10 giugno 2013 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma regionale Media e Cultura per lo sviluppo del Mediterraneo del Sud
OBIETTIVOLa Commissione europea ha pubblicato questo bando nell'ambtio del Programma regionale Media e Cultura per lo sviluppo del Mediterraneo del Sud, finalizzato alla promozione dei media e della cultura come vettori per lo sviluppo nella Regione del Mediterraneo del Sud.
L’obiettivo generale del bando è di supportare lo sviluppo dei media e dei settori culturali come vettori per lo sviluppo sostenibile, economico e umano nella regione del Mediterraneo del Sud.
L’obiettivo specifico consiste nella promozione di un settore dei media più indipendente e nello sviluppo di un settore culturale più diversificato, professionale e sostenibile nella regione del Mediterraneo del Sud.
AZIONI FINANZIATEIl bando è suddiviso in 2 lotti:
Lotto 1: sviluppo di un settore dei media più indipendente nella regione del Mediterraneo del Sud(Budget 3 millioni di EUR)
I progetti relativi a questo lotto dovranno contribuire a:
- facilitare lo sviluppo o la creazione di una piattaforma regionale che metta a confronto autorità nazionali, organizzazioni della società civile e rappresentanti del settore dei media;
- promuovere lo scambio di best practice a livello regionale/ sub regionale per le organizzazioni/ associazioni del settore dei media;
- favorire la creazione di un nuovo “pubblico” per i media indipendenti a livello locale e regionale, includendo le zone rurali e le periferie;
- incrementare il ruolo della società civile nei confronti dei media;
- supportare lo sviluppo di corsi di formazione sul media management.
Ai fini di questo bando per "media" si intendono persone e organizzazioni pubbliche e private che forniscono reportages/giornalismoanche gli organi di stampa indipendenti, compresi i media comunitari.
Lotto 2: rafforzamento di un settore culturale più diversificato, professionale e sostenibile nella regione del Mediterraneo del Sud (Budget 6 millioni di EUR)
I progetti relativi a questo lotto dovranno contribuire a:
- sviluppare skill e capacità degli operatori culturali;
- implementare l’audience development e l’accesso ai mercati a livello locale e regionale;
- favorire l’accesso a una più vasta gamma di beni e servizi culturali, in particolar modo a livello regionale.
Ai fini del presente bando per "settori culturali e creativi" si intendono i settori le cui attività si basano su valori culturali e/o sulleculturali che comprende: settori artistici, industrie culturali, industrie creative.
Per "attori culturali" si intendono tutti i tipi di organizzazioni e gli individui che operano nel settore culturale e creativo.
I progetti che avranno un impatto anche sulle zone rurali e periferiche saranno considerati prioritari.
Il partenariato per entrambi i lotti dovrà prevedere almeno due co-applicant (in aggiunta all’applicant) con la sede legale in almeno due differenti paesi ENPI. Le attività, inoltre, dovranno coinvolgere almeno sei fra i seguenti Paesi Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Territori occupati di Palestina, Siria, Tunisia.
I progetti devono avere una durata che va dai 24 e i 36 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono partecipare ONG, enti governativi e amministrazioni locali.
Oltre ai soggetti che rientrano nella categoria dei proponenti possono essere co-applicant anche le organizzazioni a finalità lucrative e le organizzazioni internazionali.
I proponenti e partner devono avere sede nei paesi ENPI e nei paesi dell'UE.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget totale del Programma è di 9 milioni EUR.
Il contributo comunitario può coprire fino all’80% dei costi totali del progetto, per un importo compreso tra 1.000.000 e massimo 2.000.000 di EUR.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 10 giugno 2013 (scadenza prorogata).
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.
Le proposte progettuali devono essere redatte in inglese o francese.
Il 14 maggio 2013 si terrà a Bruxelles una giornata informativa sul bando.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea - Ufficio di Cooperazione e Sviluppo EuropeAid
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/europeaid/index_it.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - EURO367.pdf
CODICE AUTORE03/02/2013_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.