Bando europeo (sovvenzione) FP7-AAT-2013-RTD-1 (Aeronautica e trasporti aerei)

Scadenza: 14 novembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

14 novembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
Tema 7 - Trasporti (inclusa l’aeronautica)

OBIETTIVO
Obiettivo del tema 7 - Trasporti (inclusa l’aeronautica) è sviluppare sistemi paneuropei di trasporto integrati, più sicuri, più ecologici e «intelligenti» a vantaggio di tutti i cittadini, della società e della
politica in materia di clima, nel rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali; consolidare e approfondire la competitività

che le industrie europee hanno raggiunto nel mercato mondiale.

Il Tema Trasporti ha un approccio olistico verso il sistema dei trasporti nell’affrontare le sfide considerando le interazioni fra veicoli o imbarcazioni, reti o infrastrutture e l’uso dei servizi di trasporto. Tale approccio necessita dell’integrazione di nuovi concetti, conoscenze e tecnologie con il contesto socio – economico e politico.

DESCRIZIONE

Il presente bando, pubblicato nell'ambito del tema 7 - Trasporti (Aeronautica e trasporti aerei) del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013), finanzia progetti a sostegno delle politiche di ricerca per una mobilità sicura ed efficiente in ambito aereonautico e del trasporto aereo.

Il bando comprende i seguenti temi:

7.1.1: Rendere ecologico il trasporto aereo

7.1.2: Aumentare l'efficienza temporale

7.1.3: Garantire la sicurezza e la soddisfazione della clientela

7.1.4: Migliorare l’efficienza in termini di costi

Attività trasversali per l’attuazione dei sottotemi del programma.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Il presente bando, pubblicato nell'ambito del tema 7 - Trasporti (Aeronautica e trasporti aerei) del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013), finanzia progetti a sostegno delle politiche di ricerca per una mobilità sicura ed efficiente in ambito aereonautico e del trasporto aereo.

Il bando comprende i seguenti temi:

Sfida 1 - Ecoinnovazione

Decarbonizzazione del sistema di trasporto e uso efficiente delle risorse naturali, ovvero l'eco-innovazione in tutti i modi di trasporto, maggiore efficienza energetica, e sviluppo di veicoli e imbarcazioni puliti.

7.1.1: Rendere ecologico il trasporto aereo: riduzione delle emissioni e dell’inquinamento acustico, comprendente
ricerche sui motori e i combustibili alternativi, le strutture e la progettazione di nuovi aeromobili, le operazione

aeroportuali e la gestione del traffico.

Sfida 2 - Mobilità sicura e continua

Ottimizzazione dell’efficienza e della sicurezza del sistema di trasporto (mediante l'applicazione di sistemi intelligenti di trasporto e logistica), facendo uso efficiente delle infrastrutture e delle capacità di rete, con l'obiettivo di offrire un trasporto sicuro e senza interruzioni a tutti i cittadini europei, anche con riferimento all'inclusione sociale.

7.1.2: Aumentare l'efficienza temporale: miglioramento dell’efficienza dei programmi operativi incentrati su sistemi
innovativi di gestione del traffico aereo in linea con l’effettiva attuazione della politica del "Cielo unico" che integra

le componenti aeree, terrestri e spaziali, incluso il flusso di traffico e una maggiore autonomia dell’aeromobile.

7.1.3: Garantire la sicurezza e la soddisfazione della clientela: migliorare il comfort dei passeggeri, servizi a bordo
innovativi e una più efficiente gestione dei passeggeri; miglioramento di tutti gli aspetti di sicurezza del trasporto

aereo; ampliamento della gamma di aeromobili, dagli aeromobili a fusoliera larga a quelli di dimensioni più piccole.

Sifda 3 - Competitività attraverso l'innovazione

7.1.4: Migliorare l’efficienza in termini di costi: riduzione dei costi di sviluppo del prodotto, di costruzione e i costi
operativi, incentrando l’attenzione su aeromobili a “manutenzione zero”, maggiore ricorso all’automazione e alla

simulazione.

