Bando europeo (sovvenzione) - Facilitare gli scambi transnazionali nella bassa stagione turistica in Europa attraverso lo sviluppo del turismo sociale (Azione preparatoria Calypso)

Scadenza: 11 luglio 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 luglio 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Il presenta bando rientra nell'ambito dell'Azione preparatoria sul turismo sociale in Europa CALYPSO, lanciata nel 2009, e che mira a facilitare gli scambi transnazionali nella bassa stagione turistica per specifici gruppi svantaggiati (anziani, giovani, disabili, famiglie con basso reddito). L'azione incoraggia - attraverso la funzione di politica sociale del turismo - il maggior numero di persone ad andare in vacanza in paesi diversi dal proprio paese di residenza/origine e così aiutare in modo significativo la mobilità.

Inoltre, gli scambi turistici di questo tipo contribuiscono anche a:

- promuovere lo sviluppo regionale e generare la crescita economica in Europa;

- migliorare i modelli turistici stagionali in Europa;

- creare maggiori e migliori posti di lavoro nel settore turistico;

- aumentare la cittadinanza europea.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale del presente bando è quello di sostenere le autorità pubbliche collegate al turismo di collaborare con soggetti privati per poter intraprendere nel prossimo futuro scambi transnazionali nella bassa stagione turistica nei gruppi destinatari dell'azione Calypso.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale del presente bando è quello di sostenere le autorità pubbliche collegate al turismo di collaborare con soggetti privati per poter intraprendere nel prossimo futuro scambi transnazionali nella bassa stagione turistica nei gruppi destinatari dell'azione Calypso.

Le attività dovranno realizzare i seguenti obiettivi specifici:

a) sostenere le autorità pubbliche nella preparazione, sviluppo e/o rafforzamento delle strutture Calypso nei loro paesi;

b) fornire opportunità di rete per migliorare la collaborazione tra autorità pubbliche e soggetti privati, in modo da promuovere gli scambi transnazionali nella bassa stagione turistica in uno o più dei quattro gruppi destinatari di Calypso (anziani, giovani, disabili, famiglie con basso reddito);

c) illustrare come specifici servizi del progetto possano essere collegati all'utilizzo della piattaforma web Calypso, quale strumenti per facilitare la continuazione dei progetti oltre il periodo di co-finanziamento;

d) condurre studi che possano migliorare le conoscenze di base ed eventualmente facilitare gli scambi nella bassa stagione turistica.

Le attività per realizzare l’obiettivo a) sono obbligatorie e dovranno necessariamente accompagnare quelle per

realizzare gli obiettivi di cui alle lettere b) e c). Le attività per realizzare l’obiettivo d) non sono prioritarie.

La Commissione europea intende co-finanziare circa 3-4 progetti.

L'azione dovrebbe avere avvio tra ottobre e novembre 2012 con una durata massima di 11 mesi.

I quattro gruppi cui è rivolta l'iniziativa Calypso sono:

- i giovani adulti svantaggiati di età compresa tra 18 e 30 anni;

- le famiglie con difficoltà economiche o con altre problematiche;

- i soggetti diversamente abili;

- gli ultra sessantacinquenni e i pensionati che non sono in grado normalmente di viaggiare o che sono scoraggiati dalle difficoltà tipiche legate all'organizzazione di un viaggio.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono partecipare a questo bando persone giuridiche, in particolare:

- amministrazioni nazionali responsabili per il turismo (Ministeri, Segretariato di Stato);

- organizzazioni nazionali per il turismo;

- altre competenti autorità pubbliche (come le amministrazioni regionali) e/o autorità semi-pubbliche, possono partecipare al bando come leader o partner a condizione che l'amministrazione nazionale responsabile per il turismo del paese in questione sia il suo consenso per iscritto. Le autorità locali sono in ogni caso escluse.

Possono partecipare come organizzazione capofila e/o partners anche soggetti del settore privato, europei e/o nazionale (non regionali o locali) purchè rientrino in una o più delle seguenti categorie: associazioni ombrello che rappresentino uno specifico settore relativo al turismo (agenti di viaggi, tour operators, albergatori, trasporti, companie che gestiscono le destinazioni, unioni sindacali, consumatori, ecc.), camere di commercio e industria o enti similari e loro associazioni ombrello, organizzazioni no profit/non governative, organizzazioni della società civile, fondazioni, think-tanks, federazioni di enti pubblici o privati la cui attività principale sia collegata al turismo.

Il capofila deve operare nel contesto di un partenariato transnazionale di almeno 3 diversi attori (proponente più 2
partner) di cui: almeno 2 pubbliche autorità di 2 diversi Stati partecipanti e almeno 1 attore privato, che può avere

sede anche nello stesso Stato di uno dei 2 partner pubblici. La Commissione europea incoraggia in particolare i partenariati tra paesi non confinanti.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio indicativo per questo bando è di 450.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili, per un importo massimo di 150.000 EUR.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte progettuali deve essere fatta in formato elettronico.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

- paesi EFTA/SEE: Ilanda, Norvegia e Liechtenstein

- paesi che partecipano al programma CIP: Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia, Montenegro, Albania e Israele

E' ammessa la partecipazione di partners provenienti da altri paesi ma non concorrerà ai costi ammissibili e neanche a soddisfare i requisiti minimi di consorzio.

REFERENTE

Commissione europea
DG imprese e industria
Directorate I, Unit F1, Tourism Policy Development, B100 4/28
Avenue du Bourget 1-3
B-1140 Bruxelles
E-mail:
ENTR-CFP-1240-CALYPSO@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/calypso/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Modello di accordo
Linee guida
Documenti Parte B

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

04/05/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.