Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/131972/L/ACT/MA - Sostegno alle azioni degli attori non statali volte a migliorare la situazione socio-economica dei giovani in Marocco

Scadenza: 20 gennaio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

20 gennaio 2012 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale del presente bando è quello di rafforzare la società civile come condizione primaria per lo sviluppo di una società più equa, aperta e democratica.

L'obiettivo specifico è quello di sostenere le azioni proposte da attori non statali volte a migliorare la situazione dei giovani in Marocco, rafforzando l'occupabilità dei giovani sul mercato del lavoro e promuovendo il loro inserimento professionale.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale del presente bando è quello di rafforzare la società civile come condizione primaria per lo sviluppo di una società più equa, aperta e democratica.

L'obiettivo specifico è quello di sostenere le azioni proposte da attori non statali che intendono

migliorare la situazione dei giovani in Marocco, rafforzando l'occupabilità dei giovani sul mercato del lavoro e promuovendo il loro inserimento professionale.

All'interno di questo obiettivo specifico, le azioni ammissibili al finanziamento devono soddisfare una delle due priorità tematiche, o entrambe, in maniera integrata:

1. Rafforzare l'occupabilità dei giovani

Azioni volte a sviluppare le qualità personali dei giovani dai 15 ai 25 anni, come il pensiero critico,la creatività, le competenze di comunicazione e la fiducia in sé, il senso di iniziativa edell' imprenditorialità, ilsenso di responsabilità, etc. Le iniziative

proposte dovranno essere articolatre con un obiettivo d'inserimento professionale, vale a dire che dovranno essere finalizzate a migliorare l'occupabilità dei giovani sul mercato del lavoro. Inoltre, i progetti proposti dovranno avere un alto potenziale di replicabilità a livello locale, regionale o nazionale.

2. Contribuire a migliorare la qualità della formazione professionale dei giovani e/o dell' accompagnamento all'imprenditorialità giovanile.

Le iniziative proposte saranno finalizzate a:

- rafforzare i dispositivi pubblici già esistenti, attraverso la cooperazione con le istituzioni
pubbliche (ad esempio: scambi di esperienze, attività di formazione, diagnostiche istituzionali

etc.);

- proporre altre iniziative nel campo della formazione professionale e/o
dell'accompagnamento per l'imprenditoria giovanile. In questo caso le iniziative dovranno avere un forte

potenziale di replicabilità a livello locale, regionale o nazionale ed includere una dimensione di dialogo con le istituzioni pubbliche.

Le iniziative proposte nell'ambito di questa priorità dovranno avere un impatto concreto e misurabile in termini di accessi all'impiego dei giovani beneficiari. Dovranno includere un seguito dei risultati d'inserimento professionale dei gruppi.

La durata prevista inizialmente da un'azione non potrà essere inferiore a 12 mesi né superiore a 36 mesi.

I progetti dovranno essere realizzati in Marocco.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati per beneficiare di una sovvenzione devono soddisfare i seguenti requisiti:

- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro;

- essere cittadini di un membro dell'Unione europea, del Marocco, di un paese candidato all'adesione all'UE o di un paese membro dello

Spazio economico europeo (SEE);

- essere un attore non statale (NSA), istituito ai sensi delle leggi vigenti nei paese

in questione. Gli attori non statali (NSA) di uno Stato membro dell'Unione europea devono essere registrati almeno da tre anni dal momento della presentazione della domanda; gli attori non statali del Marocco devono essere registrati da almeno due anni dal momento della presentazione della domanda;

- essere direttamente responsabili della preparazione e gestione dell'azione con i propri partner e non agire come intermediari.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo complessivo indicativo assegnato al presente bando è di 1.195.000 EUR. Una percentuale del 70% del bilancio, destinato a questo invito a presentare proposte, sarà riservata in primo luogo gli attori non statali in Marocco.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 51% e il 100% del totale dei costi ammissibili del progetto, e la sovvenzione richiestra potrà essere compresa tra 50.000 e 130.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 20 gennaio 2012.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.

Le proposte progettuali possono essere scritte in francese.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) per questo bando è obbligatoria per il proponente, facoltativa (ma consigliata) per i partner.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Délégation de l'Union européenne au Maroc
Section Finances et Contrats

Riad Business Center, Aile
E-mail:
delegation-morocco-ane-al@eeas.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Allegato D
Allegato E
Allegato F
Allegato G
Allegato J
Avviso di pubblicazione locale
Data e luogo della sessione informativa
Presentazione

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

20/12/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.