1 febbraio 2013
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOProgramma tematico per l'ambiente e la gestione sostenibile delle risorse naturali, incluso l'energia (Thematic Programme for Environment and Sustainable Management of Natural Resources, including Energy - ENRTP)
La conferenza di Durban sul cambiamento climatico, che si è tenuta nel mese di dicembre 2011, stabilì di lanciare un processo, chiamato la Piattaforma Durban per un'Azione rafforzata (Durban Platform for Enhanced Action - ADP), al fine di sviluppare un protocollo, un ulteriore strumento legale o risultato convenuto con forza di legge nell'ambito della Convenzione applicabile a tutte le parti (l'Accordo 2015).
L'ADP deve completare il suo lavoro il prima possibile, entro il 2015, per entrare in vigore ed essere implementato a partire dal 2020.
Gli obiettivi di questo bando rientrano nello scopo della priorità 3 del programma ENRTP: rafforzare la governance ambientale e climatica.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale è di sostenere i negoziati nell'ambito di ADP. CIò includerà la preparazione del dialogo, la ricerca e le analisi di approfondimento. In aggiunta, sulla base di questo lavoro e dei progressi nella negoziazione, il programma svilupperà una bozza di nuovo accordo internazionale, con un memorandum esplicativo e documenti di supporto sui suoi elementi chiave.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE L'obiettivo generale è di sostenere i negoziati nell'ambito di ADP. CIò includerà la preparazione del dialogo, la ricerca e le analisi di approfondimento. In aggiunta, sulla base di questo lavoro e dei progressi nella negoziazione, il programma svilupperà una bozza di nuovo accordo internazionale, con un memorandum esplicativo e documenti di supporto sui suoi elementi chiave. Questo lavoro sarà condotto da organizzazioni quali ONG, think tanks o centri accademici di eccellenza da un vasto e rappresentativo numero di paesi, incluso le principali economie emergenti, i paesi meno sviluppati e gli Stati in sviluppo di piccole isole. I prodotti di questo bando saranno utilizzati nell'ambito del forum internazionale dei negoziati. L'obiettivo specifico del bando è di sviluppare opzioni su come il nuovo accordo debba riguardare tutti gli elementi del ADP workstream nell'Accordo 2015, incluso la mitigazione, l'adattamento, la finanza, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico, la trasparenza dell'azione e il sostegno e lo sviluppo delle capacità. progetto. della metà del 2016. Saranno finanziati solo i progetti che includono azioni che riguardano esplicitamente e beneficiano i paesi meno sviluppati. climatici. La durata dei progetti non dovrà essere superiore ai 36 mesi. Esempi di attività finanziabili (lista non esaustiva): analisi delle diverse idee e proposte presentate dalle parti, e i lavori di ricerca rilevanti, workshops o meetings tra i partecipanti del progetto e con i rappresentanti della Commissione per sviluppare e indirizzare ulteriore lavoro nell'ambito del progetto, preparazione della bozza del nuovo accordo internazionale e del memorandum esplicativo, come anche dei documenti di supporto sugli elementi chiave, ecc. Persone giuridiche, attori non statali, organizzazioni del settore privato, ONG, operatori del settore pubblico, autorità locali, organizzazioni internazionali (intergovernative), direttamente responsabili della preparazione e gestione del progetto assieme ai loro partners. L'importo indicativo reso disponibile per questo bando ammonta a 1.500.000 EUR. Il contributo comunitario potrà coprire fino al 100% dei costi totali ammissibili, per un importo compreso tra 500.000 e massimo 1.500.000 EUR. Questo è un bando ristretto, pertanto in un primo momento andranno presentate per la valutazione solo le proposte preliminari (concept note). I candidati la cui proposta preliminare è stata selezionata saranno successivamente invitato a presentare la proposta completa PAESI AMMISSIBILI REFERENTE http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
internazionale sui cambiamenti climatici e di un "memorandum esplicativo ", come anche i documenti di supporto sugli
elementi chiave di questo accordo. Gli elementi chiave saranno testati con diverse parti interessate (in particolare i negoziatori governativi) in vari stadi del
multilaterali, al più tardi entro la fine del mese di marzo 2015, ed i risultati finali del progetto dovranno essere presentati prima
paesi candidati, membri del gruppo BASIC (Brasile, Cina, India, Sud Africa), membri della Alleanza dei piccoli Stati insulari
(AOSIS), Gruppo dei paesi meno sviluppati (PMS/LDC) del Dialogo di Cartagena per un’azione progressiva sui cambiamenti
Linee Guida
Allegati
Corrigendum Allegato A
Corrigendum Guida V7
Sito web per documenti e formulari - 14
CODICE AUTORE20/11/2012_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.