Bando europeo (sovvenzione) FP7-AFRICA-2010 (Bando per l'Africa)

Scadenza: 14 gennaio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

14 gennaio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico COOPERAZIONE
Area tematica 1 - Salute
Area tematica 2 - Prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologie
Area tematica 6 - Ambiente

OBIETTIVO
L'obiettivo generale del tema 1 - Salute è migliorare la salute dei cittadini europei e rafforzare la competitività delle industrie e delle aziende europee del

settore della salute, affrontando nello stesso tempo questioni sanitarie di livello mondiale come le nuove epidemie.

L'obiettivo generale del tema 2 - Prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologie (KBBE) è la creazione di una bioeconomomia europea basata sulla conoscenza associando scienza, industria ed altre parti
interessate, per sfruttare opportunità di ricerca nuove e emergenti che riguardano problematiche sociali ed
economiche come la crescente richiesta di alimenti più sicuri, più sani e di migliore qualità e di un uso e una
produzione sostenibili di risorse biologiche; il rischio in aumento di malattie epizootiche e zoonotiche e di disturbi
legati all’alimentazione; le minacce alla sostenibilità e alla sicurezza della produzione agricola e ittica dovute
soprattutto ai cambiamenti climatici e la crescente domanda di prodotti alimentari di elevata qualità, nel rispetto del

benessere degli animali e dei contesti rurali.

L'obiettivo generale del tema 6 - Ambiente (ivi compresi i cambiamenti climatici) è la gestione sostenibile dell’ambiente e delle sue risorse mediante l’approfondimento delle conoscenze sulle interazioni
tra biosfera, ecosistemi e attività umane e lo sviluppo di nuove tecnologie, strumenti e servizi al fine di affrontare in

modo integrato le questioni ambientali a livello mondiale.

DESCRIZIONE

Questo bando presenta un approccio multi-disciplinare che coinvolge diversi ambiti di ricerca, tra i quali l’alimentazione, l’agricoltura, la salute umana, le risorse dell’acqua e della terra (incluse le interazioni con il cambiamento climatico) tenendo in considerazione i cambiamenti demografici, i processi di globalizzazione e la sostenibilità.

Lo scopo di questo bando è di realizzare alcuni degli obiettivi di Scienza & Tecnologia del Partenariato strategico Africa-UE, ponendo enfasi sulla "Sicurezza dell'acqua dell'alimentazione" e sulla "Migliore salute per l'Africa".

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Questo bando presenta un approccio multi-disciplinare che coinvolge diversi ambiti di ricerca, tra i quali l’alimentazione, l’agricoltura, la salute umana, le risorse dell’acqua e della terra (incluse le interazioni con il cambiamento climatico) tenendo in considerazione i cambiamenti demografici, i processi di globalizzazione e la sostenibilità.

Lo scopo di questo bando è di realizzare alcuni degli obiettivi di Scienza & Tecnologia del Partenariato strategico Africa-UE, ponendo enfasi sulla "Sicurezza dell'acqua dell'alimentazione" e sulla "Migliore salute per l'Africa".

Tema 1 - Salute

Attività 1.2 Convertire la ricerca per la salute umana

- HEALTH.2010.2.3.2-4: Controllare la malaria colpendo il vettore (Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti integrati di grandi dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) - Contributo comunitario per progetto: minimo 6 - massimio 12 milioni di euro. Sarà finanziato un solo progetto.

- HEALTH.2010.2.4.1-4: Agenti infettivi e cancro in Africa (Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti di ricerca mirati di piccole o medie dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) – Contributo comunitario per progetto: massimo 3 milioni di euro. Potrà essere finanziato più di un progetto.

Attività 1.3 Salute pubblica internazionale e sistemi sanitari

- HEALTH.2010.3.4-1: Sviluppare e valutare interventi chiave e politiche da destinare alla crisi di risorse umane nel settore sanitario. (Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti di ricerca mirati di piccole o medie dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) – Contributo comunitario per progetto: massimo 3 milioni di euro. Potrà essere finanziato più di un progetto.

- HEALTH.2010.3.4-2: Praticabilità e efficacia della comunità di pacchetti di interventi innovativi per la salute materna e dei neonati in Africa.(Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti di ricerca mirato di piccole o medie dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) – Contributo comunitario per progetto: massimio 3 milioni di euro. Potrà essere finanziato più di un progetto.

- HEALTH.2010.3.4-3: Creazione di capacità sostenibili di ricerca per la salute in Africa. (Schema di finanziamento: Azioni di coordinamento – Contributo comunitario per progetto: massimo 2 milioni di euro. Potrà essere finanziato più di un progetto.

- HEALTH.2010.3.4-4: Valutazione della salute degli immigrati, modelli di malattia e impatto sui sistemi di salute. (Schema di finanziamento: Azioni di coordinamento – Contributo comunitario per progetto: massimo 2 milioni di euro. Sarà finanziato un solo progetto.

