Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/132767/L/ACT/MK - Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) Schema di sostegno basato sul paese (CBSS) in Macedonia

Scadenza: 25 maggio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

25 maggio 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR)

OBIETTIVO

Lo strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) è un programma dell'Unione europea che mira a promuovere la democrazia ei diritti umani in tutto il mondo attraverso il sostegno alle iniziative della società civile. EIDHR è stato adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nel dicembre 2006. Dall'entrata in vigore di questo strumento specifico il 1 gennaio 2007 è possibile dare un sostegno finanziario per le attività volte a rafforzare la democrazia e i diritti umani nel mondo nel quadro delle prospettive finanziarie 2007-2013.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è di rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e della riforma democratica nell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, in linea quindi con l'Obiettivo 2 dello Schema di sostegno basato sul paese (CBSS).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale di questo bando è di rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e della riforma democratica nell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, in linea quindi con l'Obiettivo 2 dello Schema di sostegno basato sul paese (CBSS).

Questo bando, basato sull'approccio di priorità volte a fornire alle organizzazioni della società civile nel paese un'opportunità di pianificazione a lungo termine per un periodo di tre anni, prevede azioni nell'ambito delle seguenti tre priorità tematiche:

Priorità 1: la ricerca di agende comuni per i diritti umani, la riforma democratica, la libertà di espressione e media indipendenti basata su una cooperazione congiunta tra organizzazioni della società civile e sullo sviuppo di coalizioni tra differenti comunità per migliorare l'inclusività e il pluralismo in particolare nel contesto dell'Accordo quadro Ohrid.

Priorità 2: rafforzare la rappresentanza politica e la partecipazione della società civile nello sviluppo e nell' attuazione delle politiche pubbliche, a differenti livelli del processo decisionale, includendo lo sviuppo di calizioni per attività di lobbying e sostegno sulle riforme legislative attraverso un dialogo partecipativo con la società plitica, in particolare focalizzato sulle istituzioni a livello di auto-amministrazione locale.

Priorità 3: promuovere la non discriminazione, l'inclusione sociale e i diritti sociali, incluso le minoranze e in particolare i rom e le altre minoranze inferiori al 20%, con particolare attenzione ai diritti delle donne e dei bambini e i diritti delle persone con disabilità.

Sarà data priorità ai progetti realizzati da candidati locali, progetti sviulppati attraverso reti per rafforzare gli approcci comuni e le agfende, progetti che incorporano i punti di vista di genere nelle loro metodologie.

Alcuni esempi di attività ammissibili (lista non esaustiva): campagne di sensibilizzazione a livello di comunità per tutelare/promuovere i diritti umani, il ruolo della legge e della democrazia, attività volte a rafforzare le piattaforme della società civile esistenti, le reti e le coalizioni, incluso lo sviluppo di meccanismi di condivisione delle informazioni, attività per la istituzionalizzazione di meccanismi di consultazione tra la società civile e le istituzioni nazionali e locali pubbliche, facilitazione del dialogo, consultazione e discussione tra differenti attori, organizzazione di conferenze, workshops e seminari, organizzazione di gruppi o iniziative con un impatto tangibile nel superare ogni forma di discriminazione, ecc.

La durata iniziale prevista di un'azione non può essere inferiore a 12 mesi né superare i 14 mesi.

Tutte le azioni devono aver luogo nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche, senza scopo di lucro, stabilite nella ex Repubblica iugoslava di Macedonia, in uno Stato membro dell'UE, in un paese candidato oppure in un paese dell'EFTA/SEE, ed essere direttamente responsabile della preparazione e gestione del progetto asieme ai partners, e non agire come mero intermediario.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 600.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 60% e il 95% dei costi totali ammissibli, con una sovvenzione compresa tra i 50.000 e i 90.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 25 maggio 2012.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria.

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Delegation of the European Union
Mito Hadzivasilev Jasmin, 52 v
1000 Skopje
Fax: + 389 (02) 3248 501

E-mail: delegation-fyrmacedonia@eeas.europa.eu

SITO WEB

http://www.eeas.europa.eu/delegations/the_former_yugoslav_republic_of_macedonia/

FORMULARI E DOCUMENTI
Formulario Budget
Quadro logico
Allegato E
Allegato F
Allegato G
Allegato J

Linee guida
Pubblicazione

Sito web per documenti e formulari - NULL CODICE AUTORE

24/04/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.