Bando europeo (sovvenzione) - Formazione dei giudici nazionali sul diritto comunitario della concorrenza e cooperazione giudiziaria tra giudici nazionali

Scadenza: 31 marzo 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 marzo 2008
Il termine per la presentazione delle proposte è stato prorogato dal 15 febbraio al 31 marzo 2008 (cfr. GUUE C 40/27 del 14.02.2008).

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma quadro 'Diritti fondamentali e giustizia' (2007 - 2013)
Programma specifico 'Giustizia civile'

OBIETTIVO

Il 16 dicembre 2002, il Consiglio ha adottato il Regolamento (CE) N. 1/2003 concernente l'applicazione delle regole di concorrenza di cui agli articoli 81 e 82 del Trattato CE. Questo Regolamento, in applicazione dal 1° maggio 2004, conferisce ai tribunali nazionali il potere di applicare gli articoli 81 e 82 del Trattato CE pienamente, alleggerendo così il lavoro della Commissione europea e contemporaneamente accrescendo l'applicazione della normativa comunitaria in materia di concorrenza per i tribunali nazionali.

Per questo motivo si rende necessario formare adeguatamente i giudici nazionali riguardo all'esercizio dei loro nuovi poteri. Il bando vuole pertanto fornire sostegno alla formazione dei giudici nazionali sul diritto comunitario della concorrenza (applicazione degli articoli 81 e 82 del Trattato CE) e rafforzare la cooperazione giudiziaria tra i giudici nazionali.

DESCRIZIONE

Il bando vuole fornire sostegno alla formazione dei giudici nazionali sul diritto comunitario della concorrenza e rafforzare la cooperazione giudiziaria tra i giudici nazionali.

AZIONI FINANZIATE

I progetti che potranno essere finanziati devono riguardare esclusivamente la formazione dei giudici nazionali oppure la cooperazione giudiziaria sul diritto comunitario della concorrenza.

Le attività previste possono consistere in:

- organizzazione di conferenze, seminari, simposi o riunioni sul diritto comunitario della concorrenza destinati ai giudici nazionali;

- corsi, di breve o di lunga durata, sul diritto comunitario della concorrenza nell'ambito di programmi di studio destinati ai giudici nazionali;
- la distribuzione di documentazione e informazioni sul diritto comunitario della concorrenza specificatamente predisposte per soddisfare le esigenze dei giudici nazionali;

- la cooperazione, incluso la creazione di reti e/o di banche di dati, tra le autorità giudiziarie o altri organi pubblici o privati responsabili di promuovere o monitorare la corretta applicazione del diritto comunitario sulla concorrenza da parte dei giudici nazionali.

I destinatari delle attività saranno i giudici, incluso i pubblici ministeri, gli apprendisti giudici nazionali e lo staff legale dell'ufficio del giudice o del tribunale nazionale dell'Unione europea in generale. Tuttavia, possono essere associati al progetto anche i giudici dei Paesi candidati purchè non costituiscano una parte rilevante dei destinatari del progetto.

I progetti possono comprendere attività destinate ai giudici nazionali di uno solo Stato membro dell'UE partecipante al Programma. I progetti possono anche coinvolgere giudici nazionali da diversi Stati membri.

I progetti devono essere realizzati entro il 1° luglio 2009.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche indipendenti e senza scopo di lucro, stabilite in uno dei 26 Stati membri che partecipano al Programma "Giustizia civile" (in pratica tutti gli Stati membri dell'UE eccetto la Danimarca), quali ad esempio:

- istituzioni o autorità internazionali, nazionali, regionali o locali pubbliche o private;
- associazioni o organizzazioni professionali;
- organi o istituti di formazione o di ricerca;
- istituti di formazione giuridica e giudiziaria per avvocati praticanti;
- organizzazioni internazionali e organizzazioni non governative.

ENTITA' CONTRIBUTO

Lo stanziamento complessivo ammonta a 800.000 euro.
Il contributo comunitario non può superare l'80% dei costi totali eleggibili del progetto, e non può superare i 100.000 euro per anno finanziario. I progetti che richiedono un finanziamento inferiore a 20.000 euro non verranno presi in considerazione.

COME PARTECIPARE

I progetti devono coinvolgere almeno 2 o più Stati membri dell'UE - o almeno uno Stato membro e un Paese candidato - che co-organizzano insieme il progetto o sotto forma di partecipazione (ad esempio di relatori, partecipanti, ecc).

Sarà data priorità ai progetti che prestano attenzione ai seguenti argomenti:
- garantire la coerenza e la consistenza all'applicazione degli articoli 81 e 82 del Trattato CE;
- migliorare e incoraggiare la cooperazione tra giudici nazionali.

Saranno incoraggiati i progetti per la formazione di giudici nazionali dei nuovi Stati membri (che hanno aderito all'UE il 1° maggio 2004 e il 1° gennaio 2007).

I candidati devono compilare i formulari richiesti utilizzando l'apposito modulo, preferibilmente in inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 26 Stati membri dell’UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale Concorrenza
Avenue du Bourget 1B
B - 1140 Bruxelles
Tel: + 32 2 296.98.11
E-mail: Maria.Glowacz@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/comm/competition/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

Rettifica dell'invito a presentare proposte - GUUE C 40/27 del 14.02.2008
Invito a presentare proposte - GUUE C 310/31 del 20.12.2007
Testo integrale del bando
Formulario per il budget
Formulario per presentare il progetto
Check list per i candidati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Tabella delle indennità giornaliere
Modello di grant agreement per un'azione

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

09/01/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.