Tema 2 - Prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologie (KBBE)

Attività 2.1: Produzione sostenibile e gestione delle risorse biologiche provenienti dalla terra, dalle foreste e dall'ambiente acquatico

- KBBE.-2010.1.-2-03: Gestione delle risorse idriche (WRM) e conservazione della fertilità del suolo per la produzione di alimenti in Africa. (Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti integrati di grandi dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai Paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) - Contributo comunitario per progetto: massimo 4 milioni di euro. Potrà essere finanziato un progetto.

Attività 2.2 Dalla forchetta alla fattoria: alimenti (inclusi i prodotti del mare), salute e benessere

- KBBE.2010.2.2-03: Identificazione dei bisogni di ricerca sulla manutrizione in Africa. (Schema di finanziamento: Azioni di coordinamento – Contributo comunitario per progetto: massimo 1 milione di euro. Potrà essere finanziato un progetto.

Attività 2.3 Scienze della vita, biotecnologie e biochimica per prodottinon-alimentari e processi sostenibili

- KBBE.2010.3.5-02: Far fronte alla scarsità di acqua nei paesi in via di sviluppo: il ruolo della biotecnologia nel trattamento dell'acqua. (Schema di finanziamento: Azioni di coordinamento – Contributo comunitario per progetto: massimo 1 milione di euro. Potrà essere finanziato un progetto.

Attività 2.4 Altre attività

- KBBE.2010.4-02: messa in rete di organizzazioni non governative coinvolte nella ricerca in agricoltura per lo sviluppo. (Schema di finanziamento: Azioni di coordinamento – Contributo comunitario per progetto: massimo 500.000 euro. Potrà essere finanziato un progetto.

Tema 6 - Ambiente (ivi compresi i cambiamenti climatici)

Attività 6.1 Cambiamento climatico, inquinamento e rischi

- ENV.2010.1.2.1-1: L'effetto cel cambiamento climatico sull'evento e sulla distribuzione sulle malattie da vettore relativo all'acqua in Africa: (Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti di ricerca mirato di piccole o medie dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) – Contributo comunitario per progetto: massimo 3,5 milioni di euro. Potrà essere finanziato un progetto.

- ENV.2010.1.3.3-1: Sistemi di allarme e previsioni per predire la vulnerabilità e i rischi in Africa di siccità realtiva al clima. (Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti di ricerca mirato di piccole o medie dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) – Contributo comunitario per progetto: massimo 3,5 milioni di euro. Potrà essere finanziato un progetto.

Attività 6.2 Gestione sostenibile delle risorse

- ENV.2010.2.1.1-1: Gestione integrata dell'acqua e delle risorse naturali in Africa. (Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti di ricerca mirato di piccole o medie dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai Paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) – Contributo comunitario per progetto: massimo 3,5 milioni di euro. Potrà essere finanziato un progetto.

Attività 6.3 Tecnologie ambientali

- ENV.2010.3.1.1-3: Rifornimento decentralizzato di acqua e tecnologie e sistemi igenizzanti per piccole comunità e aree per-urbane. (Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti di ricerca mirato di piccole o medie dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) – Contributo comunitario per progetto: massimo 2 milioni di euro. Potranno essere finanziati due progetti.

- ENV.2010.3.1.1-4: Tecnoologie di raccolta dell'acqua in Africa. (Schema di finanziamento: Progetti collaborativi (progetti di ricerca mirato di piccole o medie dimensioni) per azioni specifiche dedicate ai paesi partner della cooperazione internazionale (SICA) – Contributo comunitario per progetto: massimo 2 milioni di euro. Potranno essere finanziati due progetti.

Schemi di finanziamento:

Azioni di coordinamento e di supporto (Coordination and support action - CSA): il partenariato deve essere composto da almeno sei persone giuridiche indipendenti, provenienti da tre diversi Stati membri dell'UE o paesi associati e tre persone giuridiche provenienti da differenti paesi partner della cooperazione internazionale (Algeria, Egitto, Libia, Marocco e Tunisia).

Progetti collaborativi per azioni specifiche di cooperazione internazionale - SICA: devono essere presentati da un partenariato composto almeno da 4 persone giuridiche provenienti da diversi Stati membri dell'UE o paesi associati e due persone giuridiche provenienti da differenti paesi partner della cooperazione internazionale (Algeria, Egitto, Libia, Marocco e Tunisia).

CHI PUO' PARTECIPARE

Centri di ricerca, università, imprese, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni internazionali, persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget indicativo: 63 milioni di euro.

Per le università, enti pubblici no-profit, organismi di ricerca e piccole e medie imprese (PMI) i costi ammissibili saranno cofinanziati nelle seguenti proporzioni:

- attività di ricerca e sviluppo tecnologico: 75%;
- attività dimostrative: 50%;
- attività di gestione: 100%;
- altre attività: 100%.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 177/16 del 30.07.2009

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

3/12/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.