21 maggio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOFondo europeo per i rimpatri (2008 - 2013)
OBIETTIVOL'obiettivo del Fondo europeo per i rimpatri è sostenere sostenere gli sforzi compiuti dagli Stati membri per migliorare la gestione dei rimpatri in tutte le sue dimensioni, sulla base del principio della gestione integrata dei rimpatri, prevedendo azioni comuni attuate dagli Stati membri o azioni nazionali che perseguono gli obiettivi comunitari ai sensi del principio di solidarietà, tenendo conto della normativa comunitaria in materia e nel pieno rispetto dei diritti fondamentali.
DESCRIZIONEIl presente bando persegue i seguenti obiettivi:
Categoria 1 - cooperazione di due o più Stati membri con le autorità consolari e i servizi di immigrazione di paesi terzi, al fine di facilitare i rimpatri;
Categoria 2 - operazioni congiunte di rimpatrio.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando persegue i seguenti obiettivi:
Categoria 1 - Cooperazione di due o più Stati membri con le autorità consolari e i servizi di immigrazione di paesi terzi, al fine di facilitare i rimpatri
Creazione e sviluppo ulteriore di approcci comuni di cooperazione tra le autorità degli Stati membri e le autorità consolari e i servizi di immigrazione dei paesi terzi, con la partecipazione di almento 2 Stati membri in modo da far uso delle buone pratiche nell'ambito della cooperazione già svilluppata di uno degli Stati membri partecipanti.
Queste buone pratiche dovranno focalizzarsi sull'impegno degli Stati membri e delle auotrità dei paesi terzi associati ad una procedura di rimpatrio che rispetti pienamente i diritti fondamentali e in particolare la dignità dei rimpatriati.
Categoria 2 - Operazioni congiunte di rimpatrio
Secondo il "Patto sull'immigrazione" e il Programma di Stoccolma recentemente adottato, la cooperazione tra gli Stati membri nell'area del rimpatrio ed in particolare nelle operazioni congiunte di rientro è un elemento chiave della futura politica comune nella lotta contro l'immigrazione illegale. Di conseguenza, la cooperazione tra gli Stai membri è identificata come priorità nelle Linee guida strategiche per il Fondo per il rimpatrio.
Attività ammissibili: attuazione di operazioni di rimpatrio congiunte per via aerea o terrestre, con la partecipazione di almeno due Stati membri, che agiscono in modo indipendente e, preferibilmente, assistiti da FRONTEX, in modo da rafforzare la cooperazione pratica in quest'area e garantire lo scambio e la disseminazione degli insegnamenti appresi tra gli Stati membri.
I progetti potranno avere una durata massima di 18 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREIl presente bando è rivolto solo alle autorità pubbliche con competenze nel campo della politica di rimpatrio che sono registrate negli Stati membri (ossia i 26 Stati membri che partecipano al Fondo: tutti gli Stati membri dell'UE ad eccezione della Danimarca).
Potranno partecipare come partners anche l'Agenzia FRONTEX, le organizzazioni internazionali, gli enti privati e le ONG.
ENTITA' CONTRIBUTOSono disponibili 676 milioni di euro per il periodo 2008 - 2013.
Per ognunga delle due categorie di azioni, il contributo comunitario per progetto non potrà superare il 90% del totale dei costi ammissibili.
Non sarannofinanziati progetti che richiedano un contributo inferiore a 150.000 euro per progetti della categoria 1 e 250.000 euro per progetti della categoria 2.
COME PARTECIPAREAl fine di minimizzare i ritardi di traduzione, i candidati sono vivamente invitati a presentare le applicazioni in inglese o in francese. Tuttavia, le stesse possono essere presentate in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'Unione europea.
I costi ammissibili devono essere direttamente collegati alle operazioni di rimpatrio congiunte, come la preparazione delle riunioni, i costi per il noleggio di un aeromobile, le spese di viaggio speciali per l'accompagnamento personale e la partecipazione di terzi, le spese per le missioni comuni per preparare le operazioni, la formazione per il personale, etc.
Nel caso di FRONTEX, le eventuali spese amministrative non possono essere finanziate dal fondo europeo per i rimpatri.
PAESI AMMISSIBILI- 26 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Giustizia, Libertà e sicurezza
Unit C.4 - office LX-46 08/101
Avenue du Bourget, 1
B - 1049 Bruxelles
E-mail: JLS-RETURN-FUND@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Formulario
Accordo di sovvenzione
Accordo di sovvenzione con più beneficiari
Budget
Linee guida per il budget
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/03/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.