4 dicembre 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
Area tematica 4 - Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione (NMP)
nuove applicazioni all’intersezione tra tecnologie e discipline diverse.
DESCRIZIONELa Commissione europea ha pubblicato questo bando nell'ambito del programma specifico Cooperazione, Tema 4 - Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione (NMP), all'interno del settore automotive e dell'iniziativa "Green Cars - auto ecologiche", al fine di sostenere progetti di ricerca sulla tecnologia post ioni di litio per le batterie innovative e resistenti all'invecchiamento.
Sempre più veicoli elettrici ad alta efficienza energetica richiedono un efficace recupero dell'energia, sistemi di stoccaggio dell'energia ad alte prestazioni ed economicamente validi e, ultimo ma non meno importante, materiali leggeri. L'obiettivo è chiaro: occorre aumentare il numero di chilometri prodotti dalla stessa quantità di energia, garantendo nel contempo la sostenibilità della produzione, dell'utilizzo e dello smaltimento delle batterie.
Consapevole della necessità di dare impulso alla ricerca sui nuovi materiali per le batterie in Europa, la Commissione europea intende finanziare progetti di ricerca sulla tecnologia post ioni di litio per le batterie innovative e resistenti all'invecchiamento.
Il bando riguarda il seguente tema:
GC.NMP.2013-1 Materiali migliorati per batterie innovative resistenti all'invecchiamento.
Schema di finanziamento:
Progetti collaborativi integrati di grandi dimensioni (IPs): progetti volti a generare nuova conoscenza, nuove tecnologie o risorse comuni per la ricerca al fine di migliorare la competitività europea o rispondere alle grandi esigenze della società. Hanno obiettivi tecnologici e scientifici ben definiti volti a conseguire risultati specifici applicabili in termini di sviluppo o miglioramento di prodotti, processi, servizi o politiche.
Ai progetti devono partecipare almeno tre persone giuridiche pubbliche/private indipendenti di tre differenti Stati Membri dell'UE o Paesi Associati.
IL contributo europeo minimo richiesto deve essere superiore a 4.000.000 EUR.
CHI PUO' PARTECIPARECentri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOBudget indicativo: 20.000.000 EUR.
COME PARTECIPARELe proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.
La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase.
Le proposte dovranno essere presentate per mezzo del nuovo “Submission Evaluation of Proposals – SEP”.
A differenza del precedente sistema EPSS, è adesso necessario che tutti i partner del consorzio, non soltanto il coordinatore, siano dotati di un “Participant Identification Code – PIC”, seppur provvisorio.
Uno strumento utile è la Mini Guida per la presentazione SEP
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi
Tel: 06 489 399 93
SITO WEBhttp://www.apre.it/
FORMULARI E DOCUMENTITutti di documenti (in formato .zip)
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/09/2012_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.