15 febbraio 2013
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico CAPACITA'
Tema 6. Sviluppo coerente delle politiche di ricerca
La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per i premi per l'innovazione nella pubblica amministrazione, che fa parte dell' ultima serie di inviti pubblicati nell'ambito del Settimo programma quadro dell'UE (7° PQ). Dato che il settore pubblico rappresenta la metà del PIL dell'UE, è evidente la necessità di sostenere l'innovazione e la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche. I premi hanno un forte potenziale in questo senso: aumentano la consapevolezza tra il pubblico in generale e creano modelli di ruolo.
DESCRIZIONELa Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per i premi per l'innovazione nella pubblica amministrazione, che fa parte dell' ultima serie di inviti pubblicati nell'ambito del Settimo programma quadro dell'UE (7° PQ). La Commissione europea intende conferire fino a massimo 9 Premi ad iniziative pubbliche innovative, di successo e già in esecuzione, gestite da un'amministrazione pubblica nazionale, regionale o locale di uno Stato membro dell'UE o paese associato del programma quadro di ricerca.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE La Commissione europea intende conferire fino a massimo 9 Premi ad iniziative pubbliche innovative, di successo e già in esecuzione, gestite da un'amministrazione pubblica nazionale, regionale o locale di uno Stato membro dell'UE o paese associato del programma quadro di ricerca. Le inizative avranno migliorato in modo significativo la vita dei cittadini attraverso strategie, servizi, reti, processi e infrastrutture offerte dalle amministrazioni pubbliche in Europa. Il premio in denaro paria 100.000 EUR sarà utilizzato dall'amministrazione pubblica vincente per potenziare ed espandere la propria iniziativa. La Commissione intende riconoscere i risultati ottenuti dalle pubbliche amministrazioni nelle seguenti 3 categorie: 1. Iniziative per i cittadini (assistenza speciale agli anziani, trasporti pubblici ecologici, budgeting partecipatorio, ecc:) 2. Iniziative per le imprese (piattaform di rete per start-ups, sostegno agli imprenditori rurali con strumenti di e-commercio, ecc.) 3. Inziative per l'istruzione e la ricerca (nuovi approcci alla formazione professionale, migliore ambiente di apprendimento per le scuole primarie, facilitare l'imprenitorialità dei ricercatori, ecc.) Le proposte saranno valutate in base a quattro criteri: rilevanza sociale per la comunità coinvolta, originalità, replicabilità, rilevanza economica per la comunità coinvolta e uso pianificato del premio eventualmente ottenuto. Le inziative o programmi proposti devono essere già in esecuzione da almeno un anno e da non più di quattro al momento della presentazione. CHI PUO' PARTECIPARE L'importo reso disponibile per questo bando è di 900.000 EUR. Per partecipare è necessario registrarsi al sito del premio (http://ec.europa.eu/research/innovation-union/admin-innovators) e compilare il modulo di candidatura online entro le ore 17.00 del 15 febbraio 2013. - 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria); - Paesi associati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Isole Faroe, Macedonia, Islanda, Israele, Liechtenstein, Repubblica di Moldavia, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia) - paesi terzi Tel.: +32 229 75060 http://ec.europa.eu/research/index_en.html
Commissione europea
DG Ricerca e Innovazione
SDME 2/2
B-1049 Brussel
rtd-admin-innovators@ec.europa.eu SITO WEB
GUUE 202/6 del 10.07.2012
Scheda del bando
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE10/11/2012_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.