Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/132915/L/ACT/ME - - Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) Schema di sostegno basato sul paese (CBSS) per il Montenegro

Scadenza: 2 luglio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

2 luglio 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L'obiettivo generale dello strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) è di contribuire allo sviluppo e al consolidamento della democrazia e dello stato di diritto, del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali nel quadro della politica comunitaria di cooperazione allo sviluppo ed economica, finanziaria e tecnica di cooperazione con i paesi terzi, in linea con la politica estera dell'Unione europea nel suo complesso.

L'obiettivo globale di questo bando è di rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e la riforma democratica, nel sostenere la conciliazione pacifica degli interessi di gruppo ed il consolidamento della partecipazione e rappresentanza politica.

DESCRIZIONE

Per questo bando sono stati individuati tre obiettivi specifici a sostegno della società civile nel Montenegro per rafforzare il loro coinvolgimento nell'elaborazione delle politiche locali e nazionali in materia di tutela e promozione dei diritti umani e della riforma democratica:

- generare il consenso su aree politiche controverse o oggetto di disputa;

- promuovere la partecipazione e rappresentanza politica;

- promuovere l'inclusione e il pluralismo della società civile.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Per questo bando sono stati individuati tre obiettivi specifici a sostegno della società civile nel Montenegro per rafforzare il loro coinvolgimento nell'elaborazione delle politiche locali e nazionali in materia di tutela e promozione dei diritti umani e della riforma democratica:

1 - generare il consenso su aree politiche controverse o oggetto di disputa in società profondamente divise, attraverso dialoghi della società civile che mirano a colmare le divisioni della società e che riuniscono tanti soggetti interessati per condividere esperienza e analizzare problemi comuni.

2 - promuovere la partecipazione e rappresentanza politica includendo la valorizzazione dei gruppi sottorappresentati quali i giovani, le minoranze, le persone disabili, come anche la responsabilizzazione, attraverso le iniziative della società ivile nel dialogo con la "società politica" (con le parti politiche, gruppi di parlamentari o enti legislativi) ;

3 - promuovere l'inclusione e il pluralismo della società civile ad esempio sostenendo attività e sviluppo di capacità di nuove o fragili organizzazioni della società civile formate da gruppi i cui interessi siano la sottorappresentanza, o contribuendo alla valorizzazione di questi gruppi (bambini, minoranze etniche, linguistiche e religiose, indigeni, disabili, donne lavoratrici, ecc) e iniziative per promuovere media indipendenti.

La durata prevista di un progetto non potrà essere inferiore a 12 mesi né superiore a 24 mesi.

Le azioni dovranno svolgersi in Montenegro.

CHI PUO' PARTECIPARE

Per essere ammissibili i richiedenti devono:

- essere persone giuridiche e senza scopo di lucro (esclusi i soggetti appartenenti ai media)

- essere una specifica organizzazione della società civile, registrata da almeno dodici mesi prima del termine per la presentazione, ai sensi dell'articolo 10 del regolamento (CE) n.1889/20061 o un ente appartenente al mondo dei media, registrato presso il Tribunale Commerciale da almeno dodici mesi prima del termine di presentazione per le domande;

- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione con i loro partner;

- essere in grado di dimostrare di aver regolarmente svolto le attività nel settore oggetto del bando.

I candidati di nazionalità del Montenegro possono agire indivudalmente o assieme ad organizzaioni partner. I candidati di nazionalità diversa del Montenegro devono agire assieme ad almento una organizzazione partner di nazionalità del Montenegro.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 600.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire tra il 50% e il 95% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo compreso tra 50.000 e 150.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le proposte progettuali devono essere scritte in inglese.

E' necessario pre-registrarsi nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration).

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Delegazione della Commissione europea in Montenegro
Vuka Karadžica 12
81000 Podgorica
Montenegro
Fax: +382 20 444 666
E-mail:
delegation-montenegro-fcs@eeas.europa.eu

SITO WEB

http://www.delmne.ec.europa.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI

Avviso di bando
Documenti e formulari

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

04/06/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.