30 giugno 2013
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENPI - strumento europeo di vicinato e partenariato
OBIETTIVOSin dal 2002 la Delegazione dell'Unione europea in Egitto ha rafforzato il ruolo della cultura all'interno della società egiziana attraverso progetti finanziati dalla Commissione europea. Queste azioni sono state attuate nel contesto della Politica di vicinato attuata dall''Unione europea e attraverso il suo strumento finanziario ENPI.
L'obiettivo principale della cooperazione culturale Egitto-Europa è di sviluppare la solida cooperazione culturale tra l'UE e l'Egitto sostenendo la nascita di industrie culturali, rafforzando il ruolo e le capacità/competenze degli operatori culturali e promuovendo l'accesso alla cultura locale.
In tale contesto, il presente bando intende rafforzare il ruolo e le competenze degli operatori culturali all'interno della società egiziana, contribuendo ad un maggior accesso alla cultura in un'ottica di sviluppo sostenibile.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale di questo bando è di sostenere lo sviluppo della cultura quale vettore per lo sviluppo sostenibile, economico ed umano.
Gli obiettivi specifici di questo bando sono:
- rafforzare il ruolo e le capacità degli operatori culturali egiziani di modo da renderli maggiormente sostenibili ed espandere il loro programmi di lavoro. Dovrà essere pensato uno speciale focus sui giovani talenti e sui settori indipendenti;
- contribuire alla diversità delle creazioni culturali e all'accesso ad esse. I progetti ammissibili nell'ambito di questa priorità dovranno indirizzarsi ad uno o più elementi seguenti: sostenere nuovi talenti e produzioni indipendenti o accesso ad un'offerta culturale diversificata, in particolare nelle regioni emaginate e aree informali o migliore partecipazione sociale alla produzione e consumo culturale;
- contribuire all'utilizzo della cultura quale strumento per uno sviluppo sostenibile, in particolare a livello locale, cercando un impatto specificio in termini di creazione di occupazione e sradicamento dalla povertà.
Esempi di attività finanziabili (elenco non esaustivo): sostegno alla progettazione di programmi di formazione che contribuiscano all'occupabilità dei professionisti del settore culturale; attività volte a migliorare le strutture di gestione interna, l'accesso all'informazione e la messa in rete con altri operatori culturali/organizzazioni; attività volte allo sviluppo delle capacità delle istituzioni ed operatori nella gestione, promozione e appropriazione del patrimonio culturale (tangibile o intangibile); organizzazione di conferenze, seminari e discussioni; promozione della mobilità degli artisti; creazione di produzioni culturali innovative, ecc.
La durata prevista di un'azione non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 15 mesi.
I progetti dovranno essere realizzati principalmente in Egitto.
Il proponente può presentare il progetto individualmente o con altre organizzazioni partner. E' incoraggiato la costituzione di partenariati tra organizzazioni locali e gli Stati membri dell'UE o le loro istituzioni culturali.
CHI PUO' PARTECIPAREAl fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:
- essere persone giuridiche (operatori culturali pubblici egiziani quali musei e centri culturali, operatori privati quali ONG e organizzazioni della società civile o altre entità private che lavorano nel settore della cultura in Egitto, autorità locali, ecc.) ed essere legalmente registrate in Egitto, al momento della presentazione della domanda;
- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione e non agire come meri intermediari;
- essere stabiliti in uno Stato membro dell'Unione europea o in uno dei paesi ammissibili (vedi aree geografiche ammissibili);
- oppure essere un'organizzazione internazionale.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare totale indicativo reso disponibile per questo bando è di 300.000 EUR.
Il contributo per progetto può coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto. L'importo sarà compreso tra un minimo di 30.000 e un massimo di 60.000 EUR.
COME PARTECIPARELe proposte devono essere redatte in inglese.
La pre-registrazione in PADOR è obbligatoria.
Questo è un bando ristretto, pertanto in un primo momento andranno presentate per la valutazione solo le proposte preliminari (concept note). I candidati la cui proposta preliminare è stata selezionata saranno successivamente invitato a presentare la proposta completa.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
- Egitto o paese che benficia del programma ENPI (Algeria,Ucraina)
- paesi EEA: Islanda, Lichtenstein , Norvegia;
- Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia, incluso il Kosovo
REFERENTEhttp://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - UEEGIT.pdf
CODICE AUTORE01/06/2013_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.