma è stato progettato per facilitare incontri, partenariati e reti nell'ambito della cooperazione Euro-Mediterranea.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale del presente bando è di sostenere e rafforzare la partecipazione e il contributo delle organizzazioni giovanili e dei giovani della regione Euro-Mediterranea (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità di Palestina, Tunisia) verso lo sviluppo della società civile e della democrazia.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale del presente bando è di sostenere e rafforzare la partecipazione e il contributo delle organizzazioni giovanili e dei giovani della regione Euro-Mediterranea (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità di Palestina, Tunisia) verso lo sviluppo della società civile e della democrazia.

Gli obiettivi specifici del bando sono:

- stimolare ed incoraggiare la comprensione reciproca tra i giovani all'interno della regione Euro-Mediterranea e lottare contro gli stereotipi e i pregiudizi;

- promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani e migliorare il loro senso di solidarietà;

- contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili nei diversi paesi partner ;

Gli obiettivi specifici dovranno essere realizzati attraverso 3 diversi tipi di Azioni, come previsto dal Programma Euro-Med Gioventù:

Azione 1 - Scambi Euro-Med Giovani: lo scambio giovani è un progetto basato su un partenariato transnazionale tra due o più organizzazioni di diversi paesi. Riunisce, in uno degli 8 paesi/territori ENPI Sud, per un determinato periodo di vita, gruppi di giovani dalla regione Euro-Mediterranea, offrendo loro l'opportunità di partecipare ad attività dove possono: discutere e condividere temi di interesse comune; scoprire e venire a conoscenza di realtà sociali e culturali differenti; imparare gli uni dagli altri li paesi e le culture differenti. Uno scambio di giovani richiede l'attiva partecipazione di tutti i gruppi di giovani nella preparazione e nella realizzazione delle attività.

La durata totale del progetto non può superare i 6 mesi dalla firma del contratto di sovvenzione; la durata totale dello scambio va da un minimo di 6 giorni ad un massimo di 21 giorni, esclusi i giorni di viaggio.

I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 15 anni ed i 25 anni.

Azione 2 - Servizio volontario Euro-Med Giovani: il servizio volontario è un progetto che offre ai giovani una opportunità di svolgere un'attività di volontariato a lungo o breve termine in uno degli 8 paesi/territori ENPI. Il volontario è ospitato in una particolare organizzazione del paese ENPI Sud, che ha precise missioni da attuare. Il il servizio di volontariato consente ai volontari di esprimere la loro solidarietà, di acquisire una preziosa esperienza interculturale, e di sviluppare nuove competenze e promuovere la tolleranza tra i giovani e la cittadinanza attiva. Esso porta benefici alle comunità locali e alle organizzazioni ospitanti, attraverso nuovi impulsi, lo scambio reciproco e il valore aggiunto internazionale.

La durata totale del progetto non può superare i 12 mesi dalla firma del contratto di sovvenzione; la durata totale del servizio volontario va da un minimo di 3 mesi ad un massimo 12 mesi.

I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 18 ed i 30 anni.

Azione 3 - Formazione e attività di networking Europ-Med Giovani: la formazione e l'attività di networking includono progetti che sostengono la formazione di coloro che sono attivi nelle organizzazioni del lavoro giovanile della regione Euro-Mediterranea (animatori, formatori giovanili, giovani), in particoloare lo scambio di esperienze, competenze e buone pratiche come anche attività che conducono a progetti di qualità sostenibile, partenariati e reti. Possibili attività da attuare nei progetti sono: visite di studio, attività di sviluppo di partenariati, seminari e corsi di formazione.

La durata totale del progetto non può superare i 6 mesi dalla firma del contratto di sovvenzione; la durata totale dell'attività di formazione e networking varia a seconda che sia:

a) visita di studio: da un minimo di 3 ad un massimo di 5 giorni, esclusi i giorni di viaggio;

b) attività di partenariato: da un minimo di 3 ad un massimo di 5 giorni, esclusi i giorni di viaggio;

c) seminari: da un minimo di 4 ad un massimo di 6 giorni, esclusi i giorni di viaggio;

d) corsi di formazione: da un minimo di 5 ad un massimo di 8 giorni, esclusi i giorni di viaggio.

In aggiunta agli obiettivi generali e specifici del programma Euro-Med Giovantù IV, alcune questioni regionali prioritarie dovranno essere prese in considerazione nell'attuazione dei progetti: lotta contro il razzismo e la xenofobia, tutela ambientale, sostegno alla parità di genere, diritti umani e partecipazione dei giovani allo sviluppo della società civile e della democrazia.

Ogni progetto finanziato deve essere coordinato da un candidato appartenente ad un Paese/territorio ENPI del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità palestinese, Tunisia) e comprenderà almeno un partner europeo tra i 27 Stati membri dell'Unione europea.

CHI PUO' PARTECIPARE

Per poter beneficiare del contributo i candidati devono essere:

- avere personalità giuridica ed essere senza scopo di lucro;

- appartenere a specifiche organizzazioni quali: organizzazioni o istituzioni non governative, operatori del settore pubblico, enti locali, organizzazioni coinvolte nel settore giovanile e dell'istruzione non formale (come associazioni giovanili, autorità locali che lavorano con i giovani etc.)

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione e non agire in qualità di mero intermediario.

Paesi partecipanti

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo globale indicativo reso disponibile per questo bando è di 384,48 milioni di EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e l'80% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra minimo 5.000 e massimo 25.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Per questo bando non è obbligatoria la registrazione nel sistema PADOR.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- 8 paesi/territori ENPI Sud: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità di Palestina, Tunisia.

REFERENTE

Palestine EuroMed Youth Unit
Forth Floor (Side-Northern Entrance) Al-Irsal Bldg.
Al-Irsal Street, Ramallah
Tel: 02-2962722
Fax: 02-02962722
E-mail:
EMYU.Palestine@euromedyouth,net

SITO WEB

http://www.euromedyouth.net/

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Formulario Azione 1
Formulario Azione 2
Formulario Azione 3
Budget Azione 1
Budget Azione 2
Budget Azione 3
Condizioni speciali
Condizioni generali
Allegato IV

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

26/04/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.