Attività trasversali per l’attuazione dei sottotemi del programma.

Schemi di finanziamento:

Progetti collaborativi (CP-FP): devono essere presentati da un partenariato composto almeno da tre persone giuridiche provenienti da diversi Stati membri dell'UE o paesi associati.

Progetti integrati di grandi dimensioni (CP-IP):devono essere presentati da un partenariato composto almeno da tre persone giuridiche provenienti da diversi Stati membri dell'UE o paesi associati.

Tra le attività che possono essere svolte: ricerca, sviluppo, dimostrazione, divulgazione dei risultati, formazione dei ricercatori, gestione amministrativa, altre attività se necessarie.

Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - coordinating: il partenariato deve essere composto da almeno tre persone giuridiche indipendenti provenienti da due diversi Stati membri dell'UE o paesi associati.

Tra le attività che possono essere svolte si citano: organizzazione di eventi (comprese conferenze, incontri, gruppi di lavoro, seminari), attività di studio, scambi di personale, scambio e divulgazione di buone pratiche.

Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA) - supporting: il progetto può essere presentato anche da una sola persona giuridica indipendente.

Questa tipologia di azioni ha lo scopo di contribuire all’implementazione dei Programmi quadro e alla preparazione della ricerca comunitaria futura o allo sviluppo di sinergie con altre politiche al fine di stimolare, incoraggiare e agevolare la partecipazione delle PMI, delle organizzazioni della società civile , di piccoli gruppi di ricerca e di centri di ricerca nuovi o remote nelle attività del Programma Quadro.

A titolo di esempio possono essere svolte le seguenti attività: monitoraggio e valutazione delle attività, conferenze, seminari, studi, gruppi di esperti, conferimenti di alto livello, attività di informazione e comunicazione, lavori preparatori compresi gli studi di fattibilità per lo sviluppo di nuove infrastrutture.

Il contributo comunitario ai progetti varia in funzione dello schema di finanziamento e dei soggetti partecipanti (se persone giuridiche pubbliche o private):

Progetti Collaborativi - per le università, enti pubblici no-profit, organismi di ricerca e piccole e medie imprese i costi ammissibili saranno co-finanziati nelle seguenti proporzioni: attività di ricerca e sviluppo tecnologico: 75%; attività dimostrative: 50%; attività di gestione: 100%; altre attività: 100%.

Si fa presente che la Commissione europea ha adottato, in il 15.06.2012 una Decisione con la quale viene mantenuta la percentuale del 60% per il metodo di calcolo delle spese generali "Transitional flat rate" per l'intera durata del 7PQ, vale a dire fino al 2013.

Azioni di Coordinamento e Supporto – rimborso al 100% dei costi diretti ammissibili e forfettario del 7% dei costi indiretti. Nell’ambito di questi progetti non è possibile svolgere attività di ricerca e sviluppo.

CHI PUO' PARTECIPARE

Centri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 134.950.000 EUR.

Il contributo comunitario si basa sul sistema di rimborso dei costi ammissibili in percentuali che variano a seconda dello schema di finanziamento e della tipologia di attività.

COME PARTECIPARE

Le proposte possono essere preparate in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. Se la proposta non è in inglese, una traduzione della proposta completa sarebbe di aiuto agli esperti.

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad un unica fase.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

Tutta la documentazione per la presentazione delle proposte progettuali è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi

REFERENTE
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Via Cavour 71
00184 Roma

Tel: 06 489 399 93

SITO WEB

http://www.apre.it/

FORMULARI E DOCUMENTI
GUUE C 202/6 del 10.07.2012
Scheda del bando
Programma di lavoro 2013

Linee guida - CSACA

Linee guida - CSASA

Linee guida - CP

Linee guida - NBM

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

03/09/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.