29 agosto 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento di preadesione (IPA)
Programma operativo per lo sviluppo delle risorse umane
L'obiettivo globale di questo invito a presentare proposte è quello di migliorare le opportunità occupazionali sostenendo l'ulteriore sviluppo di servizi sociali eficienti ed inclusivi in Croazia.
L'obiettivo specifico del presente invito è di sostenere l'inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso lo sviluppo di comunità basate sui servizi sociali.
DESCRIZIONEL'obiettivo globale di questo invito a presentare proposte è quello di migliorare le opportunità occupazionali sostenendo l'ulteriore sviluppo di servizi sociali eficienti ed inclusivi in Croazia.
AZIONI FINANZIATEVi sono due priorità in questo bando:
Lotto 1) lo svliuppo di servizi sociali basati sulla comunità che rendano le persone svantaggiate indpendenti e sviluppino le loro competenze indispensabili per il mercato del lavoro così come in altre aree della vita;
Lotto 2) lo sviluppo di servizi sociali basati sulla comunità che forniscano un migliore equilibrio tra lavoro e famiglia alle famiglie con membri non autosufficienti.
I gruppi di riferimento per questo invito a presentare proposte sono:
a) persone in situazione di svantaggio, che includano anche: persone anziane e inferme, malati mentali, persone con disabilità, ex tossicodipendenti, senzatetto, vittime della violenza familiare, bambini con assistenza familiare inadeguata, i bambini con problemi comportamentali.
b) famiglie con familiari a carico non autosufficienti.
La durata prevista di un progetto non può essere inferiore a 15 mesi né superiore a 18 mesi.
Le azioni devono aver luogo in Croazia.
Settori o temi:
- servizi sociali per gruppi svantaggiati;
- riconciliazione del lavoro con la vita familiare.
Tipologia di attività (lista non esaustiva):
Lotto 1: fornire una sistemazione coperta in piccole unità abitative, organizzazione di centri di cura diurna per persone disabili o con malattie mentali, attività volte a sviluppare le competenze necessarie al mercato del lavoro e altre attività per l'inclusione nella società, attività volte a migliorare l'integrazione delle persone svantaggiate nella comunità, ecc.
Lotto 2: organizzazione di cure domestiche e assistenza per persone anziane e persone con disabilità, promozione, e sviluppo di servizi di allarme sociale (linee di asistenza), sostegno ad hoc per bambini i cui genitori stanno cercando lavoro, attività volte ad aiutare le famiglie con obblighi di cura, ecc.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
a) essere persone giuridiche;
b) essere specifici tipi di organizzazioni:
- organizzazioni non governative, organizzazioni non-profit,
- enti pubblici (esclusi ministeri e uffici governativi), autorità locali e regionali,
- enti privati??, aziende private, cooperative, enti locali e agenzie di sviluppo regionale,
- organizzazioni internazionali (inter-governative), come definiti dall'articolo 43 del regolamento finanziario CE,
- appartenere ad uno Stato membro dell'Unione europea o all'Albania, alla Bosnia-Erzegovina, alla Croazia, al FYROM, al Montenegro, alla Serbia, alla Turchia e al Kosovo ai sensi della risoluzione 1244/99 del Consiglio di sicurezza dell'ONU, ai paesi che sono beneficiari della politica europea di vicinato e partenariato; ai paesi del SEE,
- essere direttamente responsabili della preparazione e gestione dell'azione con i propri partner, non agire come intermediario.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo indicativo reso disponibile per questo bando è di 2.450.000 EUR.
Il contributo comunitario potraà coprire tra il 70 e il 90% dei costi totali ammissibili, per un importo compreso tra 50.000 e 200.000 EUR.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 29 agosto 2011.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) non è obbligatoria per questo bando.
Le proposte dovranno essere prodotte in inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTE(Odjel za financiranje i ugovaranje projekata EU)
Ulica grada Vukovara 70/3
10 000 Zagreb
Fax +385 1 640 1901
E-mailc. cesdfc@hzz.hr
http://www.hzz.hr/dfc
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Condizioni speciali
Condizioni generali
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE02/07/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.