Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/131893/M/ACT/HR - Migliorare l'accesso al mercato del lavoro dei gruppi svantaggiati in Croazia

Scadenza: 23 gennaio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 gennaio 2012 (proposte preliminari) 3 luglio 2012 (proposte complete)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento di preadesione (IPA)
Programma operativo per lo sviluppo delle risorse umane

OBIETTIVO

A partire dal 2007, lo Strumento di preadesione (IPA) nel suo complesso è stato esteso anche alla Croazia al fine di fornire assistenza per la costruzione delle capacità istituzionali, per l'attuazione efficace dell'acquis comunitario, nonché per la preparazione e per la gestione dei Fondi strutturali e di coesione dopo l'adesione.

Lo strumento IPA è costituito da cinque componenti, tra le quali la componente IV "Sviluppo delle risorse umane" che intende contribuire al rafforzamento della coesione economica e sociale, nonché alle priorità per l'occupazione nel campo dell'inclusione sociale, dell'istruzione e della formazione e dell'occupazione.

Il regime di sovvenzioni "Migliorare l'accesso al mercato del lavoro dei gruppi svantaggiati" è sviluppato sotto l'Asse prioritario 2 - Rafforzamento dell'integrazione sociale delle persone svantaggiate ed è progettato per il supporto sociale dei gruppi svantaggiati attraverso la facilitazione del loro accesso al mercato del lavoro.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è quello di accrescere le opportunità di occupazione sostenibile dei gruppi svantaggiati in Croazia.

L'obiettivo specifico è di sostenere i gruppi svantaggiati nel loro processo di integrazione nel mercato del lavoro, incrementandone la loro possibilità di impiego.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale di questo bando è quello di accrescere le opportunità di occupazione sostenibile dei gruppi svantaggiati in Croazia.

L'obiettivo specifico è di sostenere i gruppi svantaggiati nel loro processo di integrazione nel mercato del lavoro, incrementandone la loro possibilità di impiego.

Le priorità saranno di:

- incrementare l'impiego dei gruppi svantaggiati, in modo da integrarli nel mercato del lavoro;

- accrescere la consapevolezza generale del pubblico riguardo all'impiego dei gruppi svantaggiati e

la consapevolezza, da parte dei datori di lavoro, dei vantaggi ottenuti nell'impiego dei gruppi svantaggiati, in modo da realizzare la loro parità di partecipazione nel mercato del lavoro.

I gruppi destinatari sono: persone disoccupate con disabilità riguardo alla loro età e durata nel registro dei disoccupati, giovani disoccupati di lungo periodo con basso livello d'istruzione fino a 24 anni, persone disoccupate per più di 5 anni, Rom disoccupati, Rom disoccupati che desiderano aggiornare le loro competenze, disoccupati che appartengono ad altre minoanze nazionali.

Lotto 1: Programmi su misura per lo sviluppo delle competenze e sostegno individuale nei processi di ricerca del lavoro per accrescere la possibilità di impiego dei gruppi svantaggiati

Tipologia di attività: valutazione dei bisogni per lo sviluppo di competenze delle persone che appartengono al gruppo di destinatari, attività di svippo delle competenze, assistenza e sostegno attraverso l'istruzione e il know-how per l'auto-impiego, programmi di formazione, ecc.

Lotto 2: Accrescere la possibilità di impiego delle persone svantaggiate sviluppando le loro capacità imprenditoriali (progetti cooperativi di svliuppo)

Tipologia di attività: attività necessarie per la creazione di cooperative e registrazione legale, formazione dei membri e gestione del personale delle cooperative, attività volte a fornire sostegno nella creazione e gestione delle cooperastive avviate da persone svantaggiate, in particolare rappresentanti delle minoranze Rom.

Lotto 3: Progetti di sensibilizzazione che combattono gli stereotipi

Tipologia di attività: campagne anti-stigma, campagne di educazione ed informazione dirette al pubblico generale, impiegati o mass-media, ONG, istituzioni, identificazione e promozione delle buone pratiche realtive all'occupazione e auto-occupazione.

La durata prevista di un progetto non potrà essere inferiore a 12 mesi né superiore a 20 mesi.

Le azioni dovranno essere realizzate in Croazia.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono.

- essere persone giuridiche;

- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o dell'Albania, della Bosnia-Erzegovina, della Croazia, dell'ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (FYROM), del Montenegro, della Serbia, della Turchia e del Kosovo; di paesi che beneficiano dello Strumento europeo di vicinato e partenariato; di Stati membri dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)

- essere direttamente responsabili della preparazione e gestione dell'azione;

- appartenere a specifiche organizzazioni: organizzazioni non governative, organizzazioni non profit, istituzioni pubbliche (esclusi ministeri e uffici governativi), locali e regionali, istituzioni private, aziende private, agenzie di sviluppo regionale e locale, cooperative, organizzazioni internazionali (inter-governative).

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget indicativo per questo bando è di 2.000.000 UER.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 70 e il 95% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 50.000 e 150.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 23 gennaio 2012.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete è il 3 luglio 2012.

Le proposte progettuali possono essere scritte in inglese.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) non è obbligatoria per questo bando.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Croatian Employment Service
(Hrvatski zavod za zapošljavanje)
Department for Financing and Contracting of EU Projects
(Odjel za financiranje i ugovaranje projekata EU)
Ulica grada Vukovara 70/3

10 000 Zagreb (Croazia)
fax: +385 1 4591 075
E-mail:
cesdfc@hzz.hr

SITO WEB

http://www.hzz.hr/dfc/

FORMULARI E DOCUMENTI

Sommario
Linee guida
Bando

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

27/12/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.