24 marzo 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma di lavoro per il Programma comune Eurostars
OBIETTIVOIl programma Eurostars si inserisce nell'ambito dell'iniziativa Eureka del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo (7PQ) ed è volto a sostenere specificamente le piccole e medie imprese (PMI) che investono in ricerca e sviluppo.
DESCRIZIONEIl programma Eurostars si inserisce nell'ambito dell'iniziativa Eureka del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo (7PQ) ed è volto a sostenere specificamente le piccole e medie imprese (PMI) che investono in ricerca e sviluppo.
Questo bando si rivolge a progetti internazionali di ricerca e sviluppo, orientati al mercato, che perseguono scopi civili e che sono finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nell'ambito di qualsiasi area tecnologia.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando si rivolge a progetti internazionali di ricerca e sviluppo, orientati al mercato, che perseguono scopi civili e che sono finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nell'ambito di qualsiasi area tecnologia.
I progetti presentati saranno collaborativi, nel senso che dovranno coinvolgere almeno due partecipanti (entità giuridiche) provenienti da due diversi paesi membri Eurostars. Il principale partecipante deve essere una piccola e media impresa (PMI) stabilita in uno dei paesi membri del programma, che svolge attività di ricerca e sviluppo nella misura del 10% del full-time equivalent o del 10% del proprio fatturato annuo. Il suo ruolo nel progetto deve essere significativo.
Almeno il 50% dei costi totali del progetto per attività di ricerca e sviluppo dovranno essere imputati alle/a PMI innovativa/e.
La durata massima dei progetti è di 3 anni ed entro il secondo anno il prodotto della ricerca dovrà essere pronto per il suo lancio sul mercato. Eccezioni vengono fatte tuttavia nel caso di progetti per ricerche mediche o biomediche: in questo caso, infatti, si richiede che il collaudo clinico inizi al termine del secondo anno di ricerca.
CHI PUO' PARTECIPAREI soggetti beneficiari di questo bando sono le piccole e media imprese (PMI) innovative che svolgono attività di ricerca, con sede legale in uno dei paesi che partecipano al Programma Eurostars.
ENTITA' CONTRIBUTOI progetti Eurostars sono finanziati principalmente attraverso meccanismi di finanziamento nazionali. Per l'importo del finanziamento e per le spese ammissibili sono seguite procedure e norme nazionali. Essi possono quindi variare tra i paesi membri.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere presentate elettronicamente, attraverso il sito di riferimento.
I partecipanti italiani devono fare riferimento alla normativa nazionale reperibile online sul sito del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
PAESI AMMISSIBILI- Paesi aderenti al Programma Eurostars (Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito)
REFERENTEEUREKA Secretariat
107 rue Neerveld
B-1200 Bruxelles
Tel:+32 2 777 09 50
http://www.eurostars-eureka.eu/
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 352/14 del 23.12.2010
Linee guida
Domande frequenti
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/12/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.