30 maggio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Fondazione Anna Lindh (2009 - 2011)
OBIETTIVO
AZIONI FINANZIATEQuesto bando per proposte di programmi è utilizzato come strumento a sostegno dell'attuazione di progetti concreti della società civile Euro-Mediterranea.
L'obiettivo di questo bando della Fondazione Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture (ALF) è di incoraggiare lo sviluppo di partenariati regionali di lunga durata, che possano consolidarsi e moltiplicarsi dopo il completamento della sovvenzione accordata.
La Fondazione intende sostenere progetti che si concentrino sui temi strategici identificati dalla Fondazione nel suo programma triennale:
- Idee e ideologie
- Istruzione
- Produzione culturale
- Media
- Religione, spiritualità e valori
- Città e diversità
I progetti devono riguardare i seguenti obiettivi specifici:
- creare piattaforme e azioni di lunga durata nelle quali i gruppi sociali e culturali europei e della sponsa sud del Mediterraneo lavorino insieme;
- riguardare temi di intersse comune nella regione Euro-Mediterranea, che possano generare un impatto effettivo positivo a livello istituzionale e della gente comune;
- sviluppare approcci integrati che mettano in relazione temi di diversa natura e associno diversi attori chiave utilizzando metodologie interculturali;
- combinare componenti operative con analisi e/o attività di ricerca.
I progetti dovranno rivolgersi alle seguenti categorie di destinatari:
- giovani (preferibilmente di età compresa tra 16-40 anni), al fine di coinvolgerli in una cultura di dialogo e di pensiero critico per affrontare sfide comuni;
- donne, in quanto sono attori chiave del cambiamento;
- migranti, in quanto rappresentano un ponte umano e culturale tra le culture dell’area.
CHI PUO' PARTECIPAREmedia, fondazioni o autorità locali,imprese private con sede nell’Unione europea o nei paesi del Mediterraneo partecipanti al processo di Barcellona.
Il coordinatore del progetto deve essere membro di una delle 43 reti nazionali della Fondazione Anna Lindh.
ENTITA' CONTRIBUTOL’ammontare complessivo per il presente bando è di 1.500.000 euro.
Il contributo comunitario potrà coprire fino ad un massimo del 65% dei costi totali ammissibili del progetto. L'importo sarà compreso tra un minimo di 50.000 euro e un massimo di 100.000 euro.
COME PARTECIPAREE' richiesto un partenariato composto da almeno 2 organizzazioni proveniente da uno Stato membro dell'UE o dall'Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Monaco e Montenegro, e 2 organizzazioni di un paese partner del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Maurituania, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia).
I progetti dovranno svolgersi in uno o più dei 43 paesi del partenariato Euro-Mediterraneo.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Monaco e Montenegro
- paesi partner del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Maurituania, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia)
http://www.euromedalex.org/
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari -
CODICE AUTORE23/03/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.